Previsioni Meteo per la prossima settimana dal 22/10 al 28/10

Published by

on

a cura del Capitano Cesare MATTERA

I forti venti di scirocco presenti sulle nostre zone nei giorni scorsi hanno determinato che, le masse d’aria calda dal Nord Africa siano state spostate lungo la nostra penisola con un conseguente importante aumento delle temperature anche di 5-6 gradi.

Questi venti sono conseguenza di una bassa pressione presente tra Francia e Inghilterra, la stessa responsabile delle piogge presenti ancora oggi. Ad ogni modo questo sistema è in indebolimento e ciò provocherà un temporaneo miglioramento delle condizioni meteorologiche che, con il passare delle ore porterà una prevalenza di cieli soleggiati specialmente nella giornata di Lunedì ma, con un calo delle temperature.

Come detto, questo miglioramento sarà solo temporaneo perché è previsto l’arrivo di una nuova ondata di maltempo nella giornata di Mercoledì che porterà piogge a tratti anche di forte intensità che potrebbero interessare anche la nostra isola. Piogge che si potrebbero riproporre nel fine settimana successivo a causa dell’arrivo di una seconda importante area di instabilità nella giornata di Sabato 28 e Domenica 29 che richiederà particolare attenzione, ma essendo un’evoluzione a lungo termine è ancora presto per poterne dare certa conferma.

I venti: deboli dai quadranti orientali fino a Martedì sarnno causa dell’abbassamento delle temperature. Dopodichè, tra Martedì e Mercoledì aumenteranno di intensità e pian piano gireranno verso SE provocando un aumento del moto ondoso con conseguenti mareggiate sul versante sud-occidentale dell’isola ed un leggero aumento della temperatura (con l’aumento del moto ondoso è consigliabile, per chi dovrà recarsi sulla penisola, il monitoraggio dell’effettivo collegamento marittimo da e per le isole).