di Francesco Manzi
Finalmente ci siamo e il grande giorno è arrivato! Oggi sabato 7 ottobre inizia il nuovo campionato per l’Epomeo C5 protagonista sul campo del Real Agerola. La partita si è svolta sul campo del Pinetamare di Agerola. Il calcio di inizio è stato dato alle ore quindici in punto.
Mister Vuoso recupera tra i pali Roberto Trofa, ma deve fare a meno di Pasquale Del Neso; convocato al suo posto Iacono Leonardo e di capitan Battaglia sostituito da Trofa Enrico.
Ora andiamo nel dettaglio alla cronaca della partita.
Pronti Acampora, infatti è super su tiro di Impagliazzo servito da Cantieri, inizio fortissimo e con scambi in velocità che al sesto minuto porta Coccia ad impegnare Trofa che respinge il tiro in angolo. La struttura di Pinetamare si affaccia sul mare, ed è così che Cantieri guardando il mare, all’ottavo minuto spara alto. Una Partita con diversi capovolgimenti di fronte, ma le difese hanno la meglio sugli attacchi.
Nella prima fase di gara sono state fatte numerosi rotazioni dalla panchine di entrambe le squadre.
Al minuto undicesimo errore di Buono che serve inavvertitamente Cuomo che da pochi passi batte Trofa per l’ 1 a 0 per la squadra di casa.
Dopo un minuto Biagio Boccia sorprende con un tiro dal limite Trofa che si fa passare la palla sotto le braccia ed è 2 a 0.
Formazione di casa molto brava nello sfruttare gli episodi a favore; l’Epomeo ha accusato il colpo e non riesce a rendersi pericolosa nell’area ospite. Al minuto diciassettesimo Di Iorio non riesce a correggere da pochi passi un tiro di Cantieri. Sul capovolgimento frontale sempre Biagio Boccia impegna con una super parata Trofa che devia in angolo. Il caldo si fa sentire e il gioco ne risente inevitabilmente.
Al ventunesimo Coccia e De Stefano impegnano Trofa che risponde presente in entrambe le azioni.
Al termine dell’ultima frazione del primo tempo Porpora a tu per tu con Trofa sbaglia il 3 a 0.
Nei minuti conclusivi del primo tempo prima Cantieri non sfrutta l’errore del portiere per la partita ed infine Milano sfiora il 3 a 0. Su un tiro libero per l’Epomeo nel primo minuto di recupero per somma di falli, Buono si presenta alla battuta ma il portiere in due tempi blocca la sua conclusione.
Dopo due minuti di recupero l’arbitro manda tutti negli spogliatoi.
L’Epomeo dopo un buon inizio ha subito molto e, il risultato dell’ 0-2 della squadra di casa dopo una fase di assestamento è balzata nei minuti finali della frazione mentre, dall’altro lato la formazione locale ha saputo tenere botta concedendo solo un paio di occasioni agli ospiti.
La ripresa inizia con l’Epomeo in possesso palla. La squadra ospite cerca una scintilla, al minuto due della ripresa Cantieri impegna il portiere che respinge una sua violenta conclusione. Buono al minuto quattro ci prova su punizione ma, la sua conclusione va fuori di poco.
Gli ospiti ci provano con conclusioni da fuori ma la difesa locale controlla impeccabilmente.
Al minuto cinque Cantieri serve lungo la linea di Impagliazzo che prova un diagonale che viene deviats e batte il portiere. Il risultato passa 2 a 1.
Dopo la rete degli ospiti inizia una fase molto confusa della gara, i due allenatori infatti cominciano a fare rotazioni dalla panchina.
Al minuto otto Trofa stende sul manto erboso Boccia e l’arbitro indica il dischetto. De Stefano prova una conclusione di forza portando il risultato a 3-1.
Al minuto dieci ottima punizione per l‘Epomeo ma la difesa respinge. La squadra ospite prova un pressing alto per provare a recuperare la partita. Stiamo assistendo ad una bel match con continui cambi di fronte. Nasti al minuto 17 sfiora il poker ma Trofa devia il suo tiro in angolo. Dopo un minuto Nasti al volo raccoglie una palla contesa e batte il portiere che viene sorpreso e il risultato cambia: 4-1.
Impagliazzo dopo un minuto viene falciato in area ed è rigore. Sulla tiro Cantieri, ma Acampora respinge sulla ribattuta lo stesso Cantieri che prende il palo, nulla da fare. Porta stregata per gli ospiti che provavano a riaprire la gara.
Al minuto venticinque Nasti non approfitta di un errore di Trofa per siglare la sua doppietta.
Nasti non perdona però due minuti dopo e, servito in velocità batte Trofa per il 5 a 1.
Di Iorio ci prova nel primo minuto di recupero ad accorciare le distanze ma la sua conclusione è debole.
Dopo due minuti di recupero finisce la gara, l’Epomeo esce sconfitta per 5 a 1 von il Real Agerola. una formazione che è abituata a giocare queste categorie ed ha sfruttato al massimo le occasioni avute soprattutto nel primo tempo dove in un minuto ha siglato due gol. L’Epomeo dal canto suo è stato molto sfortunato ed ha trovato un super Acampora che nel primo tempo para un tiro libero a Buono e, nel secondo tempo un rigore a Cantieri. La squadra di Mister Vuoso nonostante il risultato pesante ha giocato un ottima partita ma la differenza si è fatta sentire negli episodi importanti della gara.
Tabellino
Epomeo1:Trofa R., Mattera. , Caruso,Castaldi, Di Iorio , Buono, Impagliazzo, Iacono C.,Cantieri, Amodio. Allenatore Di Iorio
Real Agerola5: Acampora(C),Nasti, Amatruda,Avitabile,Buonocore;Coccia A, Coccia B.,Cuomo, De Stefano,Mansi,Milano,Porpora. Allenatore Biagio Boccia
Ammoniti De Stefano(R), Milano (R), Trofa (E), Buonocore (R),Buono (E)
Espulsi
Reti: Cuomo 11’, Boccia Biagio 12’,5 st Impagliazzo (E),8 st De Stefano (R)Rig., 20 st Nasti (R), 27 st Nasti (R)
Recupero: 2’ nel primo tempo, 2’ nel secondo tempo
Spettatori 50 circa

