di Lucia MATTERA
La settimana scorsa si è tenuta presso il quartiere fieristico di Rimini il TTG Travel Experience, una manifestazione di importante rilevanza nazionale ed internazionale nel settore turistico, giunta alla 60° edizione ed il cui tema era UTOPIA. Live. Belive.
Utopia perché ci troviamo in un periodo storico in cui è necessario dare nuova forma al prodotto turistico che va amalgamato alle esigenze attuali.
Sono stati tre giorni intensi in cui gli operatori di settore si sono incontrati, confrontati, studiati portando nuove idee alla programmazione turistica prossima e futura.
Durante queste manifestazioni accresce la consapevolezza del nostro territorio ricco di sfaccettature che lo rendono unico e raro.
È necessario essere consapevoli dell’opportunità che offrono queste manifestazioni, sono un vero e proprio trampolino di lancio e concedono ampia visibilità sui vari mercati nazionali ma soprattutto internazionali.
A pubblicizzare il nostro prodotto “Ischia” erano presenti diversi operatori di settore ma, non tutti o perlomeno non quanti ne avrebbe meritato l’evento! Sono in pochi quelli che credono fattivamente nelle reali potenzialità della nostra isola.
Noi che dell’accoglienza ne facciamo un vanto; noi ricchi di bellezza e tradizioni; noi che cerchiamo la destagionalizzazione perché con le risorse del territorio e con la giusta programmazione degli eventi potremmo conquistare i vari mercati internazionali; noi che potremmo ambire tranquillamente ad ampliare il portfolio clienti abbracciando giovani, famiglie, gruppi ed anziani; noi che poi ci perdiamo in un niente mostrando un bigliettino da visita obsoleto.
Dobbiamo imparare a puntare in alto, ad ambire sempre di più ma soprattutto dobbiamo imparare a programmare in anticipo gli eventi che andranno a caratterizzare ed arricchire la nostra futura offerta turistica e commerciale.
Un unico operatore si è distinto durante questa manifestazione la Sunlux Viaggi di Lacco Ameno.
Infatti la manifestazione TTG Travel Experience quest’anno ha registrato numeri da record decretando questa 60°edizione un vero e proprio successo e, la Sunlux Viaggi non si è fatta trovare impreparata. Con il suo stand è stata capace di catturare l’attenzione sulla nostra isola, definita da loro “Ischia Bellezza Unica”. Il numeroso staff multilingue presente ha fatto toccare con mano l’accoglienza tipica isolana, illustrando nei dettagli l’ampia programmazione ed i servizi in grado di offrire.
Questo è un esempio da seguire, l’intero staff crede nella destinazione ed ha le capacità giuste per trasmettere con enfasi le qualità e bellezze isolane a tutti coloro che si fungono ambasciatori di Ischia nel mondo puntando sulla qualità che sappiamo offrire.
L’augurio è quello che tutti gli addetti ai lavori entrino nell’ottica della programmazione migliorando un prodotto valido puntando così a portare sempre più in altro il nome dell’Isola d’Ischia, delle sue qualità ambientali e naturali e della sua calorosa accoglienza.










