Mercoledì 25 ottobre, nell’ambito dell’evento “Passaggio a Pithecusae” Forio e l’intera Isola accoglieranno l’arrivo della Nave Scuola della Marina Militare Palinuro

Published by

on

Camillo BUONO

E’ prevista per mercoledì mattina, l’arrivo a Forio della Nave Scuola della Marina Militare “Palinuro”. L’evento si realizzerà in occasione dell’omaggio da parte della Civica Amministrazione di Forio alla lapide della Medaglia d’oro al Valor Militare alla memoria del Capitano del Genio Navale Luca Balsofiore. In tale occasione nell’ambito dell’evento passaggio a Pithecusae la bellissima e storica Nave Scuola della Marina Militare “Palinuro” sarà presente nelle acque marittime del Comune Isolano.

L’omaggio a Luca Balsofiore. Capitano del Genio Navale nella Regia Marina, a cui fù conferita la Medaglia d’Oro alla memoria, era nativo di Forio e, perse la sua giovane vita il 16 aprile 1941 quando, imbarcato in qualità di Direttore di Macchine a bordo del Cacciatorpediniere Luca Tarigo, a seguito di un conflitto nelle acque della Tunisia nei pressi delle secche di Kerkennah la nave, in una battaglia contro quattro unità navali della Marina Inglese affondò e, con essa persero la vita il suo Comandante De Cristofaro, il nostro Direttore di Macchine Balsofiore e altri 6 Ufficiali.

Per quanto riguarda la storia di nave Palinuro questa fu varata nel 1934 nei Cantieri Navali Dubigeon di Nantes in Francia, con il nome di “Commandant Louis Richard”.

Fino all’inizio della seconda guerra mondiale la nave, di proprietà di una società privata francese, fu destinata al commercio della pesca.

Al termine del secondo conflitto mondiale la Marina Militare Italiana, che aveva subito la perdita della nave scuola Cristoforo Colombo (nave gemella dell’Amerigo Vespucci), consegnata alla ex Unione Sovietica quale risarcimento dei danni di guerra, valutò la necessità di continuare ad addestrare i propri equipaggi sulle grandi navi a vela.

Ed infatti, proprio per tale scopo, lo Stato Maggiore della Marina Militare decise di mantenere l’esperienza professionale che da decenni si tramandava sui velieri quale elemento fondante della formazione marinaresca dei propri equipaggi.

Nel 1950, quindi, la nave fu acquistata dalla Marina Militare Italiana trasformandola nella “Nave Scuola Palinuro”. La nave entrò in servizio il 16 luglio 1955 e da allora è stata impiegata per l’addestramento e la formazione degli Ufficiali e Sottufficiali della Marina Miltare.

Il motto di Nave Palinuro è: “Faventibus Ventis” ovvero “Con il favore dei venti”.