Almanacco del giorno a cura di Elia MOLLO

Published by

on

Domenica 31 dicembre

Settimana n. 52

Oggi è il 365 giorno dell’anno ultimo giorno di questo 2023

A Serrara Fontana il sole sorge alle ore 07:28 e tramonta alle ore 16:46 (ora solare)

Frase del giorno: Anche se nessuno può tornare indietro e fare un nuovo inizio, chiunque può iniziare da ora e fare un nuovo finale. (Carl Bard)

Santi del giorno:

San Silvestro

Di questo santo non conosciamo molte notizie sulla sua vita e sulla sua data di nascita, sappiamo per certo che dopo la morte del padre la sua mamma si occupò di lui e fece curare la sua educazione dal Prete romano Canzio. Finiti gli studi divenne sacerdote e in seguito alla morte di Papa Milziade, fu fatto Papa e il suo Vescovato durò per ben 21 anni. Fu il primo Papa di una chiesa che non fu più costretta a nascondersi per paura delle persecuzioni, perché gli imperatori Costantino e Licinio diedero piena libertà di professare la religione Cristiana. Silvestro fu il 33º Papa di Roma, molto amato dal popolo per essere un uomo generoso e saggio, appena fatto Papa si preoccupò di registrare tutti i nomi delle vedove e degli orfani della città per poter sopperire a tutte le loro diverse necessità.

Durante il suo pontificato Silvestro con la collaborazione di Costantino, primo imperatore Romano Cattolico, furono edificate diverse chiese: San Pietro in Vaticano, San Giovanni a Laterano e San Paolo Fuori le Mura.

San Silvestro morì il 31 dicembre del 335 ed è patrono di muratori e taglia pietre.

Accade oggi:

1352 – Un forte terremoto devasta le zone intorno ad Arezzo;

1695 – In Inghilterra viene imposta una tassa sulle finestre. Molti negozianti murano le loro vetrine per evitare di pagarla;

1861 – Primo censimento in Italia: Nella notte tra il 31 dicembre 1861 e il 1° gennaio 1862, a nove mesi dalla nascita del Regno d’Italia, gli italiani provarono a contarsi e a tracciare la prima radiografia della popolazione, suddivisa per sesso, età e stato civile;

1879Thomas Edison dimostra al pubblico per la prima volta la lampada ad incandescenza;

1932 – Fa la sua comparsa nelle edicole italiane Il Giornale di “Topolino”, il primo periodico italiano dedicato ai personaggi di Walt Disney;

1944Seconda guerra mondiale: l’Ungheria dichiara guerra alla Germania;

1955 – La General Motors diventa la prima compagnia statunitense a fatturare oltre un miliardo di dollari in un anno;

1970 – Si sciolgono legalmente i Beatles, gruppo musicale inglese;

1999 – Boris Eltsin si dimette da presidente della Russia, sale al potere Vladimir Putin;

2002

Stromboli viene evacuata in seguito ad una forte eruzione, con conseguente tsunami, avvenuta il giorno primo;

• In Cina viene inaugurato il primo tratto ferroviario di 30 km servito da un treno a levitazione magnetica. Velocità massima raggiunta: 430 km/h;

2005 – Cessa il servizio Teledrin di Telecom Italia;

2007 – Eros Ramazzotti e i Tazenda sono gli artisti più trasmessi in radio con Domo mia;

2010 – Il trentacinquesimo caduto italiano nella guerra in Afghanistan è il ventiquattrenne caporale maggiore Matteo Miotto. Alpino in forza al 7° reggimento Alpini di Belluno;

2019 – Nella città di Wuhan, in Cina nella provincia dell’Hubei, le autorità sanitarie notificano un focolaio di persone affette dal virus SARS-CoV-2;

2022 – Nel Monastero Mater Ecclesiae in Vaticano, muore il Papa Emerito Benedetto XVI all’età di 95 anni.

Nati oggi:

31 dicembre 1937

ANTHONY HOPKINS – Attore gallese

31 dicembre 18556 aprile 1912

GIOVANNI PASCOLI- Poeta italiano

31 dicembre 1965

NICHOLAS SPARKS – Scrittore statunitense

31 dicembre 1948  – 17 maggio 2012

DONNA SUMMER – Cantante statunitense

31 dicembre 1942

ANDY SUMMERS – Cantante statunitense, The Police

31 dicembre 1971

FRANCESCO TRICARICO – Cantautore italiano

Weekend cinema:

  • Cinema Delle Vittorie Forio domenica 31 dicembre: Aquaman e il regno perduto spettacoli h19:00 – h21:00;

TRAMA AQUAMAN E IL REGNO PERDUTO

Aquaman e il Regno Perduto, il film diretto da James Wan, sequel del cinecomic firmato Warner Bros. e DC Films, racconta le avventure di Arthur Curry alias Aquaman (Jason Momoa) il supereroe dei mare, re di Atlantide e adesso anche papà. Arthur ancora una volta si ritrova alla prese con uno dei suoi acerrimi nemici, Black Manta, ovvero David Kane (Yahya Abdul-Mateen II). Quest’ultimo, intenzionato ancora a vendicare la morte del padre, è disposto a tutto pur di annientare Aquaman.
Black Manta è tornato più forte di prima, grazie al potere acquisito con il Tridente Nero, reliquia atlantidea che aumenta il potere di chi lo detiene con la sua antica e oscura forza. C’è solo una persona che può aiutare Arthur a sconfiggere Black Manta e si tratta proprio di suo fratello Orm (Patrick Wilson), l’ex re di Atlantide. I due dovranno mettere da parte divergenze e reciproche antipatie per stringere un’alleanza e salvare il regno, la famiglia e il mondo intero dalla distruttiva magia nera di Black Manta.
Nel cast del troviamo anche Nicole Kidman e Amber Heard, rispettivamente nei panni di Atlanta e Mera.

Genere: Azione, fantascienza – Durata: 115 min – Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +1

Buona visione!

  • Cineteatro Excelsior Ischia domenica 31 dicembre: Wish spettacoli h17:00 – h19:00;

TRAMA WISH

Wish, il film diretto da Chris Buck e Fawn Veerasunthorn, racconta come è nata la stella dei desideri. Il film è ambientato a Rosas, la landa dei desideri governata da Re Magnifico, là dove i sogni possono avverarsi grazie proprio al suo sovrano. Racconta la storia di Asha, una ragazza di 17 anni molto intelligente e ottimista, che ha tanto a cuore la sua comunità.
Una sera in preda alla disperazione, la giovane fa un’appassionata richiesta alle stelle in cielo e il suo desiderio viene esaudito da una forza cosmica, Star, una piccola palla dall’energia sconfinata. Insieme a Star, Asha si batterà contro terribili nemici per mettere in salvo la sua comunità dal loro re divenuto un tiranno, dimostrando che la forte volontà di un essere umano coraggioso unita alla magia delle stelle può far succede cose davvero meravigliose.

Genere: Animazione, Avventura, Family – Durata: 92 min – Consigli per la visione di bambini e ragazzi: Film per tutti

Buona visione!

  • Cineteatro Excelsior Ischia domenica 31 dicembre: Ferrari unico spettacolo h21:00;

TRAMA FERRARI

Ferrari, il film diretto da Michael Mann, è ambientato nell’estate del 1957 e racconta il periodo di profonda crisi vissuto dall’ex pilota Enzo Ferrari (Adam Driver), dopo che la bancarotta ha fatto capitolare l’azienda fondata da lui e sua moglie Laura (Penélope Cruz) soltanto dieci anni prima.
In questo clima così delicato Ferrari crede una cosa possa sanare le ultime dolorose sconfitte della vita: scommettere tutto ciò che ha in una gara automobilistica, che percorre tutta l’Italia in 1000 miglia, passata poi alla storia, appunto, come Mille Miglia.
Nel cast del film sono presenti anche Shailene Woodley nei panni di Linda Lardi e Patrick Dempsey in quelli del pilota Piero Taruffi.

Genere: Biografico, drammatico – Durata: 130 min – Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13

Buona visione!

Aspettando Natale:

“Anno nuovo”

“Indovinami, Indovino,
tu che leggi nel destino:
l’anno nuovo come sarà?
Bello, brutto o metà e metà?”.
“Trovo stampato nei miei libroni
che avrà di certo quattro stagioni,
dodici mesi, ciascuno al suo posto,
un Carnevale e un Ferragosto
e il giorno dopo del lunedì
sarà sempre un martedì.
Di più per ora scritto non trovo
nel destino dell’anno nuovo:
per il resto anche quest’anno
sarà come gli uomini lo faranno!”.

(Gianni Rodari)

(Fonti: Vatican News – Santi e Beati – Wikipedia – Il Santo del giorno – Conferenza Episcopale Italiana – Biografieonline.it – Facebook – filastrocche.it)