Almanacco del giorno a cura di Elia MOLLO

Published by

on

Mercoledì 6 dicembre

Settimana n. 49

Oggi è il 340° giorno dell’anno e mancano 25 giorni alla fine del 2023

A Serrara Fontana il sole sorge alle ore 07:13 e tramonta alle ore 16:37 (ora solare)

Frase del giorno: Due cose ci salvano nella vita: amare e ridere. Se ne avete una va bene. Se le avete tutte e due siete invincibili. (Tarun Tejpal)

Santi del giorno:

San Nicola

San Nicola famoso anche come San Nicola di Myra, San Nicola di Bari, San Nicolò nacque a Patara di Licia (attuale Turchia), tra il 260 e il 280 da una ricca famiglia cristiana. Già da piccolo si evince il suo carattere gentile, generoso e altruista, infatti quando i suoi genitori muoiono improvvisamente a causa della peste, utilizzò tutta la sua eredità per aiutare le persone bisognose.

Lasciata la sua città natale si trasferì a Myra dove diventò Sacerdote e, in seguito alla morte del Vescovo di Myra fu proprio il popolo ad inneggiare la sua nomina a Vescovo. Nel 305 fu sottoposto alle persecuzioni dell’Imperatore Diocleziano per poi essere liberato da Costantino nel 313, così che poté ritornare a divulgare la parola di Dio. Morì a Myra il 6 dicembre nel 343 e i suoi resti furono conservati nella Cattedrale di Myra fino al 1087, ma quando la città fu conquistata dai mussulmani, Bari e Venezia, rivali nei traffici marittimi con l’oriente, si contesero le reliquie del Santo. Fu così che parti una spedizione barese di 62 marinai, grazie ai quali i resti di San Nicola arrivarono a Bari il 9 maggio 1087. Anche la città di Venezia conserva dei frammenti appartenenti alle reliquie del Santo, dimenticati dai baresi e custoditi nell’Abbazia di San Nicolò del Lido.

San Nicolò è il protettore dei marinai e della flotta navale della Serenissima, ma è anche il protettore dei pescatori, farmacisti, bottai, arcieri, bambini, scolari e prostitute.

San Nicola è patrono di tante località in Europa e in Italia e anche a Serrara Fontana sul Monte Epomeo, a 789 metri, c’è una chiesa in suo onore: “l’Eremo di San Nicola”.

Infine è bello ricordare che questo Santo è famoso al di fuori del mondo cristiano perché la sua figura ha fatto nascere il mito di Santa Claus, conosciuto in Italia da tutti come Babbo Natale.

Accade oggi:

1877

Thomas Alva Edison inventa il fonografo;

• Esce il primo numero del Washington Post;

1884 – Viene completato il Monumento a Washington;

1889 – Viene legalmente riconosciuta l’invenzione della lampadina da parte di Thomas Alva Edison;

1921 – La Repubblica d’Irlanda ottiene l’autonomia dal Regno Unito con la firma del Trattato anglo-irlandese;

1922 – Un anno dopo la firma del Trattato anglo-irlandese, nasce lo Stato Libero d’Irlanda;

1930 – A Batavia il poeta cileno Pablo Neruda sposa Maria Antonieta Hagenaar Vogelzang;

1957 – Un’esplosione sulla rampa di lancio vanifica il primo tentativo statunitense di lanciare un satellite artificiale;

1959 – A Napoli viene inaugurato lo “Stadio del Sole”, poi diventato “San Paolo“. Si giocò NapoliJuventus, risultato finale 2 a 1;

1975 – Si svolge a Roma la prima manifestazione nazionale del Movimento Femminista;

1978 – La Spagna approva la sua attuale costituzione con un referendum;

1989Massacro del Politecnico di Montréal: un assassino uccide 14 donne al Politecnico dell’Università di Montréal, dicendo che odia le femministe;

1990 – Un aereo militare fuori controllo vagante per i cieli di Bologna precipita sull’istituto superiore Salvemini di Casalecchio di Reno. Dodici ragazzi di sedici anni muoiono sul colpo, altri 4 restano gravemente feriti. Della strage nessuno sarà ritenuto colpevole;

1994 – Il giudice simbolo di Mani pulite, Antonio Di Pietro, si dimette da magistrato;

1998Hugo Chávez vince le elezioni presidenziali in Venezuela;

2007 – A Torino un incendio nello stabilimento della ThyssenKrupp provoca la morte di 7 operai;

2017 – Il presidente statunitense Donald Trump riconosce ufficialmente Gerusalemme come capitale d’Israele;

Nati oggi:

6 dicembre 1975

ANDREA AGNELLI – Imprenditore e dirigente sportivo italiano

6 dicembre 1963

ANTONELLA CLERICI – Conduttrice tv e giornalista tv

6 dicembre 1969

IRENE GRANDI – Cantante italiana

6 dicembre 1976

PAOLO MENEGUZZI – Cantante italiana

6 dicembre 1982

ALBERTO CONTADOR – Atleta spagnolo, ciclismo

Aspettando Natale:

San Nicola e l’asino

C’era una volta San Nicola, che passeggiava sempre con un bastone e una borsa. E c’era un tale, che aveva due figli e una moglie, non voleva lavorare e non aveva di che mangiare. Quest’uomo, un giorno, pensò di prendere la pistola e appostarsi dietro un angolo per derubare San Nicola. “O la borsa o la morte!”, gli intimò con la pistola in mano. San Nicola, infastidito, gli rispose: “Aspetta un momento!” e lo trasformò in asino, portandolo in giro per la cavezza. C’erano degli uomini che stavano costruendo una casa e avevano bisogno di un asino per caricare sabbia, calce, pietre e altre cose. Quando videro San Nicola con l’asino, gli dissero: “Volete prestarci quest’asino per un anno, in cambio di questa somma?”. San Nicola acconsentì e diede in prestito l’asino ai costruttori, raccomandandosi: “Tra un anno vengo a riprenderlo!”. Questi uomini fecero lavorare sodo l’asino, facendogli portare calce e pietre per un anno intero. Intanto, la moglie dell’uomo trasformato in asino era molto preoccupata per le sorti del marito e, non vedendolo tornare a casa da tempo e credendolo morto, si era vestita a lutto. San Nicola, allora, andò dalla donna e la rassicurò dicendole: “Non state in pensiero, vostro marito è andato a cercar fortuna!”. Trascorso un anno, San Nicola tornò dai costruttori a cui aveva prestato l’asino. “Come si è comportato l’asinello?”: chiese curioso il santo. I lavoratori gli risposero: “Si è comportato benissimo! Ha fatto tantissima fatica!”. E, soddisfatti, gli diedero un borsone pieno di soldi. San Nicola trasformò nuovamente l’asino in uomo e gli disse, porgendogli il denaro: “Questi sono i soldi tuoi, così devi guadagnarteli, non andando ad appostare e derubare la gente!”. L’uomo ritornò a casa e, memore della lezione, si dedicò onestamente al lavoro e al sostentamento della famiglia.

(Fonti: Vatican News – Santi e Beati – Wikipedia – Il Santo del giorno – Conferenza Episcopale Italiana – Biografieonline.it – Facebook – infocilento.it)