a cura del Capitano Cesare MATTERA
La settimana appena trascorsa ha confermato la forte instabilità sulle nostre zone, con una variabilità del meteo condita da improvvise piogge e, successive rapide schiarite.
Questo è esattamente il quadro che ci si aspetta anche per la prossima settimana. Le forti correnti in quota porteranno aria umida dall’Atlantico (non fredda) che darà vita ad una certa instabilità, specialmente al Nord. Meno nelle nostre zone dove però, data la presenza degli Appennini, si potrebbero avere improvvise piogge ma di breve durata. Sostanzialmente le giornate dove si avranno i maggiori effetti di questa instabilità sulla nostra isola saranno inizialmente quella di Martedì 31 con locali addensamenti e precipitazioni di breve durata, e particolarmente nelle giornate tra Venerdì 3 e Sabato 4 Novembre è attesa l’entrata di una perturbazione che punterà dritto verso il Sud Italia con forti piogge, ma questo quadro andrà confermato nei prossimi giorni.
I venti saranno prevalentemente di Scirocco nella giornata di Lunedì, particolarmente nella seconda parte della giornata. Dopodiché tenderanno ad orientarsi da Ovest in attesa della seconda perturbazione attesa tra Venerdì e Sabato. I mari saranno generalmente mossi, localmente molto mossi nella zona sud dell’isola nella giornata di Lunedì (quindi c’è da prestare attenzione alla regolarità nei collegamenti marittimi tra le isole e la terraferma specialmente nel pomeriggio). Grazie a questi venti le temperature si manterranno miti, al di sopra della media stagionale nella prima parte della settimana.


