Giovedì 14 dicembre
Settimana n. 50
Oggi è il 348° giorno dell’anno e mancano 17 giorni alla fine del 2023
A Serrara Fontana il sole sorge alle ore 07:20 e tramonta alle ore 16:37 (ora solare)
Frase del giorno: Sono le scelte che facciamo…che dimostrano quel che siamo veramente, molto più delle nostre capacità. (Tratta da Harry Potter e la camera dei segreti)
Santi del giorno:
San Giovanni della Croce

Juan De Jepes nasce a Fontiveros (Avila) il 24 giugno 1542, era il terzo di tre figli. Il padre sposò per amore una popolana tale Catalina Alvarez e per questo fu cacciato di casa dalla sua famiglia, perdendo tutta la sua eredità. Si trasferì in una zona in cui nessuno lo conosceva vivendo da tessitore, umile mestiere della moglie. Ben presto il padre morì e per la famiglia iniziarono gravi difficoltà, ma nonostante ciò la madre, ottima Cristiana, fece capire loro quanto era importante condividere con le persone più povere di loro quel poco che avevano.
Juan fin da piccolo si adoperò a fare vari lavori di falegname, sarto, pittore e intagliatore e anche infermiere nell’Ospedale della Concezione.
Nel 1563 entrò a far parte dell’Ordine Carmelitano e prende il nome di Giovanni di San Mattia e poi tra il 1564 e il 1568 portò a termine gli studi teologici presso l’Università di Salamanca.
Nel 1567 diventa Sacerdote e poco dopo fa un incontro molto importante per il corso della sua vita: conosce Teresa D’Avila, grande riformatrice dell’Ordine del Carmelo. Subito i due entrano in sintonia e Teresa capisce di poter contare su di lui per portare a termine il suo progetto. Teresa vuole riformare il ramo maschile dei Carmelitani al pari di quello femminile, così San Giovanni, il 9 agosto 1568, fondò a Valladolid il primo Monastero di Carmelitane Scalze, poi ne fondò un altro a Duruelo e decise anche di cambiare il suo cognome da “San Mattia” diventò “Della Croce”.
Nel 1572 Teresa diventa Priora del grande Convento di Avila, composto da 130 monache, alcune delle quali poco propense alla santità e molto ribelli. In questa occasione pensò di chiedere aiuto a Giovanni Della Croce, come direttore spirituale e confessore delle monache. Proprio per un incidente nel Monastero di Avila, di cui viene ingiustamente ritenuto responsabile, fu arrestato il 2 dicembre 1577 e portato in un Convento a Toledo. Rimase rinchiuso per nove mesi e aveva con sé solo il breviario e una tunica, soffrendo gli stenti della fame e sottoposto ogni venerdì alla flagellazione nel refettorio sotto gli occhi di tutti.
Nonostante tanta sofferenza, Giovanni Della Croce con la fede di Dio nel cuore, proprio in quel periodo compose tra le sue più belle poesie finché il 17 agosto 1578 trovò coraggiosamente il modo di fuggire, a costo della sua stessa vita.
Dopo la sua fuga ricominciò in modo graduale ad assumere incarichi importanti nell’Ordine Carmelitano riformato, poi nel 1591 si ammalò gravemente e decise di trasferirsi a Ubeda dove morì a soli 49 anni.
San Giovanni della Croce e’ patrono di mistici e poeti.
Accade oggi:
• 1287 – Negli odierni Paesi Bassi crolla la diga Zuider Zee, causando la morte di oltre 50 000 persone;
• 1782 – Ad Annonay, in Francia, i fratelli Montgolfier effettuano il primo volo con il prototipo di mongolfiera;
• 1799 – Nella sua piantagione in Virginia si spegne all’età di 67 anni George Washington, comandante in capo dell’esercito delle Tredici colonie durante la Guerra d’indipendenza americana e in seguito primo presidente degli Stati Uniti;
• 1819 – L’Alabama diventa il 22º Stato degli Stati Uniti d’America;
• 1856 – Viene aperto il Casinò di Monte Carlo;
• 1877 – La Serbia si allea con la Russia nella guerra contro la Turchia;
• 1900 – Max Planck pubblica i suoi studi sulla teoria quantistica;
• 1902 – Posa del primo cavo telegrafico attraverso l’Oceano Pacifico;
• 1911 – I componenti della spedizione capitanata da Roald Amundsen, esploratore norvegese, sono i primi uomini a raggiungere il Polo sud;
• 1913 – Creta viene annessa alla Grecia;
• 1927 – L’Iraq ottiene l’indipendenza dalla Gran Bretagna;
• 1939 – Guerra d’inverno: l’Unione Sovietica viene esclusa dalla Società delle Nazioni per aver attaccato la Finlandia;
• 1955 – Sulla base di un progetto del Canada, l’Italia entra a far parte delle Nazioni Unite;
• 1960 – A Parigi viene creata l’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo;
• 1989 – In Cile si tengono le prime elezioni democratiche dopo 16 anni;
• 2001 – Papa Giovanni Paolo II indice per i cattolici un giorno di digiuno e preghiera per la pace, in coincidenza con la fine del Ramadan musulmano;
• 2003
• A Venezia riapre il Gran Teatro La Fenice;
• Al termine dell’Operazione Red Dawn Saddam Hussein viene catturato dagli americani. L’esame del DNA conferma l’identità del prigioniero;
• 2012 – Adam Lanza, di anni 20 e malato di disturbi alla personalità, provoca una sparatoria alla scuola Sandy Hook Elementary School di Newtown, nel Connecticut dove muoiono ventisette persone.
Nati oggi:
VINICIO CAPOSSELA – Cantautore italiano
14 dicembre 1503 – 2 luglio 1566
NOSTRADAMUS – Medico e astrologo francese
MICHAEL OWEN – Calciatore inglese
ERNESTO PELLEGRINI – Imprenditore ed ex dirigente sportivo italiano
Aspettando Natale:
Il racconto della Stella di Natale
In un piccolo villaggio messicano viveva una bambina di nome Altea. Giunse la notte di Natale e tutti andarono in chiesa con un piccolo dono per Gesù. Solo Altea rimase a casa perché non aveva nulla da donargli. All’improvviso apparve un angelo. “Perché sei così triste?” chiese alla bambina.
“Perché non ho nulla da portare a Gesù!” rispose Alteaa. Allora l’angelo le disse: “Tu hai una cosa molto importante da donare a Gesù: il tuo amore. Raccogli le frasche che crescono ai bordi della strada e portale in chiesa. Vedrai, il tuo dono sarà il più bello di tutti”.
Altea fece come le aveva detto l’angelo e depose un mazzo di frasche davanti all’altare. Mentre la bambina pregava le frasche si trasformarono in una pianta meravigliosa con foglie verdi e rosse: era nata la Stella di Natale.
(Fonti: Vatican News – Santi e Beati – Wikipedia – Il Santo del giorno – Conferenza Episcopale Italiana – Biografieonline.it – Facebook – pianetabambini.it)

