Almanacco del giorno a cura di Elia MOLLO

Published by

on

Giovedi 30 novembre

Settimana n. 48

Oggi è il 334° giorno dell’anno e mancano 31 giorni alla fine del 2023

A Serrara Fontana il sole sorge alle ore 07:07 e tramonta alle ore 16:38 (ora solare)

Frase del giorno: La prova che nell’universo esistono altre forme di vita intelligente è che non ci hanno ancora contattato. (Bill Watterson)

Santi del giorno:

Sant’Andrea, apostolo

Sant’Andrea, insieme al fratello Simon Pietro, è uno dei 12 apostoli di Gesù. Nato a Betsaida in Galilea nel 6 secolo a.C., era un pescatore e fù discepolo di Giovanni Battista che lo spinse verso Gesù. Nel Vangelo di Giovanni viene addirittura indicata l’ora, “le quattro del pomeriggio”, del suo primo incontro con il Messia, incontro che stravolgerà completamente la sua vita, perché da quel giorno lui e il fratello Simon Pietro lasciarono tutto quello che avevano per seguire l’invito di Gesu’ ovvero diventare “pescatori di uomini”.

Andrea e’ stato molto presente nei momenti più significativi della vita terrena di Gesù ed è stato uno dei discepoli a lui più vicini. Viene ricordato anche per essere stato colui che davanti alla folla affamata, mostrò a Gesù il bambino con 5 pani d’oro e 2 pesci, che poi furono usati nel miracolo della moltiplicazione. Dopo la morte di Gesù, il Santo viaggiò molto per diffondere il più possibile il Vangelo, finché non morì, per sua volontà crocifisso, a Patrasso (Grecia) nel 60 d.C. su una croce a forma di X, che da quel momento è conosciuta come “Croce di Sant’Andrea”.

Sant’Andrea è patrono nazionale in Grecia, Russia, Scozia (nella bandiera scozzese c’è la “Croce di Sant’Andrea”) e in oltre 120 città italiane. In Italia la festa più grande viene fatta ad Amalfi, dove nel Duomo sono conservate le sue spoglie. Proprio dalle sue reliquie, più volte l’anno, si rinnova “il miracolo della manna”: un liquido gelatinoso riempie l’ampolla di vetro collegata ai resti del santo.

Sant’Andrea è il protettore dei pescatori, pescivendoli, macellai e dei cordai.

Accade oggi:

1735 – Secondo una leggenda devozionale Sant’Alfonso Maria de’ Liguori, mentre predicava a Foggia, viene avvolto da un fascio di luce e levita da terra;

1786 – Il Granducato di Toscana è il primo Stato del mondo ad abolire la pena di morte;

1853Guerra di Crimea: battaglia di Sinope – La flotta russa distrugge quella turca;

1872 – La prima partita internazionale di calcio si svolge ad Hamilton Crescent, in Scozia;

1939 – Inizia la guerra d’inverno: le forze sovietiche invadono la Finlandia;

1954 – A Sylacauga, in Alabama, un meteorite di quasi 4 kg, dopo aver perforato il tetto dell’abitazione, entra nel salotto di Ann Elizabeth Hodges, colpendola dopo aver rimbalzato sulla radio;

1979 – I Pink Floyd pubblicano la loro opera rock The Wall;

1982Michael Jackson pubblica Thriller, l’album più venduto di tutti i tempi;

1982 – Il primo ministro britannico Margaret Thatcher riceve un pacco bomba al nº 10 di Downing Street;

2004 – Un aereo della compagnia Lion Air si schianta al suolo a Surakarta, Giava. Il tragico incidente causa una ventina di vittime;

2013 – Dopo un evento di beneficenza per le vittime del tifone Haiyan, il noto attore Paul Walker insieme all’amico Roger Rodas si schiantano sulla Hercules Street vicino a Kelly Johnson Parkway a Valencia, Santa Clarita, California, morendo entrambi per ustioni e traumi;

Nati oggi:

30 novembre 1951

RED CANZIAN – Cantante e musicista italiano, Pooh

30 novembre 187424 gennaio 1965

WINSTON CHURCHILL – Statista inglese, Premio Nobel

30 novembre 1964

FABIO FAZIO – Conduttore tv italiano

30 novembre 1937

RIDLEY SCOTT – Regista inglese

30 novembre 1965

BEN STILLER – Attore e regista statunitense

30 novembre 192818 maggio 1988

ENZO TORTORA – Conduttore tv italiano

30 novembre 183521 aprile 1910

MARK TWAIN – Scrittore statunitense

30 novembre 18314 marzo 1861

IPPOLITO NIEVO – Scrittore e patriota italiano

Eventi da non perdere:

(Vi raccomandiamo sempre di chiedere conferma dell’evento tramite i contatti)

“Caccia Al Tesoro Special XMAS” a Forio: lunedì 11 dicembre alle ore 20:30

Descrizione:Il Comune di Forio in collaborazione con la FlavioConte Events presenta la prima edizione della “Caccia Al Tesoro Special XMAS”.

La Caccia al Tesoro Special Xmas sarà aperta a tutti i giovani dai 17 anni in su e agli adulti: le squadre, composte da un minimo di 5 a un massimo di 10 partecipanti, si sfideranno in una serata ricca di misteri e divertimento.

La squadra vincitrice avrà diritto ad un “Pacchetto Benessere” presso l’Hotel & Ristorante Zi Carmela di Forio.

Per partecipare, basta contattare il numero 3791132575.

(Fonti: Vatican News – Santi e Beati – Wikipedia – Il Santo del giorno – Conferenza Episcopale Italiana – Biografieonline.it – Facebook)