Sabato 9 dicembre
Settimana n. 49
Oggi è il 343° giorno dell’anno e mancano 22 giorni alla fine del 2023
A Serrara Fontana il sole sorge alle ore 07:16 e tramonta alle ore 16:37 (ora solare)
Frase del giorno: Chi se fa masto cade dint’ ô mastrillo. (Chi è troppo sicuro di sé e’ facile che cade in qualche trappola)
Santi del giorno:
San Juan Diego Cuauhtlatoatzin

Il 9 dicembre 1531 la Madonna apparve al contadino Juan Cuauhtlatoatzin, il cui nome azteco significa “colui che parla come un’aquila”, nelle vicinanze di Città del Messico. Cuauhtlatoatzin, nel 1524 fu uno dei primi Indios a ricevere il Sacramento del Battesimo all’età di cinquant’anni, grazie al quale gli fu dato il nome Cristiano di Juan Diego e, insieme a lui fu battezzata anche la moglie Malintzin con il nome di Maria Lucia. Purtroppo la donna morì dopo quattro anni e Juan Diego, da allora dedicò la sua vita completamente a Dio. Inizio’ ad avere diverse apparizioni della Madonna sulla collina del Tepeyac, la quale gli chiedeva di fare da tramite con il Vescovo per far erigere proprio su quella collina una Cappella dove tutti gli abitanti avrebbero potuto rifugiarsi e dare sollievo alle loro pene. In un primo momento Juan Diego non fu creduto dal Vescovo che gli chiede un segno a conferma delle sue parole. Così, in una successiva apparizione la Madonna lo invita ad andare sul monte Tepeyac dove gli assicura che avrebbe trovato dei fiori, che in quel periodo dell’anno non crescevano a causa del tempo rigido, da portare al Vescovo. Il Santo seguì le parole della Madonna e salì sulla collina e raccolse i fiori e li custodi’ nel suo mantello e quando al cospetto del Vescovo lo apri’ per mostrargli i fiori sul mantello apparve l’immagine della Madonna. A quel punto il Vescovo non poté che credere alle parole di Juan Diego e decise di far costruire una Cappella in onore della Vergine di Guadalupe, poi diventata Basilica di Nostra Signora di Guadalupe. Juan Diego visse per 17 anni in una piccola casetta di fianco alla Cappella in assoluta preghiera e penitenza.
Morì nel 1548 e fu proclamato da Giovanni Paolo II prima nel 1990 Beato e infine nel 2002 Santo.
Accade oggi:
• 1531 – La Vergine di Guadalupe appare per la prima volta a Juan Diego Cuauhtlatoatzin;
• 1738 – Gli ebrei vengono espulsi da Breslavia;
• 1793 – Noah Webster fonda il primo quotidiano di New York, l’American Minerva;
• 1922 – Gabriel Narutowicz viene eletto primo presidente della Polonia;
• 1928 – Italia: il Gran consiglio del fascismo presieduto da Mussolini (istituito il 15 dicembre 1922), diventa istituzione a livello costituzionale;
• 1931 – La Spagna diventa una repubblica;
• 1941 – La Cina dichiara guerra all’Impero giapponese, alla Germania nazista, e all’Italia fascista;
• 1945 – Il generale statunitense, George Patton ha un incidente stradale, in seguito al quale morirà 12 giorni dopo;
• 1946 – A Norimberga comincia il processo contro 23 ex-medici che operarono nei campi di concentramento accusati di crimini contro l’umanità;
• 1953 – La General Electric annuncia che tutti i dipendenti comunisti verranno licenziati dall’azienda;
• 1963 – Zanzibar ottiene l’indipendenza;
• 1979 – L’Organizzazione mondiale della sanità annuncia la scomparsa del vaiolo; l’ultimo caso era stato registrato due anni prima in Somalia. Il risultato è stato ottenuto grazie alla vaccinazione di massa intrapresa da molti Paesi negli anni settanta;
• 1982 – Norman Mayer minaccia di far esplodere il Monumento a Washington, prima di essere ucciso dal Corpo di polizia forestale degli Stati Uniti;
• 1992
• I Marines statunitensi sbarcano in Somalia;
• Viene annunciata la separazione tra i principi di Galles Carlo e Diana;
• 2003 – Un attacco suicida nel centro di Mosca uccide 6 persone e ne ferisce 11;
• 2006 – Incendio a Mosca in un centro di riabilitazione per tossicodipendenti. Le vittime, tutte donne, sono 45;
• 2015 – Il settimanale americano Time annuncia di aver attribuito il titolo di “persona dell’anno” ad Angela Merkel, prima donna ad essere assurta al ruolo di Cancelliere della Germania.
Nati oggi:
BIAGIO ANTONACCI – Cantautore italiano
9 novembre 1939
MARCO BELLOCCHIO – Regista italiano
PATRIZIA DE BLANCK – Personaggio televisivo e nobile italiana
SAMANTHA DE GRENET – Showgirl, conduttrice televisiva ed ex modella italiana
9 novembre 1877 – 1 ottobre 1959
ENRICO DE NICOLA – 1* Presidente della Repubblica Italiana
ALESSANDRO DEL PIERO – Calciatore italiano
LISA FUSCO – Showgirl, cantante e attrice italiana
Weekend cinema:
- Cinema Delle Vittorie Forio sabato 9 dicembre: Prendi il volo unico spettacolo h17:00;
- Cineteatro Excelsior Ischia domenica 9 dicembre: Prendi il volo unico spettacolo h17:30;

TRAMA PRENDI IL VOLO
Prendi Il Volo, film diretto da Benjamin Renner, racconta la storia di una famiglia di anatre, i Mallard, che segue ogni giorno la stessa routine, che consiste nel navigare nello stagno del New England. Al papà iperprotettivo Mack le cose vanno bene così, perché in questo modo può mantenere la sua famiglia al sicuro, mentre la mamma, Pam, vuole smuovere un po’ la vita familiare e mostrare ai loro due figli, Dax e Gwen, che là fuori c’è un mondo intero da scoprire.
Quando una famiglia di anatre migratorie giunge nel loro stagno, descrivendo luoghi lontani e strabilianti, Pam riesce a convincere Mack a fare un viaggio di famiglia, che li porti sui cielo di New York City fino alla Jamaica tropicale. Mentre viaggiano in direzione sud, i Mallard si rendono conto che non possono rispettare fedelmente il loro itinerario ben organizzato.
Quest’esperienza, però, li porterà più lontano di quanto avessero immaginato e permetterà loro non solo di conoscersi meglio l’un l’altro, ma anche di più se stessi.
Genere: Animazione, Avventura, Commedia – Durata: 82 min. – Consigli per la visione di bambini e ragazzi: Film per tutti
Buona visione!
- Cinema Delle Vittorie Forio sabato 9;dicembre: Diabolik chi sei? spettacoli h:19:00 e h21:00;

TRAMA DIABOLIK CHI SEI?
Diabolik Chi sei?, diretto da Antonio e Marco Mainetti, è il terzo film sul re del terrore interpretato da Giacomo Gianniotti. Diabolik e la sua complice, nonché amante, Eva Kant (Miriam Leone) sono pronti a mettere in atto un nuovo ingegnoso piano, mentre l’ispettore Ginko (Valerio Mastandrea) cercherà ancora una volta di impedire alla coppia di portare a termine la loro missione e riuscire finalmente ad arrestarli.
Questa volta il ladro e l’ispettore verranno entrambi catturati da una banda di criminali, ritrovandosi faccia a faccia intrappolati nella stessa cella. Non avendo alcuna via d’uscita e sicuri di essere destinati alla morte, i due uomini avranno un confronto, durante il quale Diabolik rivelerà a Ginko il suo passato oscuro.
Nel frattempo sia Eva Kant che Altea (Monica Bellucci) sono alla ricerca dei loro uomini. Le due donne uniranno le forze per salvare i loro amati?
Genere: Giallo – Durata:124 min – Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13
Buona visione!
- Cineteatro Excelsior Ischia domenica 9 dicembre: Un colpo di fortuna spettacoli h19:30 e h21:30;

TRAMA UN COLPO DI FORTUNA – COUP DE CHANCE
Un Colpo di Fortuna – Coup de Chance, il film diretto da Woody Allen, è ambientato a Parigi e dintorni e racconta la storia di Fanny e Jean (Lou de Laâge e Melvil Poupaud), una coppia all’apparenza perfetta. I due sono molto soddisfatti della loro vita, vivono in un bellissimo appartamento in uno dei migliori quartieri della città e, nonostante del tempo sia passato, sembrano innamorati come il primo giorno.
Quando Fanny incontra Alain (Niels Schneider), un suo ex compagno del liceo, rimane completamente affascinata da lui. I due iniziano a incontrarsi con molta frequenza, cosa che li porterà ad avvicinarsi sempre di più…
Genere: Commedia, Drammatico, Sentimentale – Durata: 93 min – Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13
Buona visione!
Aspettando Natale:
È Natale
È Natale ogni volta
che sorridi a un fratello
e gli tendi la mano.
È Natale ogni volta
che rimani in silenzio
per ascoltare l’altro.
È Natale ogni volta
che non accetti quei principi
che relegano gli oppressi
ai margini della società.
È Natale ogni volta
che speri con quelli che disperano
nella povertà fisica e spirituale.
È Natale ogni volta
che riconosci con umiltà
i tuoi limiti e la tua debolezza.
È Natale ogni volta
che permetti al Signore
di rinascere per donarlo agli altri.
Madre Teresa Di Calcutta
(Fonti: Vatican News – Santi e Beati – Wikipedia – Il Santo del giorno – Conferenza Episcopale Italiana – Biografieonline.it – Facebook)

