a cura del Capitano Cesare Mattera
L’inizio di questo 2024 vede una bassa pressione fare capo sulle nostre zone.
La settimana che sta per cominciare vedrà in particolare le temperature scendere grazie ai venti di grecale che da lunedi sera inizieranno a soffiare rendendo l’aria più fredda.
Le condizioni rimarrano tali fino a Giovedi’ 11 gennaio dove bisognerà fare attenzione in quanto una forte bassa pressione potrebbe formarsi e mettersi in moto verso il Mediterraneo provocando lo scontro tra le masse d’aria fredda provenienti dal Nord-Est europeo e masse d’aria calda dal Nord Africa provocando fenomeni di forti rovesci che potrebbero interessare la nostra isola fino alla giornata di venerdì.
I venti in serata inizieranno a calare e da domani si disporranno dai settori orientali con venti da grecale previsti in particular modo nelle giornate di martedì e mercoledì.
Le temperature come detto in precedenza scenderanno, con massime che dovrebbero restare al di sotto delle medie stagionali.
Infine I mari sono previsti mossi nella giornata di Lunedi’ con moto ondoso in attenuazione fino alla seconda meta’ della settimana.
“Le previsioni si chiamano così perchè esprimono una probabilità che si verifichi un evento, altrimenti le chiameremmo certezze!”
(Cit. Gen. Andrea Baroni)


