Giovedì 7 dicembre
Settimana n. 49
Oggi è il 341° giorno dell’anno e mancano 24 giorni alla fine del 2023
A Serrara Fontana il sole sorge alle ore 07:14 e tramonta alle ore 16:37 (ora solare)
Frase del giorno: Ciento carre ‘e penziére nun pavano nù carro ‘e diébbete. (Per pagare i debiti sono necessari i soldi non solo le buone intenzioni)
Santi del giorno:
Sant’Ambrogio

Sant’Ambrogio nacque nel 339 a Treviri, in Germania in quanto il padre era Prefetto delle Gallie ed apparteneva ad una famiglia cristiana da diverse generazioni. Alla morte del padre si trasferì con la la mamma e i fratelli a Roma e frequentò le migliori scuole, diventando Governatore sotto l’Imperatore Valentiniano nel 370. Durante questa sua breve carriera, solo 4 anni, Ambrogio fu un Governatore giusto, sempre pronto a fare del bene al popolo e con un occhio di riguardo verso le persone più bisognose. Questo suo modo di fare gli fece guadagnare molti consensi del popolo, così quando nel 374 morì il Vescovo Assenzio, fu decisivo il suo intervento per mettere pace tra Ariani e Cattolici. Si racconta che si recò in Chiesa per calmare il popolo in rivolta e tutto a un tratto si sentì la voce di un bambino urlare: “Ambrogio Vescovo”, a questa voce si unì quella di tutto il resto della gente riunita in Chiesa. Così in 8 giorni fu battezzato e il 7 dicembre 374 fu fatto Vescovo, convinto che quella fosse la volontà di Dio. In questo periodo della sua vita Ambrogio decise di cedere tutti i suoi averi alla Chiesa, riservando solo l’usufrutto alla sorella monaca Marcellina e per lui il minimo indispensabile.
Sant’Ambrogio fu un grande teologo e diffusore del Cattolicesimo, a lui viene anche dato il merito nell’anno 386, della conversione al Cristianesimo di S. Agostino che era giunto a Milano per insegnare retorica. Da grande esperto di musica, fu sua l’invenzione di un preciso modo di cantare nella liturgia, che ancora oggi viene chiamata “Canto Ambrosiano”, ossia la preghiera cantata.
Per finire, sant’Ambrogio e’ considerato il protettore delle api e degli apicoltori, questo per un episodio che risale a quando lui ancora neonato dormiva nella culla e uno sciame di api si posò sulla sua bocca entrando e uscendo. In un primo momento, preoccupato per l’incolumità del figlio, il padre voleva intervenire ma visto che le api non facevano del male al piccolo, considerò l’episodio come miracoloso e disse, quando le api si alzarono in volo: “Se questo mio figlio vivrà, diventerà un grande uomo”. Mai parole furono più profetiche, infatti Sant’Ambrogio diventò un ottimo oratore e fu definito “dolce come il miele”.
Morì a 57 anni, dopo 23 anni di episcopato il 4 aprile 397.
Accade oggi:
• 1851 – L’inglese John Gorrie brevetta la prima macchina frigorifera della storia;
• 1941 – Seconda guerra mondiale: Fronte del Pacifico: il Giappone sferra un attacco alla base navale americana di Pearl Harbor. L’episodio segna l’ingresso ufficiale degli USA nel conflitto;
• 1943 – Data ufficiale della fondazione del Movimento dei focolari o Opera di Maria; Chiara Lubich si consacra a Dio;
• 1958 – inaugurazione del primo tratto dell’Autostrada del Sole, da Milano a Parma;
• 1966 – Le Barbados entrano a far parte dell’ONU;
• 1972 – Viene lanciata l’Apollo 17, l’ultima delle missioni sulla Luna del Programma Apollo;
• 1975 – L’Indonesia invade Timor Est;
• 1982 – Negli USA viene eseguita la prima condanna a morte tramite iniezione letale;
• 1992 – Papa Giovanni Paolo II presenta il nuovo Catechismo della Chiesa cattolica, approvato l’11 ottobre, che promulgherà il 15 agosto 1997;
• 2002: Ad Amsterdam due dipinti di Van Gogh vengono rubati dal Van Gogh Museum. Il 26 luglio 2004, vengono catturati i due autori del furto e condannati a quattro anni di carcere ciascuno;
• 2006 – Uscita della Console Nintendo Wii in Australia ed Italia;
• 2018 – In una discoteca di Corinaldo nelle Marche, durante un concerto di Sfera Ebbasta, uno spray al peperoncino causa il panico tra i presenti, che si accalcano confusamente verso l’uscita: il bilancio è di 6 morti e decine di feriti.
Nati oggi:
7 dicembre 1598 – 28 novembre 1680
GIAN LORENZO BERNINI – Scultore e architetto italiano
TONI CAPUOZZO – Giornalista e conduttore tv italiano
GRECIA COLMENARES – Attrice venezuelana
GAD LERNER – Giornalista italiano
7 dicembre 1944 – 27 gennaio 2009
MINO REITANO – Cantautore italiano
SFERA EBBASTA – Cantante rap italiano
Aspettando Natale:
Calendario dell’Avvento
Calendario dell’Avvento
quando arrivi son contento;
quando apro un finestrino
fa un sobbalzo il cuoricino;
quando è tempo di finestrelle
brillan gli occhi come stelle;
quando scopro la sorpresa
gioia in viso si palesa;
quando arrivi sì speciale
io lo so che è già Natale:
l’allegria ha il sopravvento
Calendario dell’Avvento!
Jolanda Restano
(Fonti: Vatican News – Santi e Beati – Wikipedia – Il Santo del giorno – Conferenza Episcopale Italiana – Biografieonline.it – Facebook – filastrocche.it)

