di Camillo BUONO
Stamattina all’Istituto Superiore Cristofaro Mennella, alla presenza di tante Autorità Militari e Civili, nonché di diverse associazioni isolane, si è tenuta l’inaugurazione del nuovo anno scolastico 2023/2024.
Erano presenti per l’occasione il Sindaco del Comune di Ischia Dr. Vincenzo FERRANDINO, il Comandante della Guardia Costiera di Ischia Tenente di Vascello Antonio MAGI, il Comandante dei Carabinieri di Ischia Capitano Laganà, una rappresentanza della Polizia di Stato e il Comandante della Polizia Locale di Ischia nonché il patron della Società Alilauro Volaviamare Salvatore LAURO il quale, è molto legato per ovvi motivi, all’Istituto Nautico di Ischia “C. Mennella”.
Il primo a portare i suoi saluti in un aula magna gremita di studenti, è stato il sindaco Dr. Vincenzo FERRANDINO il quale oltre a esprimere la sua stima e la sua amicizia con la preside Di Guida e per l’Istituto “Mennella” ha anche illustrato come, il Comune di Ischia negli ultimi anni stia puntando il proprio indirizzo politico anche sulla necessità di adeguare i vari plessi scolastici con lo scopo di rispondere alle esigenze dei ragazzi ed ampliare le sedi. Infatti tra le tante novità il Sindaco ha illustrato tra gli esempi quelle che riguardano il “Rodari” che è in via di ultimazione e quasi pronto per la consegna, l’inizio a breve di altri lavori in altri plessi e, proprio per quanto riguarda l’Istituto Mennella l’annuncio che, grazie ai fondi elargiti dalla città metropolitana, a breve inizieranno i lavori per il ripristino dell’ala inagibile dello stabile che, garantirà migliori e maggiori spazi ai ragazzi.
Il sindaco Ferrandino nel suo discorso inoltre ha più volte puntualizzato come i ragazzi, in quanto preciso momento storico, hanno bisogno di notizie di “speranza in un futuro migliore” e proprio la presenza delle Istituzioni, le Autorità e le Associazioni all’inaugurazione dell’anno scolastico è la conferma che la collettività pone la propria fiducia nella scuola e nei ragazzi che in quegli spazi formano il loro sapere e il loro percorso di vita per rendere la società futura migliore. Dove c’è cultura c’è sempre prosperità.
Poi la Preside Di Guida ringraziando per la partecipazione le Autorità e tutte le Associazioni ha dato la parola al Capitano dei Carabinieri Laganà, al Tenente di Vascello Magi, alla Polizia di Stato e del patron della Società ALILAURO Senatore Lauro che, hanno riempito la sala di una atmosfera di prorompente fiducia nei ragazzi. Proprio il Senatore Lauro, ha tenuto a mostrare come l’aula magna del “Mennella” sia ricca di immagini degli albori della Azienda di famiglia dove il padre “Don Agostino” l’ha realizzata con spirito di sacrificio e coraggio circa ottan’anni fa. Ed è proprio quell’esempio di coraggio che il Senatore ha tenuto a trasmettere ai tanti giovani presenti affinché possano correre verso i loro sogni ed i loro obiettivi.
Ma poi la cerimonia è entrata nel vivo. La Preside Di Guida ha illustrato i tanti progetti in cui i suoi ragazzi hanno preso parte in questo primo mese di scuola. Partendo dai Giochi del Mare che, hanno visto la loro inaugurazione in quel di Sant’Angelo, all’evento “Acqua Ischia Vita” tenutosi al “Negombo” per la promozione del turismo termale, al progetto Studenti nella Logistica fino ad arrivare all’Erasmus dove alcuni ragazzi del “Mennella” accompagnati da alcuni insegnanti sono stati ospiti in uno scambio interculturale e didattico in un istituto scolastico nei pressi di Bonn in Germania.
Ma non solo, la Preside Di Guida ha tenuto ad evidenziare che il “Mennella” è una scuola che opera nell’arco dell’intero anno, con corsi e laboratori attivi quasi per 365 giorni. Ed infatti ha citato come esempio il laboratorio di riciclo dove ha visto la luce, in collaborazione con la Guardia Costiera di Ischia, il recupero delle nasse illegali che sono state riciclate all’interno del progetto rete civica; la mostra che è stata realizzata nella sede dell’istituto di Forio in collaborazione con la Fondazione Casa Giuseppina dove sono state esposti tanti cimeli del Cardinale Lavitrano, fino ai vari corsi che la scuola ha realizzato nel corso della stagione estiva al fine di consentire ai ragazzi di avere corsi professionali per l’immediato inserimento nel mondo del lavoro.
Poi dal resoconto delle tantissime attività realizzate, la Preside Di Guida ha illustrato ciò che saranno le prossime novità della scuola “Mennella” che, è stata percettrice di fondi per circa 250.000,00€ e con i quali sono in corso di realizzazione o già consegnati i seguenti progetti: laboratori didattici dove i ragazzi potranno esercitarsi nella realtà del “metaverso” in collaborazione con la “zspace” che realizza su misura i programmi software su indirizzo proprio degli insegnanti e dei ragazzi del Mennella, un nuovo simulatore di macchine e di navigazione, vogatori concept 2, un planetario, il primo ad essere installato sulla nostra isola e che sarà a disposizione anche dei ragazzi degli altri isituti, una cupola astronomica con un telescopio, due stazioni meteo e un simulatore di logistica.
Insomma, le tante novità non solo hanno visto la curiosità dei ragazzi della scuola ma, hanno veramente visto l’interesse dei tanti adulti presenti che forse, con un pizzico di invidia, avrebbero voluto avere anche loro una scuola come il “Mennella” che, è indirizzata ad una visione ampia e futuristica e, che mette a disposizione dei ragazzi ogni tecnologia, ogni novità guardando non solo all’istruzione e alla competitività ma anche alle sfide che già oggi irrompono nella nostra vita come l’attenzione all’ambiente e alle risorse energetiche.
La giornata poi si è conclusa con la consegna degli attestati professionali conseguiti dai ragazzi nel corso della stagione estiva appena trascorsa.
Che dire, un evento inaugurale ricco di tante novità che grazie all’impegno degli Insegnanti, della Preside Prof.ssa Di Guida e dei suoi collaboratori rende il “Mennella” una delle scuole isolane che riesce a fornire ai propri studenti molteplici strumenti didattici ed educativi che, siamo certi li renderanno i professionisti del mondo che verrà.
A noi non ci resta che augurare ai ragazzi, agli insegnanti, alla Preside ed a tutti i suoi collaboratori un anno didattico ricco di soddisfazioni e cose belle. Buon Vento!





