di Camillo Buono
Si è svolto stamattina al plesso scolastico della primaria di Fontana, l’incontro organizzato dall’Area Marina Protetta Regno di Nettuno “I bimbi e il mare” nell’ambito del progetto “Pesca in Campania qualità e tracciabilità“.
Un incontro che ha suscitato fin da subito una grande attenzione delle classi. Presenti infatti tutti gli alunni dalla prima alla quinta, unitamente alle loro insegnanti e alla responsabile del plesso Maestra Colomba Fiorentino.
L’evento è stato curato dalla responsabile dell’Area Marina Protetta D.ssa Caterina Iacono. Poi sono intervenuti le varie autorità che hanno portato il loro saluto ai bimbi presenti, dal vicesindaco di Serrara Fontana Ing. Rosario Caruso, al Capitano Cesare Mattera del C.d.A. dell’Area Marina Protetta, da un componente della Guardia Costiera di Ischia in rappresentanza del Tenente di Vascello (CP) Antonio Magi, alla D.ssa Lilli Cacace Educatrice Ambientale e coordinatrice di Legambiente.
Ma non solo, il momento decisamente più interessante per i bambini sono stati i racconti dei pescatori intervenuti per l’occasione. Infatti erano presenti il Capobarca Salvatore Iodice con il figlio Rosario della marineria di Ischia e il Capobarca Domenico Schiano della marineria di Lacco Ameno. I racconti autentici di vita vissuta per i nostri mari con le loro esperienze arricchite da bellissimi video trasmessi, hanno reso decisamente molto affascinante la mattinata agli alunni i quali più volte hanno richiamato lo spot dell’evento “Miglio zero Gusto vero”.
Un momento di educazione ambinentale e rispetto della natura per i cittadini del domani che, come ha puntualizzato la D.ssa Cacace sono già i cittadini di oggi.
Il mare, elemento predominante nella nostra vita da isolani, necessità di grande attenzione e cura e, certamente i bimbi, con la loro acuta attenzione possono essere portatori nella comunità di buoni esempi anche per grandi.
La giornata si è conclusa con un bellissimo edugioco sulla poseidonia a cui hanno partecipato non solo i bimbi ma anche la D.ssa Caterina Iacono, Gaetano Di Meglio Direttore de il Dispari nella parte di un diportista senza regole, il pescatore Domenico Schiano nella parte di un pescatore fuorilegge e il personale della Guardia Costiera di Ischia collaborati dal Capitano Cesare Mattera che alla fine del gioco hanno ristabilito le regole al fine di proteggere la poseidonia.
Ancora una volta, l’Area Marina Protetta, Diretta dal Dr. Antonino Miccio ha portato sul territorio un evento importante che ha messo al centro della propria attenzione i più piccini facendo comprendere che le grandi sfide come la salvaguardia dell’ambiente passano attraverso un importante lavoro di squadra dove tutti i cittidini sono elemento essenziale del processo di cura del nostro mare.







