Ieri l’ Asd Epomeo tra le mura amiche del Palacasale di Forio ha sfidato la vincitrice del girone dell’ anno scorso l’ Asd Ciro Vive, quest’ultima precedentemente inserita proprio nel girone dei gialloverdi capace di guadagnarsi la promozione in C2 con pieno merito vincendolo con largo anticipo.
Il calcio d’inizio è fissato per le ore 15.
Mister Vuoso, ritrova tra i pali il rientrante Roberto Trofa, ha potuto così contare su tutti gli effettivi a disposizione. L’Epomeo è sceso in campo per provare a dare continuità al suo ottimo momento di forma.
Ora passiamo nel dettaglio alla cronaca della partita.
Il calcio d’inizio viene affidato alla squadra ospite, l’ Epomeo la sblocca subito al minuto 2 con Impagliazzo che servito da un angolo corto lascia partire un tiro dal limite che batte Lecce per l’ 1 a 0 per i padroni di casa. Dopo neanche due minuti altro angolo battuto dal Del Neso uno due rapido con Impagliazzo che gli ridà la palla, Del Neso serve Cantieri che dal limite la mette sotto la traversa per il 2 a 0. Partita subito in discesa per la squadra mister Vuoso che è scesa in campo con un piglio molto aggressivo.
Neanche il tempo di mettere la palla al centro è arriva il tris per i padroni di casa sempre sull’ asse Del Neso- Cantieri. Del Neso batte una rimessa dal fondo, Lecce non trattiene la palla e Cantieri incredulo del regalo del portiere in tap-in fa 3 a 0. Gli ospiti accusano il colpo, l’ Epomeo è feroce nel pressing, recupera subito palla Impagliazzo che serve Battaglia e da posizione defilata prova a calciare, Lecce respinge ma la palla giunge a Cantieri che fa 4 a 0 al minuto 6 e sigla la sua tripletta personale mettendo in ghiaccio la partita. Ospiti praticamente nulli, infatti Castagliuolo è spettatore non pagante nei primi minuti. Di Iorio al 7′ a tu per tu con Lecce fallisce il quinto gol. L’ Epomeo con un pressing offensivo non cala l’ intensità della gara e tiene lontana la squadra ospite dalla propria porta, che provano al minuto 10 a sporcare i guantoni del portiere solo con un tiro da lontano respinto in angolo.
La squadra di mister Vuoso dopo una partenza a mille gestisce il vantaggio e chiude con facilità ogni pericolo per la propria porta. Al 16′ Cinicolo batte subito una punizione, serve Miranda che a tu per con il portiere non riesce a trovare la porta per l’ ottima chiusura di Castagliuolo. Al minuto 20 Caruso ci prova ma la sua conclusione si spegne sul fondo, sul ribaltamento di fronte, Castagliuolo si supera su Muro appena entrato. A 4 primi dalla fine della prima frazione, Aiello impegna in due tempi il portiere che non si fa sorprendere. Sul ribaltamento di fronte Impagliazzo sfiora il quinto gol da lontano. Battaglia dopo un minuto impegna Lecce che blocca sicuro.
La partenza sprint ha messo in discesa la gara per gli uomini di Vuoso che a 30 secondi dal termine della prima frazione trova il quinto gol con capitan Battaglia che servito sulla destra fa partire un tiro forte che Lecce non trattiene e fa 5 a 0. Prima frazione a senso unico testimonia l’ottima prova di tutti, anche per i subentrati che non hanno abbassato mai la pressione sul giro palla avversario. Squadra ospite annichilita e molto remissiva, le poche azioni offensive si sono dimostrate deboli rispetto ad un’ottima difesa di squadra. Dopo due minuti di recupero le squadre vanno negli spogliatoi.
Il secondo tempo si apre con il calcio d’ inizio da parte dell’ Epomeo. Sarnacchiaro prova da fuori ma Castagiuolo si fa trovare pronto e respinge. Primi minuti della ripresa complice il risultato sono di gestione, al minuto 6 Impagliazzo scambia la palla con Cantieri che lo serve di tacco e di prima intenzione fa partire un tiro fortissimo che batte il portiere. Al minuto 10 Cantieri impegna Lecce che blocca sicuro. Aiello al minuto 11 fa un grandissimo gol: ruba palla a Buono e si invola verso la porta colpo di suola e conclusione sotto le gambe del portiere, rete del 6 a 1. Al minuto 14, Di Iorio salta il proprio diretto avversario e la mette al centro area trovando Buono che a porta vuota fa 7 a 1 siamo al minuto 15.
Al minuto 19 del secondo arriva l’ ottavo di Emanuele Mattera che si defila sulla sinistra e si fa dare palla, si accentra e batte il portiere con una conclusione in diagonale e fa 8 a 1.
Gli ultimi minuti di gioco sono una formalità per le due squadre. Da segnalare il debutto in questo campionato per Mattera Mattia che nelle prime gare era ancora a secco di presenze.
Ottima prova di squadra dell ‘ Epomeo che si candida ad essere la mina vagante del girone. Tre vittorie consecutive per gli uomini di mister Vuoso, dall’ altro lato il Ciro Vive subisce una sconfitta con un passivo e una prestazione negativa. Da rivedere le due fasi di gioco che si sono dimostrate molto deficitarie.
Dopo due minuti di recupero termina la gara.
Tabellino
Epomeo 8 :Castagliuolo, Mattera M,Battaglia (C), Caruso, Del Neso, Buono, Cantieri, Di Iorio, Impagliazzo, Mattera E,Castaldi,Trofa. Allenatore Vuoso
Ciro Vive 1:Lecce, Ciniciolo, Sileno,Sarnacchio,Muro,Antarelli,Miranda, Del Vecchio,Veneruso,Cerreto, Aiello.
Ammoniti: Sarnacchiaro (CV),Castaldi (E),Miranda (CV).
Espulsi: //
Reti: 2 pt Impagliazzo, 4 pt Cantieri,5 pt Cantieri, 6 pt Cantieri, 30 pt Battaglia, 6 st Impagliazzo, 11 st Aiello (CV), 15 st Buono, 19 st Mattera E.
Recupero: 2 ‘nel primo tempo, 2 ‘ nel secondo tempo.
Spettatori 50 Circa.

