Sabato 6 gennaio
Settimana n. 1
Oggi è il 6° giorno dell’anno e mancano 360 giorni alla fine del 2024
A Serrara Fontana il sole sorge alle ore 07:28 e tramonta alle ore 16:51 (ora solare)
Frase del giorno: Befania, tutte le feste manda via, e Santa Maria, tutte le ravvia.
Santi del giorno:
Epifania del Signore

Con questa festa la Chiesa vuole celebrare la “manifestazione” di Cristo a tutto il mondo, questo attraverso i Re Magi che fanno visita al Bambin Gesù e gli portano in dono oro, incenso e mirra. I loro nomi erano Baldassarre, Melchiorre e Gaspare, erano tre sapienti che arrivavano dalle lontani terre d’oriente guidati da una stella cometa che emanava una luce mai vista prima. I Magi erano alla ricerca di un Re e quindi appena arrivati a Gerusalemme si recarono al palazzo di Erode, alla ricerca del “Re che era nato“, ma Erode rimase turbato da questa notizia per lui nuova e chiese informazioni ai Magi. Venuto a conoscenza che il luogo dove il Messia doveva nascere era Betlemme, Erode li mando lì esortandoli a trovare il bambino e a fargli sapere più informazioni possibili su di lui. I Re magi arrivarono a Betlemme, adorarono e offrirono i loro doni al bambino, ma non ritornarono mai più indietro da Erode perché avevano teso le sue brutte intenzioni verso il Bambino Gesù. Quest’ultimo infatti, temendo di perdere il suo trono, e non vedendo ritornare i re Magi, decise di attuare un terribile piano: uccidere tutti i bambini di Betlemme che non avevano compiuto i tre anni di età.
Gesù si salvò perché Giuseppe fu avvertito in sogno da un angelo del Signore e così parti verso l’Egitto dove avrebbe potuto trovare lavoro come falegname. Tutti i pastori, che di notte vegliavano sui loro greggi, vedendo la povera famiglia scappare nel cuore della notte, si resero conto che c’era qualcosa che metteva in pericolo la loro vita e in loro aiuto accesero dei grandi fuochi, lungo le strade per fare luce all’asinello.
Per tradizione ancora oggi, il 6 gennaio di ogni anno, alcuni paesi accendono nelle loro piazze e nelle campagne dei fuochi in ricordo di quella notte.
I Re Magi invece, benedetti dal Messia, ebbero una vita perfetta, infatti sono onorati dalla chiesa come santi.
Accade oggi:
• 1838 – Samuel Morse compie il suo primo test di successo del telegrafo elettrico;
• 1877 – In India viene istituita la congregazione delle Suore Francescane Missionarie di Maria;
• 1880 – Emigranti italiani fondano la città di Criciúma, in Brasile;
• 1907 – Maria Montessori apre le porte alla sua prima scuola e centro di cura per la classe operaia a Roma;
• 1911 – La Nazionale di calcio dell’Italia indossa per la prima volta una divisa azzurra nell’amichevole contro l’Ungheria;
• 1912 – Il geologo, esploratore e meteorologo tedesco Alfred Wegener annuncio, in un incontro al museo Senckenberg di Francoforte, che centinaia di milioni di anni fa la Terra era formata da un unico continente, poi smembratosi in più parti andate alla deriva. La teoria aprì la strada alla geologia moderna;
• 1913 – Nel paese di Roccagorga, nel Lazio, i Reali Carabinieri sparano sulla folla che protestava contro la pressione fiscale e l’inefficienza dei servizi sanitari. Morirono sette persone;
• 1926 – Dalla fusione delle compagnie aeree “Deutsche Aero Lloyd” e “Junkers Luftverkehr” ha vita Lufthansa;
• 1928 – Il Napoli è sconfitto in una storica partita sul campo dell’Arenaccia dalla Nocerina, che da quel giorno meriterà l’appellativo tuttora in uso di “molossi” facendo riferimento alla razza canina per indicare la tenacia con cui si batterono i calciatori rossoneri;
• 1947 – La Pan American Airlines diventa la prima compagnia aerea commerciale ad avere un volo che compie il giro del mondo;
• 1970 – Massimo Ranieri vince Canzonissima con Vent’anni;
• 1980 – Cosa nostra uccide il Presidente della Regione Sicilia Piersanti Mattarella;
• 1994 – Nancy Kerrigan viene assalita e bastonata sulla gamba destra su ordine della pattinatrice rivale Tonya Harding;
• 2018 – A 160 miglia dalle coste di Shanghai la nave mercantile Cf Crystal e la petroliera iraniana Sanchi si scontrano; il bilancio è di 32 morti e tonnellate di petrolio disperse in mare.
Nati oggi:
ADRIANO CELENTANO – Cantante e artista italiano
PAOLO CONTE – Musicista e cantautore italiano
6 gennaio 1412 – 30 maggio 1431
GIOVANNA D’ARCO – Martire francese
NEK – Cantautore italiano
Weekend cinema:
- Cinema Delle Vittorie Forio sabato 6 gennaio: Wish unico spettacolo h17:00;

TRAMA WISH
Wish, il film diretto da Chris Buck e Fawn Veerasunthorn, racconta come è nata la stella dei desideri. Il film è ambientato a Rosas, la landa dei desideri governata da Re Magnifico, là dove i sogni possono avverarsi grazie proprio al suo sovrano. Racconta la storia di Asha, una ragazza di 17 anni molto intelligente e ottimista, che ha tanto a cuore la sua comunità.
Una sera in preda alla disperazione, la giovane fa un’appassionata richiesta alle stelle in cielo e il suo desiderio viene esaudito da una forza cosmica, Star, una piccola palla dall’energia sconfinata. Insieme a Star, Asha si batterà contro terribili nemici per mettere in salvo la sua comunità dal loro re divenuto un tiranno, dimostrando che la forte volontà di un essere umano coraggioso unita alla magia delle stelle può far succede cose davvero meravigliose.
Genere: Animazione, Avventura, Family – Durata: 92 min – Consigli per la visione di bambini e ragazzi: Film per tutti
Buona visione!
- Cinema Delle Vittorie Forio sabato 6 gennaio: Come può uno scoglio spettacoli h19:00 – h21:00;

TRAMA COME PUÒ UNO SCOGLIO
Come può uno scoglio, film diretto da Gennaro Nunziante, racconta come Pio (Pio D’Antini), un ragazzo impacciato e con un carattere per nulla forte, in seguito alla morte del padre Salvatore, erediti la gestione di diverse attività. Il genitore era un ricco costruttore che nel corso della sua vita ha sempre scelto per il figlio e lo sta facendo anche da defunto.
Pio ha avuto una vita agiata, ha sposato Borromea, da cui ha avuto due figli, Ginevra e Manfredi, e vive nel castello dei marchesi Pasin, i suoi consuoceri, tenutari di una storica cantina vinicola che produce prosecco. L’uomo è un avvocato e adesso si appresta a diventare anche presidente dell’azienda paterna, ma non è finita qui. Un gruppo di imprenditori del suo paese lo ha candidato come sindaco, convinti di poterlo manipolare e sfruttare a loro vantaggio la mancanza di polso di Pio.
Sebbene sembri rimanere inerme mentre questi eventi si susseguono nella sua vita, Pio d’un tratto fa esattamente quello che ci si aspetta da un vulcano dormiente: esplode. Ad accendere la scintilla è il parroco del paese, don Boschin, la guida spirituale del padre di Pio, che chiede al ragazzo il favore di aiutare l’ex galeotto Amedeo (Amedeo Grieco), assumendolo come suo autista. È così che Amedeo irrompe nell’esistenza dell’aspirante sindaco come un tornado, contagiando Pio con il suo coraggio e portandolo a mettere in discussione tutto.
Nonostante le apparenze, i due hanno in comune davvero molto ed è grazie ad Amedeo che Pio non solo riscoprirà quelle che erano le sue passioni, ma intraprenderà anche un viaggio di riconciliazione con se stesso, che lo porterà a riprendere in mano le redini della sua vita.
Genere: Commedia – Durata: 90min – Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13
Buona visione!
- Cineteatro Excelsior Ischia sabato 6 gennaio: Succede anche nelle migliori famiglie spettacoli h17:00 – h19:00 – h21:00 – h23:00;

TRAMA SUCCEDE ANCHE NELLE MIGLIORI FAMIGLIE
Succede anche nelle migliori famiglie, il film diretto da Alessandro Siani, racconta la storia della famiglia Di Rienzo.
All’apparenza perfetti, i Di Rienzo vengono destabilizzati dall’improvvisa morte del padre di famiglia, un uomo modello, medico eccellente e punto di riferimento per tutti. Soprattutto per Davide (Alessandro Siani), considerato la pecora nera della famiglia. Laureato in medicina ma finito a fare volontariato alla Caritas, Davide conduce un’esistenza mediocre e la sua vita sentimentale è un disastro. Mamma Lina (Anna Galiena) e i fratelli Renzo (Dino Abbrescia) e Isabella (Cristiana Capotondi) hanno sempre considerato Davide il meno realizzato e talentoso di tutti, ma in una situazione imprevista e grottesca gli equilibri e le certezze cambiano improvvisamente.
Tutti riuniti nella vecchia villa di famiglia, i figli si accorgono che la madre sembra aver ritrovato il sorriso nel giro di pochi giorni. La ragione della sua gioia è un nuovo amore, Angelo Cederna (Antonio Catania), suo ex fidanzato di gioventù.
Lina e Angelo decidono di sposarsi ma i tre fratelli Di Rienzo faranno di tutto per impedirlo, tra colpi di scena macabri e assurdi segreti di famiglia che vengono a galla…
Genere: Commedia – Durata: 77min – Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13
Buona visione!
Curiosità sulla Befana:
L’Epifania ogni festa porta via….. Il detto è molto famoso e si sa che questa giornata pone fine alle festività natalizie e i bambini devono già iniziare a preparare gli zainetti per ricominciare la scuola.
Ma perché l’Epifania è legata al Natale, a parte che per l’arrivo dei Re Magi?
Scientificamente parlando, questo giorno è influenzato dalle fasi lunari e quindi, il 12esimo giorno dopo il Natale, che appunto coincide con l’Epifania, è molto particolare per la luna che si manifesta nella sua più totale completezza.
(Fonti: Vatican News – Santi e Beati – Wikipedia – Il Santo del giorno – Conferenza Episcopale Italiana – Biografieonline.it – Facebook – focusjunior.it)

