Mi chiamo Alessandro Nistri e come professione sono cuoco. Nasco in Germania da genitori Italiani. Vivo i primi anni della mia vita a cavallo fra i due stati e fin da subito mi accorgo di avere un forte imprinting per i sapori. La mia famiglia, legata da forti radici italiane decide ad un certo punto di trasferirsi definitivamente ad Ischia. Questa meravigliosa isola è stata il mio luogo di infanzia. Al tempo non tutti vivevano una vita agiata, si viveva umilmente dei prodotti della terra. Di quel tempo passato, i ricordi ne fanno da padrone. Ad oggi ogni sapore mi riporta alla mente un ricordo, ed ogni ricordo mi riporta alla mente un sapore. Questo meccanismo, nel mio quotidiano è sprono e spunto per creare, soprattutto perché Ischia è per me luogo di ricordi. Nella mia età adolescenziale, ricordo, che non c’erano cellulari, tablet ma si giocava interagendo di più. Rammento che il mio passatempo principale era giocare a calcio con il mitico “supersantos”. Passavano le ore e all’imbrunire di ritorno dalla piazza con gli amici era usuale fare uno spuntino. La mia cara nonna, nella sua semplicità, ci preparava del pane spugnato con un po’ di zucchero e sale. Riusciva ad equilibrare così perfettamente questi due ingredienti da far quasi sembrare quel semplice pane una brioche. Ai più grandi, poi, aggiungeva un po’ di caffè. Eppure quel tocco in più, era tale da farci sentire “grandi”. Da qui nasce il mio dessert “ricordi d’infanzia” in una versione rivisitata. Il ruolo da protagonista è dato al pane. Qui creo una mousse al pane, racchiudedola in uno scrigno di cioccolato. Alla base metto un caramello salato, in ricordo della giusta equilibratura che la Nonna riusciva a dare fra zucchero e sale, poi Aria alla Vaniglia. Ed infine creo un semplice Crumble al caffè per quel tocco “da grandi”.
RICETTA RICORDI D’INFANZIA (in versione casalinga) Mousse al pane – Caramello salato – Crumble al caffè
-MOUSSE DI PANE TOSTATO:
Pane cafone 200gr
Zucchero di canna 100gr
Latte intero 800gr
Panna 500gr
PROCEDIMENTO
Tagliare delle fette di pane e tostarle. In una casseruola aggiungere il pane tostato con lo zucchero e latte. Portare a bollore. Frullare il tutto. Freddare e filtrare. Montare la panna ed unirla alla crema di pane.
Per una versione più casalinga mettete la mousse in un sacco da pasticceria e riponete in frigo.
– CARAMELLO SALATO:
Zucchero 100gr
Panna 200gr
Burro 40gr
Sale 4 gr
PROCEDIMENTO
Preparate una padella antiaderente sul fuoco e sciogliere lo zucchero pian piano fino a caramellarlo. Contemporaneamente portare a bollore la panna separatamente.
Una volta formatosi il caramello versate piano la panna amalgamando i due composti. Fuori dal fuoco una volta intiepidito aggiungere il burro ed il sale e frullare.
-CRUMBLE AL CAFFÈ
Burro 100gr
Farina di mandorla 100gr
Farina 00 100gr
Caffe idrosolubile 100gr
Zucchero 40gr
Sale 3gr
PROCEDIMENTO
Mischiare tutti gli ingredienti e cuocere in statico preriscaldato a 165 gradi per 10′
Freddare e sgranare.
ASSEMBLAMENTO DESSERT
In una coppetta da dessert (della nonna) adagiate sul fondo un cucchiaino di caramello salato.
Successivamente ricopritelo con un cucchiaio di crumble al caffè e per completare tirate fuori dal frigo il sacco da pasticceria e versate un po’ di mousse al pane.
Ricoprite il tutto con una grattata di cioccolato a piacere.


