Almanacco del giorno a cura di Elia MOLLO

Published by

on

Lunedì 8 gennaio

Settimana n. 2

Oggi è il 8° giorno dell’anno e mancano 358 giorni alla fine del 2024

A Serrara Fontana il sole sorge alle ore 07:28 e tramonta alle ore 16:52 (ora solare)

Frase del giorno: Non dire mai alle persone come fare le cose. Digli cosa fare e ti sorprenderanno con i loro risultati. (George Smith Patton)

Santi del giorno:

Beata Eurasia Fabris Barban

Eurasia nacque in un piccolo paesino contadino a Quinto Vicentino, il 27 settembre 1866, e a 4 anni si trasferì insieme a tutta la sua famiglia in un paese vicino Marola. Riuscì a frequentare solo la prima e la seconda elementare perché diventata grande, serviva il suo contributo alla famiglia nel lavoro nei campi e a casa per i lavori domestici. Rosina, come tutti la chiamavano, crebbe in una famiglia con un forte sentimento cristiano, si iscrisse alla Associazione delle figlie di Maria nella sua parrocchia, dove per molti anni fu anche catechista.

Ci fu un episodio che però sconvolse la sua vita, infatti quando aveva 19 anni una sua vicina di casa, madre di due bambine, morì improvvisamente e fu chiesto a Rosina di dare un contributo alla famiglia per le pulizie ma soprattutto per la cura delle bambine ancora molto piccole. Dopo sei mesi il vedovo, Carlo Barban, le chiese di sposarlo e Rosina considerò quella proposta come una volontà del Signore e così, decise di accettare la proposta. Cosi il 5 maggio 1886 fu celebrato il matrimonio da cui nacquero 9 figli, e altri 3 furono adottati. Rosina passò la sua vita ad accudire i figli, il marito, il vecchio suocero ammalato e il fratello del marito ancora minorenne, ma non solo. Non smetteva mai di aiutare il prossimo, aveva sempre un piatto di minestra pronto per chi bussava alla sua porta di casa, lavorava tutto il giorno come sarta per dare un supporto economico al marito, allattava i bambini di altre donne senza chiedere compenso, assisteva le persone ammalate e nel contempo riusciva a far crescere una solida fede cristiana nella sua famiglia, tanto che tre dei suoi figli scelsero di diventare sacerdoti.

Dopo 45 anni di matrimonio, il 31 maggio 1930, il marito Carlo norì e da quel momento si dedicò completamente alla preghiera finché l’8 gennaio 1932, colpita ormai da tempo, da una dolorosa malattia spirò anche lei.

Pio XII disse: “Bisogna far conoscere quest’anima bella, ad esempio delle famiglie di oggi” e così il 7 luglio 2003, Papa Giovanni Paolo II gli attribuisce il titolo di venerabile.

Accade oggi:

1324 – A Venezia muore l’esploratore e commerciante Marco Polo tra i primi occidentali a raggiungere la Cina, da lui denominata Chatai, percorrendo la Via della Seta;

1642 – Ad Arcetri vicino a Firenze, muore l’astronomo e fisico Galileo Galilei, esiliato perché “colpevole”, secondo la Chiesa, di aver confermato la validità della scoperta copernicana che la Terra gira intorno al Sole e non viceversa;

1838Alfred Vail dimostra il funzionamento del telegrafo usando puntini e lineette (è il predecessore del Codice Morse);

1867 – Gli uomini di colore ottengono il diritto di voto nel Distretto di Columbia;

1922 – Frana catastrofica a San Fratello in provincia di Messina in Sicilia;

1930 – Il principe ereditario d’Italia Umberto di Savoia sposa la principessa reale belga Maria Josè;

1958 – Il quattordicenne Bobby Fischer vince i campionati statunitensi di scacchi;

1959 – Il generale Charles de Gaulle, vincitore delle elezioni è il 18° presidente della Repubblica francese;

1962 – La Gioconda di Leonardo da Vinci viene esibita negli Stati Uniti per la prima volta;

1980 – Durante un servizio di perlustrazione a Milano, gli agenti di Polizia Antonio Cestari, Rocco Santoro e Michele Tatulli vengono uccisi in un agguato dalle Brigate Rosse;

1984 – Francesco De Gregori e’ primo in classifica con La donna cannone;

1991 – Viene fondato il partito della Lega Nord il cui nome ufficiale è Lega Nord per l’indipendenza della Padania;

1993 – La mafia uccide il cronista Beppe Alfano;

1999 – Per un solo voto il presidente statunitense Bill Clinton evita l’incriminazione nello scandalo per la relazione con la stagista Monica Lewinsky;

2009 – Viene scoperto un nuovo fiore sulle Dolomiti. È una nuova specie della Genziana blu;

2010 – Il Portogallo approva un disegno di legge per il matrimonio tra persone dello stesso sesso.

Nati oggi:

8 gennaio 1977

MANUELA ARCURI – Attrice italiana

8 gennaio 194710 gennaio 2016

DAVID BOWIE – Cantante inglese

8 gennaio 1999

DAMIANO DAVID – Cantante italiano, Maneskin

8 gennaio 1935  – 16 agosto 1977

ELVIS PRESLEY – Cantante e attore statunitense

8 gennaio 1998

MANUEL LOCATELLI – Calciatore italiano

Curiosità su Sanremo: La canzone Nel blu dipinto di blu – che però tutti conoscono come “Volare” per via del celebre ritornello – è probabilmente la canzone italiana più famosa di sempre. Nel mondo tutti la conoscono e il suo autore, Domenico Modugno, la presentò proprio al festival di Sanremo nel 1958.

Ovviamente vinse la competizione!

Il brano partecipò anche all’Eurovision Song Contest 1958, classificandosi al terzo posto.

(Fonti: Vatican News – Santi e Beati – Wikipedia – Il Santo del giorno – Conferenza Episcopale Italiana – Biografieonline.it – Facebook – focusjunior.it)