di Francesco Manzi
Oggi, 15 novembre si è disputato il derby tra Fenix Ischia ed Epomeo rinviato nelle scorse settimane. Al “Palatagliatela” Mister Vuoso scende in campo con tutti gli effettivi a disposizione e lo stesso vale anche per Gino Monaco, allenatore della Fenix . Il calcio d’inizio è stato dato alle ore 15 con un’ottima cornice di pubblico, che ha sostenuto dall’inizio le due squadre. Ora passiamo nel dettaglio alla cronaca della partita. Pronti… Via! I padroni di casa subito pericolosi. Vieria impegna subito Castagliuolo, partita a ritmi alti e intensi e la fase di studio iniziale tra le due squadre viene spezzato dai padroni di casa.
Gualteri scambia con Vieria con un uno due veloce ma colpisce in pieno il palo. La squadra di Mister Vuoso dopo un inizio difficile prova a rispondere colpo su colpo agli avversari: al minuto 9 Cantieri servito da Battaglia non trova di poco la porta, sul capovolgimento di fronte Vieria serve di nuovo Gualtieri che di tacco impegna il portiere. Nei primi dieci minuti regna l’equilibrio più assoluto, infatti lo spettacolo è sugli spalti, il “Palataglialatela” è una bolgia e prova a spingere le due squadre a sbloccare il risultato. Al minuto 13 ancora Vieria prova a servire con un cross Gualteri ma quest’ultimo di testa non trova la porta. L’Epomeo risponde con Capitan Battaglia che al minuto 14 si invola verso la porta ma il portiere è superlativo e ribatte la sua conclusione in angolo.
La partita sale d’intensità e al minuto 15 si sblocca: ancora Vieria serve Gualteri che di tacco fa 1 a 0, palla a centro. L’Epomeo non ci sta e realizza il pareggio: Buono approfitta di un pallone vagante in area e la sua conclusione viene deviata da Nica e finisce in rete 1 a 1. Nei successivi dieci minuti la partita non perde d’intensità ma diventa molto spigolosa per le numerose interruzioni, fino al minuto 28 dove ancora Battaglia si invola verso la porta ma ancora una volta Massaro si supera e devia la sua conclusione fuori. Sul susseguente angolo, Cantieri di testa impegna Massaro. Dopo due minuti di recupero termina il primo tempo. La ripresa riparte con i padroni di casa che vogliono riportarsi davanti nel punteggio, Vieira da lontano impegna Castagliuolo che devia in angolo. Il portiere dell’Epomeo si ripete su Gualtieri, ed i padroni di casa sprecano due ghiotte occasioni per andare in vantaggio. L’episodio che sblocca la gara avviene al 5°minuto: Gualtieri batte subito un calcio d’ angolo, trova al limite Nica che con un tiro preciso all’incrocio fulmina il portiere.
Dopo due minuti la Fenix cala il tris. Gualtieri approfitta di un errore di Buono si invola verso la porta con una finta supera un difensore e batte il portiere e fa 3 a 1. L’Epomeo accusa il colpo e non riesce a reagire. Per alcuni minuti la gara è stata fermata per una rissa fra i vari tesserati, a farne le spese sono stati Vuoso e Castagliuolo per l’Epomeo entrambi espulsi. Al posto di quest’ultimo entra Trofa che è super al 18 minuto su Gualtieri che, da pochi metri non firma il poker. Buono prova a scuotere l’Epomeo ed al minuto 24 non trova il 3 a 2 da ottima posizione calciando fuori. Ma la Fenix al minuto 24 prova a chiudere la partita: Trofa è ancora super su Gualtieri deviando la sua conclusione in angolo. Negli ultimi minuti anche Vieira ci prova ma ancora Trofa dice no, ma non può fare nulla sulla conclusione di Gualtieri che al minuto 32 della seconda frazione cala il poker per la Fenix e firma la sua tripletta portandosi il pallone a casa. Suo il tap in su una conclusione di Cirillo respinta da Trofa, è 4 a 1. Nell’ultimo minuto di recupero Buono si fa parare un tiro libero da Cirillo e cosi termina la gara dopo tre minuti di recupero. Dopo il buon filotto di gare si interrompe la striscia positiva di Mister Vuoso e dei suoi ragazzi, certificando un netto passo indietro a cospetto di una grande formazione qual’è la Fenix Ischia, che con questa meritata vittoria vola in testa da sola alla classifica.
Tabellino:
Epomeo 2:
Castagliuolo, Battaglia (C),
Caruso, Castaldi, Del
Neso,
Di Iorio, Buono,
Impagliazzo,
Mattera E.,
Mattera M, Cantieri,
Trofa.
Allenatore: Vuoso.
Fenix Ischia:
Conte, Di Meglio, Lucido,
Nica,
Patalano, Pesce,
Vieria
,Testa,Cirillo,
Gualteri,
Massaro.
Allenatore: Monaco.
Ammoniti:
Trofa(E),
Caruso (E),
Patalano (F),
Castagiuolo(E)
Espulsi:
20 st Castagliuolo (E) per doppia ammonizione,
Vuoso (E) per proteste.
Reti:
15 pt Gualteri (F),
16 pt Buono (E),
5 st Nica (F),
7 st Gualtieri,
32 st Gualtieri (F).
Recupero:
2′ nel primo tempo,
3′ nel secondo tempo. Spettatori 200 circa.

