Previsioni meteo per la prossima settimana da lunedì 06/11 a domenica 12/11

Published by

on

a cura del Capitano Cesare MATTERA

Vere e proprie tempeste si stanno abbattendo sull’Europa in questi giorni.

Questi centri di bassa pressione localizzati sul Nord Europa hanno avuto i loro effetti importanti anche sul nostro paese, in particolare al Centro-Nord come abbiamo potuto constatare anche per gli ingenti danni riportati in diverse zone del nord e del centro Italia.

In generale questa è l’evoluzione classica dell’autunno italiano: l’anticiclone delle Azzorre (il classico portatore di bel tempo specialmente nei periodi estivi) tende a ritirarsi verso l’Atlantico favorendo l’entrata di perturbazioni nel Mediterraneo. Le straordinarie criticità create sono frutto dalla particolare intensità di questi sistemi con pressioni particolarmente basse e di conseguenza fenomeni più intensi, specialmente per quanto riguarda i venti.

Ma cosa ci dobbiamo aspettare nei prossimi giorni? In queste ore si completerà il passaggio di un ultimo fronte freddo che porterà ancora qualche sporadica pioggia in serata.

Da domani, generalmente cieli sereni o poco nuvolosi sulle nostre zone mentre tra Martedì e Mercoledì una saccatura si troverà sulla nostra zona dove sono attesi fenomeni con delle locali piogge specialmente nella serata tra martedì 7 e mercoledì 8 Novembre.

A questo punto della settimana l’evoluzione del meteo andrà monitorata in quanto tra Venerdì e sabato potrebbe esserci un nuovo peggioramento ma, tuttora non è possibile confermarlo.
Quel che è certo è che i forti venti che hanno sferzato la nostra isola tenderanno a diminuire, orientandosi verso quadranti più settentrionali e di conseguenza anche i mari ne risentiranno con una diminuzione del moto ondoso specialmente nella zona orientale dell’isola e nel Golfo. Le temperature, che già hanno subito un calo, continueranno su questa tendenza attestandosi sulle medie del periodo.