Sabato 16 dicembre
Settimana n. 50
Oggi è il 350° giorno dell’anno e mancano 15 giorni alla fine del 2023
A Serrara Fontana il sole sorge alle ore 07:22 e tramonta alle ore 16:38 (ora solare)
Frase del giorno: Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, non sei mai stato in una camera buia con una zanzara. (Betty Reese)
Santi del giorno:
Santa Adelaide

Nasce il 27 giugno 931, rimane orfano del padre a sei anni e a soli 16 anni sposa Lotario, figlio del re d’Italia, Ugo Provenza, sposato dalla madre Berta alla morte del padre. Adelaide si fece conoscere da tutti come un’ottima cristiana, dedita ad aiutare tutti coloro che erano in difficoltà. Il suo matrimonio fu breve, durò solo tre anni, infatti il marito morì avvelenato per mano di Berengario, marchese di Ivrea che prese il suo posto di Re. Il nuovo Re, inoltre voleva costringere Adelaide a sposare suo figlio Alberto, in modo da aumentare il suo potere, ma dopo ripetuti rifiuti di Adelaide decise di rinchiuderla prima in un castello e poi nella rocca di Garda, dove fu sottoposta a diverse offese e al razionamento del cibo.
Riuscì a essere una donna libera grazie all’aiuto di Ottone I di Sassonia, con cui si unì matrimonio il 25 dicembre 951 a Pavia. Tempo dopo il fratellastro del primo marito, marchese di Toscana, propose a Ottone il grande, Re di Germania di impadronirsi del regno d’Italia al posto di Berengario secondo, così Adelaide seguì il marito a Roma e il 2 febbraio 962 fu incoronata imperatrice insieme al marito.
Anche il secondo marito morì, nel 973, e per lei inizio un altro brutto periodo per delle incomprensioni nate con il figlio Ottone II, erede al trono, incomprensioni che riuscirono a superare solo grazie a San Maiolo Abate di Cluny. Quest’ultimo li fece riappacificare a Pavia, dove Ottone II si inginocchiò davanti a sua mamma per supplicare il suo perdono. Per gratitudine la donna mandò una generosa offerta al Santuario di San Martino di Tours insieme al più bel mantello del figlio, chiedendo di proteggerlo. Ma per Adelaide continuarono le tribolazioni, quando morì Ottone II, lascio come erede ottone III, non ancora maggiorenne, e la nuora di Adelaide come reggente. Quest’ultima non vedeva di buon occhio la suocera, la quale non poté fare altro che lasciare nuovamente la corte. Alla morte improvvisa della nuora, Adelaide fu richiamata a portare avanti il regno perché il nipote era ancora minorenne.
Una Sovrana sempre pronta a perdonare i nemici, una Sovrana di pace, sempre occupata ad aiutare le persone in difficoltà. Si preoccupò anche costruire chiese, ricostruì il monastero di San Salvatore a Pavia e fondò un Abazia.
Una volta ritiratasi dalla vita politica si dedicò completamente a interessi religiosi, si ritirò nel monastero benedettino di Seltz (Alsazia) dove morì il 16 dicembre 999.
Accade oggi:
• 1631 – L’eruzione del Vesuvio causa almeno 4000 decessi e una moria di bestiame, il vulcano era quasi inattivo da cento anni;
• 1809 – Il Senato francese sancisce il divorzio tra Napoleone Bonaparte e l’imperatrice Giuseppina, che non è in grado di dare un erede all’imperatore;
• 1811 – Primo di una grave serie di terremoti, in prossimità di New Madrid (Missouri);
• 1910 – Henri Coandă compie il primo breve volo con un aereo dotato di motore jet;
• 1920 – Violento sisma di magnitudo Richter 8,5 nella provincia di Ningxia (Cina), 235 000 le vittime stimate;
• 1922 – Polonia: il primo presidente polacco Gabriel Narutowicz viene assassinato;
• 1942 – Heinrich Himmler ordina che anche gli zingari vengano condotti nei campi di concentramento nazisti;
• 1944 – E’ il giorno dell’ultimo discorso di Mussolini al Lirico di Milano. Il duce viene annunciato da tre squilli di tromba, il teatro è gremito, la folla lo applaude, ma, ormai è vicino il suo tragico tramonto;
• 1972 – Questo piccolo grande amore di Claudio Baglioni è in cima alla hit parade;
• 1977 – Esce nelle sale americane “Saturday Night Fever”, in Italia “La febbre del sabato sera”, uno dei film più celebri di tutti i tempi;
• 1985 – A New York i boss della mafia Paul Castellano e Thomas Bilotti vengono uccisi all’uscita di un ristorante, rendendo l’organizzatore dell’assassinio, John Gotti, capo della potente Famiglia Gambino;
• 1987 – Dopo 22 mesi di dibattimento nell’aula bunker del carcere dell’Ucciardone, si conclude il maxiprocesso a Cosa Nostra con 360 condanne. Sentenza alla quale si arriva grazie ai giudici Falcone, Borsellino e agli altri magistrati del pool antimafia e alle rivelazioni dei pentiti, primo tra tutti Tommaso Buscetta;
• 1999 – Un fiume di fango provoca migliaia di vittime in Venezuela;
• 2007 – Il Milan vince la Coppa del Mondo per club FIFA superando in finale a Yokohama il Boca Juniors per 4-2;
Nati oggi:
PIETRO CASTELLITTO – Attore e regista italiano
LUISA RANIERI – Attrice e conduttrice tv italiana
IVANA SPAGNA – Cantante italiana
VINNY PAZ – Ex pugile statunitense
GIANCARLO GIORGETTI – Politico italiano
LUISELLA COSTAMAGNA – Giornalista e conduttrice tv italiana
Weekend cinema:
- Cinema Delle Vittorie Forio sabato 16 dicembre: Wonka spettacoli h17:00, h19:00 e h21:00;

TRAMA WONKA
Wonka, film diretto da Paul King, è un prequel che mostra come Willy sia diventato il proprietario della rinomata Fabbrica di Cioccolato. Il film ripercorre la giovinezza di Willy, la cui vita era stata sino a ora un mistero.
Viene raccontata la sua infanzia e come un semplice ragazzo sia riuscito a diventare il possessore di un’azienda di dolciumi nota in tutto il mondo, ma soprattutto come o, meglio, dove Willy Wonka abbia incontrato per la prima volta i fidati Oompa-Loompas.
Genere: Commedia, Avventura – Durata: 116 min – Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13
Buona visione!
- Cineteatro Excelsior Ischia sabato 16 dicembre: Prendi il volo unico spettacolo h17:30;

TRAMA PRENDI IL VOLO
Prendi Il Volo, film diretto da Benjamin Renner, racconta la storia di una famiglia di anatre, i Mallard, che segue ogni giorno la stessa routine, che consiste nel navigare nello stagno del New England. Al papà iperprotettivo Mack le cose vanno bene così, perché in questo modo può mantenere la sua famiglia al sicuro, mentre la mamma, Pam, vuole smuovere un po’ la vita familiare e mostrare ai loro due figli, Dax e Gwen, che là fuori c’è un mondo intero da scoprire.
Quando una famiglia di anatre migratorie giunge nel loro stagno, descrivendo luoghi lontani e strabilianti, Pam riesce a convincere Mack a fare un viaggio di famiglia, che li porti sui cielo di New York City fino alla Jamaica tropicale. Mentre viaggiano in direzione sud, i Mallard si rendono conto che non possono rispettare fedelmente il loro itinerario ben organizzato.
Quest’esperienza, però, li porterà più lontano di quanto avessero immaginato e permetterà loro non solo di conoscersi meglio l’un l’altro, ma anche di più se stessi.
Genere: Animazione, Avventura, Commedia – Durata: 82 min. – Consigli per la visione di bambini e ragazzi: Film per tutti
Buona visione!
- Cineteatro Excelsior Ischia sabato 16 dicembre: Santocielo spettacoli h19:15 e h21:30;

TRAMA SANTOCIELO
Santocielo, film diretto da Francesco Amato, è una commedia natalizia ambientata ai giorni nostri e vede l’Assemblea Celeste in Paradiso riunita per risolvere un’importante questione: l’egoismo e l’atteggiamento bellico degli esseri umani. Nonostante siano passati millenni, l’uomo non ha ancora superato questo limite e l’Assemblea propone a Dio (Giovanni Storti) di intervenire, inviando un nuovo Messia.
Il compito di toccare il ventre di chi dovrà portare in grembo il nuovo figlio di Dio è affidato a un angelo (Picone), che con un solo tocco dovrebbe mettere incinta la prescelta. Una volta giunto sulla Terra, però, l’angelo si imbatte in un uomo (Ficarra), con cui stringe subito amicizia e trascorre una serata goliardica. A fine serata, i due, un po’ alticci, si salutano nel bel mezzo di una strada, ma nel mentre un’auto rischia di investire l’uomo. L’angelo, per metterlo in salvo, gli tocca accidentalmente il ventre. È così che l’uomo rimane incinta del nuovo Messia… ma come andrà a finire questo errore divino?
Nel cast troviamo anche Barbara Ronchi e Maria Chiara Giannetta.
Genere: Commedia – Durata: 120 min
Buona visione!
Aspettando Natale:
Filastrocca di Natale
C’è nel cielo una grande stella,
dietro di lei una pecorella.
Arrivano alla capanna
dove Gesù fa la nanna.
Ci sono Giuseppe e Maria
che gli fanno compagnia.
C’è il timido asinello
che riscalda il Bambinello.
Arrivano i pastori
per offrire i loro cuori.
(Fonti: Vatican News – Santi e Beati – Wikipedia – Il Santo del giorno – Conferenza Episcopale Italiana – Biografieonline.it – Facebook – filastrocche.it)

