Almanacco del giorno a cura di Elia MOLLO

Published by

on

Domenica 24 dicembre

Settimana n. 51

Oggi è il 358° giorno dell’anno e mancano 7 giorni alla fine del 2023

A Serrara Fontana il sole sorge alle ore 07:26 e tramonta alle ore 16:41 (ora solare)

Frase del giorno: La vita non è fatta per gli spettatori. Se osservi e non fai nient’altro, tu osserverai la tua vita che passa senza di te. (Tratta da Il gobbo di Notre Dame)

Santi del giorno:

San Paola Elisabetta Cerioli

Nasce come Costanza, il 28 gennaio 1816 in provincia di Cremona, da una ricca famiglia che all’età di 16 anni l’affidò alle suore della Visitazione di Arzano. Dopo questa esperienza avrebbe desiderato tanto intraprendere la vita religiosa, ma contro la sua volontà, a 19 anni sposò un ricco vedovo molto più vecchio di lei. Questo matrimonio infelice durò 19 anni, e nacquero tre figli di cui due morirono neonati e il terzo morì a 16 anni. Costanza fu molto segnata dalla morte dei figli e quando rimase vedova a soli 38 anni, ereditando una grossa fortuna, sì isolò dal mondo dedicandosi solo alle opere di carità. Sotto consiglio del prete del paese prese con sé due orfanelle, a cui con il tempo se ne aggiunsero molte altre.

Nel 1857 Costanza pronunciò i voti religiosi, diventò suora e scelse il nome di Paola Elisabetta, dedicò la sua vita ad assistere orfani e figli di poveri contadini e nel 1857 fondò le Suore della Sacra Famiglia per dare aiuto, istruzione ed educazione agli orfani e ai figli dei contadini. Più tardi diede vita anche a un ramo maschile della congregazione, composta da sacerdoti con il compito di predicare nelle campagne e da fratelli laici dediti ai lavori nei campi. Fu la stessa Costanza a scrivere per i suoi istituti le regole poi approvate dal vescovo di Bergamo.

Morì a 49 anni a Comonte, nel sonno durante la vigilia di Natale.

Fu beatificata da Pio XII del 1950 e fatta santa da Papa Giovanni Paolo II il 16 maggio 2004.

Accade oggi:

1598 – Viene registrata la massima piena di sempre del Tevere a Roma:

1713Vittorio Amedeo II di Savoia è incoronato re di Sicilia nella cattedrale di Palermo;

1802 – Viene fondata la Borsa Valori di Roma;

1818 – La prima versione pubblica del canto Stille Nacht, heilige Nacht (nota in italiano come Astro del Ciel) ha luogo nella chiesa di San Nicola a Oberndorf bei Salzburg;

1846 – L’Impero britannico acquisisce la colonia di Labuan dal Sultano del Brunei;

1871 – L’Aida viene rappresentata per la prima volta al Teatro chediviale dell’Opera al Cairo;

1906Reginald Fessenden diffonde la prima trasmissione radiofonica, si tratta della lettura di una poesia, di un assolo di violino e di un breve discorso;

1913 – 73 persone (tra cui 59 bambini) muoiono a causa di una ressa causata da falso allarme incendio nel bel mezzo di una festa di Natale a Calumet, Michigan;

1914Prima guerra mondiale: ha inizio la Tregua di Natale;

1924 – L’Albania diventa una repubblica;

1968 -L’equipaggio dell’Apollo 8 entra in orbita attorno alla Luna, diventando i primi esseri umani a compiere tale impresa;

1971Giovanni Leone viene eletto sesto presidente della Repubblica Italiana al ventitreesimo scrutinio;

1974 – Il ciclone tropicale Tracy distrugge la città australiana di Darwin;

1994 – Il Volo Air France 8969 diretto ad Algeri, viene dirottato da quattro terroristi del Gruppo Islamico Armato. L’aereo viene fatto atterrare a Marsiglia e durante le trattative i terroristi uccidono 3 ostaggi. Il governo di Parigi fa entrare in azione i commandos francesi che uccidono i terroristi e liberano i rimanenti ostaggi;

1997 – Zucchero e’ in cima alle classifiche con “ Va pensiero”.

Nati oggi:

24 dicembre 1948

EDWIGE FENECH – Attrice e produttrice italiana di origine francese

24 dicembre 1983

IERENE FORNACIARI – Cantante italiana

24 dicembre 149131 luglio 1556

IGNAZIO DI LOYOLA – Santo spagnolo, fondatore dell’Ordine dei Gesuiti

24 dicembre 1971

RICKY MARTIN – Cantante portoricano

24 dicembre 183710 settembre 1898

ELISABETTA DI BAVIERA – Imperatrice austriaca, conosciuta come Sissi

24 dicembre 1809  – 23 maggio 1868

KIT CARSON – Esploratore statunitense, icona del far west

Weekend cinema:

  • Cinema Delle Vittorie Forio domenica 24 dicembre: Wonka spettacoli h17:00 – h19:00 – h21:00;

TRAMA WONKA

Wonka, film diretto da Paul King, è un prequel che mostra come Willy sia diventato il proprietario della rinomata Fabbrica di Cioccolato. Il film ripercorre la giovinezza di Willy, la cui vita era stata sino a ora un mistero.
Viene raccontata la sua infanzia e come un semplice ragazzo sia riuscito a diventare il possessore di un’azienda di dolciumi nota in tutto il mondo, ma soprattutto come o, meglio, dove Willy Wonka abbia incontrato per la prima volta i fidati Oompa-Loompas.

Genere: Commedia, Avventura – Durata: 116 min – Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13

Buona visione!

  • Cineteatro Excelsior Ischia domenica 24 dicembre: Wish spettacoli h17:00 – h19:00;

TRAMA WISH

Wish, il film diretto da Chris Buck e Fawn Veerasunthorn, racconta come è nata la stella dei desideri. Il film è ambientato a Rosas, la landa dei desideri governata da Re Magnifico, là dove i sogni possono avverarsi grazie proprio al suo sovrano. Racconta la storia di Asha, una ragazza di 17 anni molto intelligente e ottimista, che ha tanto a cuore la sua comunità.
Una sera in preda alla disperazione, la giovane fa un’appassionata richiesta alle stelle in cielo e il suo desiderio viene esaudito da una forza cosmica, Star, una piccola palla dall’energia sconfinata. Insieme a Star, Asha si batterà contro terribili nemici per mettere in salvo la sua comunità dal loro re divenuto un tiranno, dimostrando che la forte volontà di un essere umano coraggioso unita alla magia delle stelle può far succede cose davvero meravigliose.

Genere: Animazione, Avventura, Family – Durata: 92 min – Consigli per la visione di bambini e ragazzi: Film per tutti

Buona visione!

  • Cineteatro Excelsior Ischia domenica 24 dicembre: Santocielo unico spettacolo h21:30;

TRAMA SANTOCIELO

Santocielo, film diretto da Francesco Amato, è una commedia natalizia ambientata ai giorni nostri e vede l’Assemblea Celeste in Paradiso riunita per risolvere un’importante questione: l’egoismo e l’atteggiamento bellico degli esseri umani. Nonostante siano passati millenni, l’uomo non ha ancora superato questo limite e l’Assemblea propone a Dio (Giovanni Storti) di intervenire, inviando un nuovo Messia.
Il compito di toccare il ventre di chi dovrà portare in grembo il nuovo figlio di Dio è affidato a un angelo (Picone), che con un solo tocco dovrebbe mettere incinta la prescelta. Una volta giunto sulla Terra, però, l’angelo si imbatte in un uomo (Ficarra), con cui stringe subito amicizia e trascorre una serata goliardica. A fine serata, i due, un po’ alticci, si salutano nel bel mezzo di una strada, ma nel mentre un’auto rischia di investire l’uomo. L’angelo, per metterlo in salvo, gli tocca accidentalmente il ventre. È così che l’uomo rimane incinta del nuovo Messia… ma come andrà a finire questo errore divino?
Nel cast troviamo anche Barbara Ronchi e Maria Chiara Giannetta.

Genere: Commedia – Durata: 120 min

Buona visione!

Aspettando Natale:

Conta l’amore

“Dimmi, caro Bambino
Re del cielo,
perché sei nato
in una grotta al gelo?
Perché sei nato
tra un bue e un somarello
e non al bel calduccio
in un castello?”

“Sono nato
sulla nuda paglia,
tra un bue che mugge
e un asino che raglia,
povero, al freddo,
in una scura grotta
e non nel lusso,
tra tanta gente dotta,
perché più dello sfarzo
e del sapere
conta la ricchezza
del tuo cuore,
conta la bontà,
conta l’Amore”.

Santo Parisi

(Fonti: Vatican News – Santi e Beati – Wikipedia – Il Santo del giorno – Conferenza Episcopale Italiana – Biografieonline.it – Facebook – filastrocche.it)