Mercoledì 3 gennaio
Settimana n. 53
Oggi è il 3° giorno dell’anno e mancano 363 giorni alla fine del 2023
A Serrara Fontana il sole sorge alle ore 07:28 e tramonta alle ore 16:49 ora solare)
Frase del giorno: Non permettere mai a nessuno di dirti che non sai fare qualcosa. Se hai un sogno tu lo devi proteggere. Quando le persone non sanno fare qualcosa lo dicono a te che non la sai fare. Se vuoi qualcosa, vai e inseguila. Punto. (Frase tratta dal film La ricerca della felicità)
Santi del giorno:
Santa Genoveffa

Patrona di Parigi, nacque a Nanterre nel 420, ancora bambina incontrò San Germano d’Auxerre, diretto in Britannia per cristianizzare la popolazione e, questo casuale incontro fece nascere in lei una forte fede. Germano gli fece dono, come segno del suo offrirsi al Signore, una moneta a forma di Croce di cui Genoveffa dall’ora non se ne separò mai più. Il tempo che dedicava alla preghiera e alla penitenza fece impensierire la madre che un giorno le diede uno schiaffo per l’insistenza della ragazza nel volersi recare in chiesa. Dio punì la donna facendola diventare cieca, per ricordare che i figli sono di Dio, e solo dopo 18 mesi la donna riacquisterà la vista lavandosi con dell’acqua benedetta dalla figlia. Questo è considerato il primo miracolo della santa che, morti i genitori, si trasferì dalla sua madrina a Parigi, dedicando totalmente la sua vita a Dio, cibandosi di poco e niente e isolandosi completamente dal mondo esterno. Ebbe un ruolo decisivo quando i parigini si affidarono a lei, nel 451 quando gli Unni guidati da Attila invasero la Galia e lei, riuscì a convincerli a non abbandonare la città invitando soprattutto le donne a riunirsi in preghiera. E fu così che Attila fu sconfitto e tutti e i parigini attribuirono la vittoria alle preghiere di Genoveffa. Questo episodio rese molto popolare la Santa, che iniziò a essere ben vista anche dai Re e dei più potenti della terra, a cui chiese aiuto per i malati e per i più poveri.
Gli sono attribuiti diversi miracoli: la guarigione degli indemoniati con un segno della croce, la guarigione di una giovane ragazza paralitica e altro ancora.
Santa Genoveffa morì più che ottantenne nel 502, questa santa viene invocata contro i reumatismi, la guerra, la siccità o al contrario la troppa pioggia, le calamità naturali, gli alluvioni, le infezioni e le malattie degli occhi.
Accade oggi:
• 1496 – Leonardo da Vinci sperimenta senza successo una macchina volante;
• 1833 – Il Regno Unito prende il controllo delle Isole Falkland nell’Atlantico meridionale;
• 1870 – Inizia la costruzione del Ponte di Brooklyn;
• 1944 – Grave incidente ferroviario in Spagna tra due treni; il numero dei morti è tra 200-250;
• 1954 – Iniziano ufficialmente le trasmissioni televisive del Programma Nazionale della RAI. In questa data, inoltre, va in onda la prima edizione del telegiornale;
• 1958 – Lo Sputnik 1, primo satellite artificiale della storia, brucia al suo rientro nell’atmosfera;
• 1959 – L’Alaska diventa il 49º Stato degli USA;
• 1970 – Gianni Morandi e’ primo in hit parade con Belinda;
• 1972 – Mina lancia il singolo Grande grande grande;
• 1982 – Nasce Italia 1, attuale secondo canale televisivo di Mediaset;
• 1986 – La Comunità Europea adotta la bandiera azzurra con le dodici stelle in cerchio, simbolo degli ideali di unità, solidarietà e armonia tra i popoli d’Europa;
• 2018 – Al Palazzo Ducale di Venezia vengono rubati alcuni monili dal valore di milioni di euro;
Nati oggi:
3 gennaio 1920 – 20 maggio 2001
RENATO CAROSONE – Cantautore italiano
GIANFRANCO FINI – Politico italiano
MEL GIBSON – Attore e regista Statunitense naturalizzato australiano
3 gennaio 1929 – 30 aprile 1989
SERGIO LEONE – Regista italiano
MICHAEL SCHUMACHER – Pilota F1
Curiosità sulla Befana:
In Francia, l’Epifania è detta Le Jour des Rois (il giorno dei re) o la Fête des Rois. Dolce tipico di questo giorno è La galette des Rois (torta dei re) rotonda, piatta, ripiena di marzapane e di una fève (fava o fagiolo): chi riesce a trovarla diventa re o regina per un giorno. Già nell’antico Egitto e nell’antica Roma il fagiolo era sinonimo di celebrazione.
(Fonti: Vatican News – Santi e Beati – Wikipedia – Il Santo del giorno – Conferenza Episcopale Italiana – Biografieonline.it – Facebook – focusjunior.it)

