IT ALERT: Ciò che non sapevi

Published by

on

di Cesare MATTERA

Più o meno tutti noi nell’ultimo periodo abbiamo almeno una volta ricevuto quell’allarmante suono prodotto dai nostri cellulari al quale non siamo mai stati abituati. Tanti di noi addirittura lo hanno criticato definendolo “terrificante e traumatizzante”. Ma cosa sappiamo dell’IT Alert e a cosa serve realmente? In questo breve articolo cercheremo di dare qualche informazione in più a riguardo.
L’IT Alert è il “nipote” di un sistema che nasce negli Stati Uniti già alla fine degli anni 90 e che prende il nome di “Amber Alert”. Inizialmente venne sviluppato come allarme nazionale in caso di sospetto rapimento di minore e prende il nome da Amber Hagermann, bambina che purtroppo venne rapita ed uccisa a 10 anni. Questa storia creò forte scalpore all’interno della comunità locale al punto da spingere il governo alla creazione di un sistema di allerta attraverso i sistemi radio-televisivi. Oltre al fatto che questo servizio ha permesso il salvataggio di centinaia di bambini in pericolo, con il tempo ha visto anche la possibilità di essere impiegato in campi differenti, quali le emergenze meteo o qualsiasi comunicazione importante che riguarda l’intera popolazione di un determinata zona coinvolta attraverso il sistema “Cell-Broadcast” (in poche parole quando vi è la necessità di mandare una notifica, non verrà allertato l’intero paese ma semplicemente l’area coinvolta attraverso un segnale che viene emesso solo dalle celle telefoniche presenti nel territorio interessato). In Italia questo importante servizio ha preso piede solo recentemente grazie alla Protezione Civile che ha condotto i primi test nei mesi scorsi. Ma cos’altro ci serve sapere?
Innanzitutto, è importante capire che il sistema è completamente gratuito e che nessuno di noi è spiato in alcun modo. Questo servizio non richiede alcun dato personale e nessuno può avere accesso ai vostri dati, semplicemente basta essere connessi alla classica rete del vostro gestore. L’applicazione al momento si limita all’avviso di informazioni per eventi che richiedono una reazione dei cittadini rapida e tempestiva in una determinata area geografica (quali gravi emergenze o catastrofi imminenti). Ciò non pregiudica il fatto che tale sistema possa in futuro essere utilizzato per ulteriori campi come avviene in altri paesi.
Essendo un sistema di emergenza, molti telefoni non danno la possibilità di disattivare tale notifica (tranne alcuni cellulari di nuova generazione). Ad ogni modo è sconsigliato farlo in quanto un allarme sonoro di pochi secondi seppur alquanto inaspettato, è decisamente più benefico dei potenziali rischi collegati alla mancata ricezione di un avviso di allerta imminente.
I vari cambiamenti ai quali siamo soggetti nel corso del tempo e l’aumento della popolazione rendono sempre più incombente la necessità di sistemi del genere per prevenire il più possibile gravi conseguenze. Quindi non abbiate timore se il vostro telefono dovesse “allarmarvi” di tanto in tanto. Magari si tratterà per la prima volta di una notifica utile.