Almanacco del giorno a cura di Elia MOLLO

Published by

on

Domenica 7 gennaio

Settimana n. 1

Oggi è il 7° giorno dell’anno e mancano 359 giorni alla fine del 2024

A Serrara Fontana il sole sorge alle ore 07:28 e tramonta alle ore 16:52 (ora solare)

Frase del giorno: Una cosa fatta bene può essere fatta meglio. (Gianni Agnelli)

Santi del giorno:

Battesimo di Gesù

Con la festa del battesimo del signore, che cade la domenica dopo l’Epifania finisce il tempo di Natale. Gesù a trent’anni va a Nazareth, sulle rive del fiume Giordano, e viene battezzato da Giovanni battista. Una volta uscito dal fiume vide i cieli aprirsi, lo spirito Santo scendere su di lui sotto forma di colomba e, una voce dal cielo annunciargli: “Tu sei il figlio mio prediletto, in te mi sono compiaciuto”.

Gesù si è fatto battezzare dal battista insieme ai peccatori per prendere su di sé la colpa del mondo intero.

Accade oggi:

1782 – Apre la prima banca commerciale statunitense la Bank of North America, a Philadelphia;

1785 – Il francese Jean-Pierre Blanchard e lo statunitense John Jeffries viaggiano da Dover (Inghilterra), a Calais (Francia) in un pallone a gas, diventando i primi ad attraversare il Canale della Manica via aria;

1797Italia: il tricolore italiano viene adottato per la prima volta da uno Stato (la Repubblica Cispadana);

1927 – Prima telefonata transatlantica tra New York e Londra;

1954 – La prima dimostrazione di un sistema di traduzione automatica viene fatta a New York negli uffici della IBM;

1969 – Caterina Caselli debutta in radio con Insieme a te non ci sto più;

1978 – I Mattia Bazar sono i primi in classifica con Solo tu;

1989Akihito è il 125° imperatore del Giappone;

1990 – Per motivi di sicurezza viene chiusa al pubblico la Torre di Pisa,  sono necessari dei lavori di consolidamento che permettano la stabilizzazione del campanile più famoso al mondo;

2002Yves Saint Laurent annuncia il suo ritiro dal mondo dell’alta moda;

2005Incidente ferroviario di Crevalcore: il bilancio è 17 morti e 80 feriti;

2007 – Un pool di scienziati, comprendenti l’italiano Paolo De Coppi, afferma di aver scoperto cellule staminali nel liquido amniotico;

2015 – Attacco terroristico nella sede del giornale satirico Charlie Hebdo a Parigi. I morti sono 12.

Nati oggi:

7 gennaio 1964

NICOLAS CAGE – Attore statunitense

7 gennaio 1952

GIULIANO FERRARA – Giornalista, conduttore tv e politico italiano

7 gennaio 1985

LEWIS HAMILTON – Pilota di F1 inglese

7 gennaio 1957

ENRICO BOSELLI – Politico italiano

Weekend cinema:

  • Cinema Delle Vittorie Forio domenica 7 gennaio: Wish unico spettacolo h17:00;

TRAMA WISH

Wish, il film diretto da Chris Buck e Fawn Veerasunthorn, racconta come è nata la stella dei desideri. Il film è ambientato a Rosas, la landa dei desideri governata da Re Magnifico, là dove i sogni possono avverarsi grazie proprio al suo sovrano. Racconta la storia di Asha, una ragazza di 17 anni molto intelligente e ottimista, che ha tanto a cuore la sua comunità.
Una sera in preda alla disperazione, la giovane fa un’appassionata richiesta alle stelle in cielo e il suo desiderio viene esaudito da una forza cosmica, Star, una piccola palla dall’energia sconfinata. Insieme a Star, Asha si batterà contro terribili nemici per mettere in salvo la sua comunità dal loro re divenuto un tiranno, dimostrando che la forte volontà di un essere umano coraggioso unita alla magia delle stelle può far succede cose davvero meravigliose.

Genere: Animazione, Avventura, Family – Durata: 92 min – Consigli per la visione di bambini e ragazzi: Film per tutti

Buona visione!

  • Cinema Delle Vittorie Forio domenica 7 gennaio: Come può uno scoglio spettacoli h19:00 – h21:00;

TRAMA COME PUÒ UNO SCOGLIO

Come può uno scoglio, film diretto da Gennaro Nunziante, racconta come Pio (Pio D’Antini), un ragazzo impacciato e con un carattere per nulla forte, in seguito alla morte del padre Salvatore, erediti la gestione di diverse attività. Il genitore era un ricco costruttore che nel corso della sua vita ha sempre scelto per il figlio e lo sta facendo anche da defunto.
Pio ha avuto una vita agiata, ha sposato Borromea, da cui ha avuto due figli, Ginevra e Manfredi, e vive nel castello dei marchesi Pasin, i suoi consuoceri, tenutari di una storica cantina vinicola che produce prosecco. L’uomo è un avvocato e adesso si appresta a diventare anche presidente dell’azienda paterna, ma non è finita qui. Un gruppo di imprenditori del suo paese lo ha candidato come sindaco, convinti di poterlo manipolare e sfruttare a loro vantaggio la mancanza di polso di Pio.
Sebbene sembri rimanere inerme mentre questi eventi si susseguono nella sua vita, Pio d’un tratto fa esattamente quello che ci si aspetta da un vulcano dormiente: esplode. Ad accendere la scintilla è il parroco del paese, don Boschin, la guida spirituale del padre di Pio, che chiede al ragazzo il favore di aiutare l’ex galeotto Amedeo (Amedeo Grieco), assumendolo come suo autista. È così che Amedeo irrompe nell’esistenza dell’aspirante sindaco come un tornado, contagiando Pio con il suo coraggio e portandolo a mettere in discussione tutto.
Nonostante le apparenze, i due hanno in comune davvero molto ed è grazie ad Amedeo che Pio non solo riscoprirà quelle che erano le sue passioni, ma intraprenderà anche un viaggio di riconciliazione con se stesso, che lo porterà a riprendere in mano le redini della sua vita.

Genere: Commedia – Durata: 90min – Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13

Buona visione!

  • Cineteatro Excelsior Ischia domenica 7 gennaio: Succede anche nelle migliori famiglie spettacoli h17:00 – h19:00 – h21:00 – h23:00;

TRAMA SUCCEDE ANCHE NELLE MIGLIORI FAMIGLIE

Succede anche nelle migliori famiglie, il film diretto da Alessandro Siani, racconta la storia della famiglia Di Rienzo.
All’apparenza perfetti, i Di Rienzo vengono destabilizzati dall’improvvisa morte del padre di famiglia, un uomo modello, medico eccellente e punto di riferimento per tutti. Soprattutto per Davide (Alessandro Siani), considerato la pecora nera della famiglia. Laureato in medicina ma finito a fare volontariato alla Caritas, Davide conduce un’esistenza mediocre e la sua vita sentimentale è un disastro. Mamma Lina (Anna Galiena) e i fratelli Renzo (Dino Abbrescia) e Isabella (Cristiana Capotondi) hanno sempre considerato Davide il meno realizzato e talentoso di tutti, ma in una situazione imprevista e grottesca gli equilibri e le certezze cambiano improvvisamente.
Tutti riuniti nella vecchia villa di famiglia, i figli si accorgono che la madre sembra aver ritrovato il sorriso nel giro di pochi giorni. La ragione della sua gioia è un nuovo amore, Angelo Cederna (Antonio Catania), suo ex fidanzato di gioventù.
Lina e Angelo decidono di sposarsi ma i tre fratelli Di Rienzo faranno di tutto per impedirlo, tra colpi di scena macabri e assurdi segreti di famiglia che vengono a galla…

Genere: Commedia – Durata: 77min – Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13

Buona visione!

Curiosità su Sanremo:


La prima edizione del Festival di Sanremo si tenne il 29 gennaio 1951 come un tentativo di ravvivare il turismo locale anche nel corso della stagione invernale, quando le città di mare sono vuote e poco frequentate. Quell’anno vinse Nilla Pizzi con la canzone Grazie dei Fiori ma l’evento venne un po’ snobbato, anche perché oltre alla vincitrice parteciparono solo altri due concorrenti: Achille Togliani e il Duo Fasano.

(Fonti: Vatican News – Santi e Beati – Wikipedia – Il Santo del giorno – Conferenza Episcopale Italiana – Biografieonline.it – Facebook – focusjunior.it)