Discussioni di piazza che ricordano tempi lontani
di Camillo BUONO
Con il finir della stagione, in paese sembra aver messo piede una polemica. E che polemica. Quando si parla di sagre ognuno ha da dire e raccontare la sua, specie in un territorio dove le persone più in avanti con l’età ricordano, come se fosse ieri, fatti e cronache di un tempo che fù.
Ma ritornando al motivo delle polemiche, sembrerebbe proprio che a tanti cittadini di Fontana, in particolar modo a coloro che un tempo hanno contribuito alla realizzazione di brillanti attività, proprio come quella della sagra “del vino e della saucicciata” di Fontana, poco è stato gradito che tale nome sia stato “assunto” anche dalla sagra che si è svolta in quel di Panza. Infatti chi ha memoria lunga ricorda che, se pur vero che Panza ha come più longeva la tradizionale “Sagra del Vino” quella parola aggiuntasi ultimamente, ovvero “saucicciata” sembra nascere proprio in occasione della sagra in quel di Fontana dalle menti di chi un tempo ha realizzato l’evento ed ora, ha tutto il diritto di dire che il termine “saucicciata” è “fontanese” senza se e senza ma e nessuno se ne può appropriare.
Un copyright all’ischitana maniera insomma.
Naturalmente ci aspettiamo che, chi ne sa di più potrà raccontarci i fatti per sgombrare ogni dubbio e mettere una certezza per provare a sedare le polemiche di piazza.
Ma non solo, qualcun’altro ci racconta che anche il famosissimo tour “andar per cantine” proprio al suo culmine in questi giorni, abbia avuto la sua paternità nel nostro comune. Infatti si racconta che l’idea sia partita dal compianto Domenico Di Meglio insieme a Cesare Mattera e Franco Iacono. E se pur vero che oggi la Pro-loco di Panza ha contribuito in maniera eccellente a rendere “andar per cantine” un evento di tutto rispetto per l’intera isola d’Ischia e per i tanti turisti che indisctibilmente apprezzano ed amano il tour delle cantine nostrane, con un pizzico di orgoglio i nostri concittadini amano ricordare che anche questo evento vede la sua nascita nel nostro comune.
Che dire piccoli momenti di storia che, con il trascorrere del tempo sembrano impolverarsi ed è giusto quindi che, chi ancora ricorda, spolveri e metta in risalto i tempi, le persone e gli autori delle idee di un tempo lontano.
Serrara notizie, in questo vuole essere il cassetto dei ricordi, di ieri, di oggi e di domani e chi può raccontarci storie ed aneddoti può contattarci a info@serraranotizie.it .

