Sabato 30 dicembre
Settimana n. 52
Oggi è il 364° giorno dell’anno e mancano 1 giorno alla fine del 2023
A Serrara Fontana il sole sorge alle ore 07:28 e tramonta alle ore 16:45 (ora solare)
Frase del giorno: La speranza sorride alla soglia dell’anno che viene e sussurra: “Sarà più felice”. (Alfred Lord Tennyson)
Santi del giorno:
Sant’Eugenio di Milano

Di questo santo non abbiamo notizie sicure, sappiamo che è stato un vescovo, che era il padre spirituale di Carlo Magno e che si recò a Roma proprio insieme all’Imperatore. Gli viene riconosciuto il merito di aver difeso, durante un concilio a Roma, il rito Ambrosiano che Papa Adriano I e lo stesso Carlo Magno volevano abolire. Per cercare una soluzione si decise di posare sull’altare della basilica di San Pietro entrambi i riti liturgici: sia quello cristiano che quello Ambrosiano. Dopo tre giorni, in cui tutti pregarono e digiunarono, una volta riaperte le porte della Basilica, i due volumi entrambi chiusi si aprirono miracolosamente. Questo avvenimento fu visto come un segno divino che entrambi riti fossero considerati validi.
Sant’Eugenio è venerato nella diocesi di Milano, dove viene festeggiato il 30 dicembre, giorno in cui il suo corpo venne riesumato e trasferito nella basilica di Sant’Eustorgio.
Accade oggi:
• 1066 – Massacro di Granada, molti ebrei vengono uccisi dai musulmani;
• 1230 – Miracolo dell’apparizione del sangue di Cristo nella chiesa di Sant’Ambrogio a Firenze;
• 1903 – L’incendio del teatro Iroquois di Chicago causa 600 morti;
• 1922 – Nasce l’Unione delle Repubbliche Socialiste Sovietiche (URSS);
• 1924 – Edwin Hubble annuncia che gran parte delle nebulose, finora osservate con telescopi meno potenti, non facevano parte della nostra galassia come si credeva, ma erano esse stesse galassie, fuori dalla nostra Via Lattea;
• 1947 – Re Michele di Romania abdica;
• 1953 – Il primo televisore a colori viene messo in vendita al prezzo di circa 1.175 dollari;
• 1968 – Frank Sinatra incide My Way;
• 2000 – Una serie di bombe esplode nel giro di poche ore in diversi punti della metropolitana di Manila (Filippine) uccidendo 22 persone e ferendone un centinaio;
• 2004 – Argentina: 175 morti e oltre 800 feriti nell’incendio in una discoteca di Buenos Aires. Causa del rogo il lancio di un petardo;
• 2006 – L’ex-dittatore dell’Iraq Saddam Hussein viene giustiziato mediante impiccagione;
• 2016 – I Pooh si esibiscono nel loro ultimo concerto.
Nati oggi:
ELLIE GOULDING – Cantante inglese
JAY KAY – Cantante inglese, Jamiroquei
ALESSANDRA MUSSOLINI – Politica italiana
PATTI SMITH – Cantante statunitense
30 dicembre 1932 – 3 luglio 2017
PAOLO VILLAGGIO- Attore italiano
TIGER WOODS – Campione di golf statunitense
Weekend cinema:
- Cinema Delle Vittorie Forio sabato 30 dicembre: Aquaman e il regno perduto spettacoli h19:00 – h21:00;

TRAMA AQUAMAN E IL REGNO PERDUTO
Aquaman e il Regno Perduto, il film diretto da James Wan, sequel del cinecomic firmato Warner Bros. e DC Films, racconta le avventure di Arthur Curry alias Aquaman (Jason Momoa) il supereroe dei mare, re di Atlantide e adesso anche papà. Arthur ancora una volta si ritrova alla prese con uno dei suoi acerrimi nemici, Black Manta, ovvero David Kane (Yahya Abdul-Mateen II). Quest’ultimo, intenzionato ancora a vendicare la morte del padre, è disposto a tutto pur di annientare Aquaman.
Black Manta è tornato più forte di prima, grazie al potere acquisito con il Tridente Nero, reliquia atlantidea che aumenta il potere di chi lo detiene con la sua antica e oscura forza. C’è solo una persona che può aiutare Arthur a sconfiggere Black Manta e si tratta proprio di suo fratello Orm (Patrick Wilson), l’ex re di Atlantide. I due dovranno mettere da parte divergenze e reciproche antipatie per stringere un’alleanza e salvare il regno, la famiglia e il mondo intero dalla distruttiva magia nera di Black Manta.
Nel cast del troviamo anche Nicole Kidman e Amber Heard, rispettivamente nei panni di Atlanta e Mera.
Genere: Azione, fantascienza – Durata: 115 min – Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +1
Buona visione!
- Cineteatro Excelsior Ischia sabato 30 dicembre: Wish spettacoli h17:00 – h19:00;

TRAMA WISH
Wish, il film diretto da Chris Buck e Fawn Veerasunthorn, racconta come è nata la stella dei desideri. Il film è ambientato a Rosas, la landa dei desideri governata da Re Magnifico, là dove i sogni possono avverarsi grazie proprio al suo sovrano. Racconta la storia di Asha, una ragazza di 17 anni molto intelligente e ottimista, che ha tanto a cuore la sua comunità.
Una sera in preda alla disperazione, la giovane fa un’appassionata richiesta alle stelle in cielo e il suo desiderio viene esaudito da una forza cosmica, Star, una piccola palla dall’energia sconfinata. Insieme a Star, Asha si batterà contro terribili nemici per mettere in salvo la sua comunità dal loro re divenuto un tiranno, dimostrando che la forte volontà di un essere umano coraggioso unita alla magia delle stelle può far succede cose davvero meravigliose.
Genere: Animazione, Avventura, Family – Durata: 92 min – Consigli per la visione di bambini e ragazzi: Film per tutti
Buona visione!
- Cineteatro Excelsior Ischia sabato 30 dicembre: Ferrari unico spettacolo h21:00;

TRAMA FERRARI
Ferrari, il film diretto da Michael Mann, è ambientato nell’estate del 1957 e racconta il periodo di profonda crisi vissuto dall’ex pilota Enzo Ferrari (Adam Driver), dopo che la bancarotta ha fatto capitolare l’azienda fondata da lui e sua moglie Laura (Penélope Cruz) soltanto dieci anni prima.
In questo clima così delicato Ferrari crede una cosa possa sanare le ultime dolorose sconfitte della vita: scommettere tutto ciò che ha in una gara automobilistica, che percorre tutta l’Italia in 1000 miglia, passata poi alla storia, appunto, come Mille Miglia.
Nel cast del film sono presenti anche Shailene Woodley nei panni di Linda Lardi e Patrick Dempsey in quelli del pilota Piero Taruffi.
Genere: Biografico, drammatico – Durata: 130 min – Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13
Buona visione!
Aspettando Natale:
“Nuovo anno”
Cosa posso dirvi per aiutarvi
a vivere meglio in questo anno?
Sorridetevi
gli uni gli altri;
sorridete a vostra moglie,
a vostro marito,
ai vostri figli,
alle persone con le quali lavorate,
a chi vi comanda;
sorridetevi a vicenda;
questo vi aiuterà a crescere nell’amore,
perché il sorriso è il frutto dell’amore.
Madre Teresa di Calcutta
(Fonti: Vatican News – Santi e Beati – Wikipedia – Il Santo del giorno – Conferenza Episcopale Italiana – Biografieonline.it – Facebook – filastrocche.it)

