7 Buoni propositi per il 2024

Published by

on

di Lucia Mattera

Eh già, è arrivato il gran momento.
Tutti, chi più chi meno, in questi giorni abbiamo pensato all’anno appena trascorso, a quanto ci ha dato, a quanto ci ha tolto, al bello, al brutto, alle gioie e serenità vissute ma anche alle tante difficoltà riscontrate e dopo aver fatto un breve riepilogo di quel che è stato cosa si fa??
Si pensa a ciò che verrà
Quindi, siate sinceri, quanti di voi hanno preparato la “To do list” dei buoni propositi?
Anche noi ne abbiamo creato una con ben 7 propositi racchiuso in parole chiave: Tempo, Crescita, Salute, Coraggio, Felicità, Libertà e Amore.


TEMPO
Il tempo è quella cosa che al giorno d’oggi manca sempre. Tutti noi vorremmo avere più tempo, giornate più lunghe.
Il Tempo è un concetto vasto, una grandezza con cui misuriamo il susseguirsi di avvenimenti ed esperienze.
Secondo Einstein “Il Tempo è relativo, il suo unico valore è dato da ciò che noi facciamo mentre sta passando” quindi per il 2024 il nostro augurio è quello di ottimizzare il nostro tempo imparando a vivere “il qui ed ora”.


CRESCITA
Ognuno di noi ha sicuramente degli obiettivi che vuole raggiungere e per farlo bisogna puntare sulla crescita personale. Solo conoscendo ed aumentando le nostre conoscenze saremo in grado di affrontare le varie situazioni e/o cambiamenti che che la Vita ci pone. “È il tempo che hai perduto per la tua rosa che ha reso la tua rosa così importante” dal libro Il Piccolo Principe.


SALUTE
Ippocrate diceva “Un uomo saggio dovrebbe considerare la salute una delle più grandi gioie umane, ed imparare come con il suo stesso pensiero, trarre beneficio delle sue malattie”.
Ognuno di noi dovrebbe cercare di prendersi cura di sé al meglio, iniziando dalle piccole cose, creando delle piccole e sane abitudini volte a migliorare il benessere fisico e mentale imparando anche ad essere un po’ più “egoisti” ritagliando del tempo per noi.
Solo se stiamo bene con noi stessi possiamo essere utili alle nostre famiglie ed alla nostra comunità dando loro il meglio di noi.

CORAGGIO
È uno dei propositi che adoro. Augurare coraggio per affrontare quelle paure, quegli ostacoli, quelle incertezze che la vita ci pone. La parola coraggio deriva dal latino e significa “avere cuore” ed è questa forza d’animo che ci dona la tempra per assumere dei rischi atti a raggiungere i nostri obiettivi.
Auguro coraggio nell’affrontare le proprie paure evitando così di alimentare.
Vincent van Gogh diceva “Che cosa sarebbe la vita se non avessimo il coraggio di correre dei rischi?”


FELICITÀ
La felicità è quello stato emotivo che ci procura quella bellissima sensazione di benessere, serenità, contentezza. Quanti di noi vorremmo vivere sempre questa sensazione? Ebbene sì, vi farà strano ma tutto dipende solo ed esclusivamente da noi!
Oscar Wilde sulla felicità diceva: “La felicità non è avere quello che si desidera, ma desiderare quello che si ha.”
Quindi siamo noi a dover imparare ad avere reazioni positive e quella giusta dose di razionalità che ci permette di non farci scalfire da quello che ci accade intorno godendo di quel siamo e quel che abbiamo.


LIBERTÀ
Ecco un altro termine sulla bocca di tutti.
Ma cos’è per noi la libertà?
La libertà che vi auguro riguarda la capacità di agire ed affermarsi nel rispetto comunque degli altri e dell’ambiente che ci circonda. Siate quindi sempre liberi da costrizioni e perennemente voi stessi.
“Fare ciò che ami è libertà. Amare ciò che fai è felicità.” (Cit. Anonimo)


AMORE
Ecco come ultimo proposito quello sull’amore.
“L’amore è l’origine, la causa e lo scopo di tutto quanto è grande, nobile e bello” cita Alphonse Karr.
Ma quante forme ha l’amore? E perché è così importante per noi?
L’amore è linfa, è vita, è quel carburante che non deve mai mancare nella nostra esistenza.
L’amore per sé stessi, l’amore per la propria famiglia, per il proprio partner, per le proprie passioni.
Vi auguro di trovare l’amore incondizionato, quello che vi dia la carica, l’adrenalina giusta per vivere appieno la vita nonostante tutto.

Ecco questi sono i nostri buoni proposti, i vostri quali sono?

Scrivetelo nei commenti