


Sabato 25 novembre
Settimana n. 47
Oggi è il 329° giorno dell’anno e mancano 36 giorni alla fine del 2023
A Serrara Fontana il sole sorge alle ore 07:02 e tramonta alle ore 16:40 (ora solare)
Frase del giorno: “Cadendo, la goccia scava la pietra, non per la sua forza, ma per la sua costanza.” (Tito Lucrezio Caro)
Santi del giorno:
Santa Caterina d’Alessandria

Nata ad Alessandria d’Egitto, Caterina fu una donna cristiana di nobili origini. Purtroppo la sua fu una vita breve, infatti morì martire per non aver rinnegato la sua fede. Visse in un periodo di grandi persecuzioni per i cristiani, ma nonostante ciò Santa Caterina diffuse con amore il suo credo e cercò di avvicinare sempre più persone a Dio. Si racconta che durante un rito sacrificale agli Dei, Caterina invitò l’imperatore a riconoscere Gesù Cristo come creatore del mondo. L’imperatore rimase stupito dal coraggio della bella giovane e la fece convocare, ordinando ai suoi uomini più sapienti di cercare di convincerla a venerare gli Dei. Il suo tentativo risultò vano, in quanto la Santa riuscì a far convertire anche loro, motivo per il quale furono condannati al rogo. Quindi l’imperatore gli propose di sposarlo, ma Caterina rifiutò la proposta e lui la fece arrestare, ma la ragazza non si arrese e durante il periodo di carcerazione riuscì a far convertire anche l’imperatrice, i soldati e il capo di corte. Fu quindi condannata a una morte orribile: lo strazio delle ruote puntute, miracolosamente l’aggeggio si ruppe e quindi si decise di decapitarla. Secondo la leggenda nel momento in cui la testa si staccò dal collo si manifestarono degli angeli, che trasportarono il suo corpo sul monte Sinai, dove fu seppellita.
Accade oggi:
• 1120 – Affondamento della Nave Bianca nella Manica. William Adelin, figlio di Enrico I d’Inghilterra affoga;
• 1343 – La città di Napoli venne colpita da un terremoto e conseguente tsunami descritti nelle Epistulae Familiares V da Francesco Petrarca che era alla corte di Giovanna I di Napoli;
• 1783 – Guerra d’indipendenza americana: le ultime truppe britanniche lasciano New York, tre mesi dopo la firma del Trattato di Parigi;
• 1905 – Il principe danese Carlo giunge in Norvegia e diviene re Haakon VII di Norvegia;
• Brevettato il trapano elettrico moderno, il merito è di due inventori americani: Duncan Black e Alonzo Decker;
• 1940 – Picchio Picchiarello (Woody Woodpecker) fa il suo esordio nel cartone animato “Knock Knock“;
• 1944 – Seconda guerra mondiale: un missile V2 tedesco colpisce un grande magazzino Woolworth’s a Deptford, uccidendo 160 persone;
• 1963 – Assassinio di John F. Kennedy: John F. Kennedy viene sepolto nel Cimitero nazionale di Arlington;
• 1975
• Paracadutisti di estrema sinistra tentano senza successo un colpo di Stato in Portogallo;
• Il Suriname ottiene l’indipendenza dai Paesi Bassi;
• 1990 – Caduta dell’elicottero dell’Agip con a bordo tredici lavoratori, tutti deceduti nello schianto del velivolo in mare, al largo della costa di Marina di Ravenna;
• 1999
• Le Nazioni Unite istituiscono la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne;
• Presunto tentativo di assassinio del presidente turcmeno Saparmyrat Nyýazow;
• 2016 – Muore Fidel Castro;
• 2020 – Muore la leggenda del calcio Diego Armando Maradona;
Nati oggi:
25 novembre 1950 – 4 luglio 2014
GIORGIO FALETTI – Attore e scrittore italiano
25 novembre 1881 – 3 giugno 1963
PAPA GIOVANNI XXIII – Pontefice della Chiesa Cattolica Italiana
25 novembre 1960 – 16 luglio 1999
JOHN F. KENNEDY JR. – Avvocato e giornalista statunitense
ANDREA LUCCHETTA – Pallavolista italiano
25 novembre 1915 – 10 dicembre 2006
AUGUSTO PINOCHET – Dittatore cileno
GABRIELE ORIALI – Calciatore italiano
25 novembre 1844 – 4 aprile 1929
CARL BENZ – Ingegnere tedesco, inventore dell’automobile
Eventi da non perdere:
(Vi raccomandiamo sempre di chiedere conferma dell’evento tramite i contatti)
X’MAS VILLAGE CAMPI FLEGREI dall’8 al 23 2023 dicembre, tutti i giorni dalle 10 alle 22. Ingresso gratuito.
Descrizione: X’MAS VILLAGE e’ artigianato locale, luci scintillanti, dolci golosi, casette di legno, luci sfavillanti, stand gastronomici e molto altro ancora. Il sabato e la domenica spettacoli per i più piccoli!

Weekend cinema:
- Cinema Delle Vittorie Forio sabato 25 novembre: Napoleon spettacoli h16:00 e h21:00;

TRAMA NAPOLEON
Napoleon, il film diretto da Ridley Scott, è incentrato sulla vita di Napoleone Bonaparte, interpretato da Joaquin Phoenix, dalle sue origini alla carriera nell’esercito, fino all’ascesa come Imperatore. La storia è raccontata attraverso la relazione tanto instabile quanto avvincente con la sua prima moglie, Giuseppina (Vanessa Kirby), il più grande amore della sua vita.
Il film ripercorre le origini della carriera del Bonaparte nell’esercito, che lo portò inizialmente alla carica di generale. Sotto la sua guida il Corpo d’armata trionfò in diverse campagne militari, tra cui spiccano quelle in Italia e in Egitto. È stato durante queste operazioni belliche che Napoleone ha dato prova di essere un abile stratega militare. Le sue competenze, però, non si esauriscono soltanto nel campo militare, perché Bonaparte riuscirà tramite una serie di escamotage politici a farsi nominare dapprima Primo Console e proclamare in seguito Imperatore, dando inizio al primo impero francese. Nonostante la corona, l’”Ei fu” manzoniano non abbandona il campo di battaglia e dà inizio a una nuova campagna, volta alla conquista dell’Europa, durante la quale segnerà il suo trionfo con la battaglia di Austerlitz, sconfiggendo le armate austriache e russe.
Rafforzato dai suoi successi, Napoleone non arresta la sua avanzata, iniziando a commettere, però, degli errori tattici che prima gli costeranno la campagna in Russia e in seguito gli saranno fatali nella celebre battaglia di Waterloo, segno della sua disfatta e fine di un’era per l’intera Europa.
Genere: Drammatico – Durata: 158 min
Buona visione!
- Cinema Delle Vittorie Forio sabato 25 novembre: C’è ancora domani unico spettacolo h19:00;

TRAMA C’È ANCORA DOMANI
Delia è “una brava donna di casa” nella Roma del dopoguerra: tiene il suo sottoscala pulito, prepara i pasti al marito Ivano e ai tre figli, accudisce il suocero scorbutico e guadagna qualche soldo rammendando biancheria, riparando ombrelli e facendo iniezioni a domicilio. Secondo il suocero però “ha il difetto che risponde”, in un’epoca in cui alle donne toccava tenere la bocca ben chiusa. E Ivano ritiene sacrosanto riempirla di botte e umiliarla per ogni sua “mancanza”. La figlia Marcella sta per fidanzarsi con il figlio del proprietario della pasticceria del quartiere, il che le darebbe la possibilità di migliorare il suo status e allontanarsi dalla condizione arretrata in cui vive la sua famiglia, nonché da quella madre sempre in grembiule e sempre soggetta alle angherie del marito. Per fortuna fuori casa Delia ha qualche alleato: un meccanico che le vuole bene, un’amica spiritosa che la incoraggia, un soldato afroamericano che vorrebbe darle una mano. E soprattutto, ha un sogno nel cassetto, sbocciato da una lettera ricevuta a sorpresa.
Genere: Drammatico – Durata: 118 minuti – Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13
Buona visione!
- Cineteatro Excelsior Ischia sabato 25 novembre: Cento domeniche spettacoli h17:30 e h19:15;

TRAMA CENTO DOMENICHE
Cento Domeniche, film diretto da Antonio Albanese, racconta la storia di Antonio (Albanese), che lavora come operaio in un cantiere nautico e conduce una vita per lo più tranquilla: trascorre il tempo libero a giocare a bocce con gli amici; si prende cura dell’anziana madre; ha una figlia, Emilia, che adora, avuta dalla sua ex moglie, con cui è in ottimi rapporti.
Un giorno Emilia comunica al padre l’intenzione di volersi sposare e Antonio ne è davvero felice, perché finalmente può coronare uno dei suoi sogni: regalare alla figlia il ricevimento che ha sempre desiderato, grazie ai risparmi messi da parte da una vita. Peccato che la banca in cui l’uomo è cliente sembri nascondere qualcosa; infatti, è difficile comunicare con i dipendenti, che improvvisamene risultano sfuggenti, e il direttore cambia in continuazione senza alcuna spiegazione.
Il sogno di Antonio di pagare le nozze di Emilia si rivelerà davvero una dura impresa e l’uomo capirà a sue spese che chi custodisce i nostri tesori non è detto che custodisca anche i nostri sogni…
Genere: Commedia – Durata: 94 minuti – Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13
Buona visione!
- Cineteatro Excelsior Ischia sabato 25 novembre: Hunger games – La ballata dell’usignolo e del serpente unico spettacolo spettacoli h21:00;

TRAMA HUNGER GAMES – LA BALLATA DELL’USIGNOLO E DEL SERPENTE
Hunger Games – La ballata dell’Usignolo e del Serpente, film diretto da Francis Lawrence, racconta la storia di un giovane Coriolanus Snow (Tom Blyth), anni prima di diventare il tirannico presidente di Panem. Il ragazzo a diciotto anni viene scelto come mentore per i decimi Hunger Games e spera in questo modo di poter rialzare il nome della sua casata, caduta in disgrazia nel dopoguerra di Capitol City. Coriolanus rappresenta l’ultima speranza per tutta la sua famiglia per tornare a splendere come un tempo.
Il ragazzo dovrà essere il mentore del tributo femminile del Distretto 12, Lucy Gray Baird (Rachel Zegler). Nonostante le sue misere origini, la giovane riesce ad affascinare quasi tutta Panem durante la cerimonia della mietitura, cantando mentre sul suo volto aleggia un’aria di sfida. Dopo questa performance, Coriolanus capisce che potrebbe usare la situazione a suo favore e facendo gioco di squadra con Lucy, unendo la loro astuzia politica e il loro istinto per lo spettacolo, cercheranno di sopravvivere in una corsa contro il tempo, al termine della quale verrà decretato chi sarà l’usignolo e chi il serpente.
Genere:Azione, Avventura, Drammatico, Fantasy – Durata:165 min
Buona visione!
(Fonti: Vatican News – Santi e Beati – Wikipedia – Il Santo del giorno – Conferenza Episcopale Italiana – Biografieonline.it – Facebook)

