Un evento organizzato dall’Associazione “Legami e Radici”
Si terrà sabato 25 novembre dalle ore 10.30 presso il Polifunzionale di Fontana il convegno “Malanova: la storia di Anna Maria Scarfò tra violenza, omertà e riscatto” organizzato dall’Associazione Legami e Radici, con il patrocinio dei Comuni dell’Isola d’Ischia e del Comune di Procida, in occasione della giornata internazionale della prevenzione della violenza sulle donne.
Anna Maria Scarfò ripercorrerà tutte le tappe della sua storia trascritta nel libro “Malanova”.
All’età di 13 anni Anna Maria è stata violentata per la prima volta, da quel terribile istante l’inferno di violenza, minacce e paura durerà tre anni fino a quando, per un episodio che la turberà particolarmente, troverà la forza di reagire per salvarsi ed evitare che le persone che amava subissero lo stesso male.
“Dopo l’evento organizzato l’anno scorso abbiamo voluto continuare a dare spazio ad un messaggio: l’amore non è violenza! I fatti di cronaca ce lo dimostrano quotidianamente, le donne muoiono soprattutto in famiglia, per mano di chi aveva promesso amore. E’chiaro che bisogna andare oltre i semplici proclami, servono veri e propri percorsi educativi per insegnare che l’amore non possiede, non minaccia e non annulla personalità. Speriamo che la voce di Anna Maria arrivi ai cuori dei giovani e degli adulti e che la sua esperienza di dolore aiuti seriamente a riflettere. Parleremo di violenza ma anche di omertà che sembra quasi marchiata a fuoco nelle pagine del libro “Malanova”. L’omertà è una piaga che affligge la nostra cultura, spesso dai banchi di scuola e fino al mondo del lavoro. Una società che educa al silenzio “per timore, perché non sono fatti miei, perché è non è mia sorella,…” è un silenzio che ha il sapore del fallimento della cultura e della società civile. C’è anche un messaggio di speranza: si può rinascere, si può uscire dall’inferno con coraggio e determinazione e con l’aiuto e l’appoggio di chi non gira la faccia dall’altra parte. Dire che tutto è perduto innanzi a fatti del genere è solo un alibi per restare fermi, fortunatamente c’è tanta parte buona di cui prendersi cura”.
Sono le dichiarazioni che il Presidente dell’Associazione Legami e Radici, l’Avv. Filomena Mattera, ci ha rilasciato per parlarci del convegno. Non ci resta che attendere il 25 novembre!
Ricordiamo infine che l’evento sarà trasmesso in diretta sulla pagina Facebook “Associazione Legami e Radici”.

