Almanacco del giorno a cura di Elia MOLLO

Published by

on

Mercoledì 10 gennaio

Settimana n. 2

Oggi è il 10° giorno dell’anno e mancano 356 giorni alla fine del 2024

A Serrara Fontana il sole sorge alle ore 07:28 e tramonta alle ore 16:55 (ora solare)

Frase del giorno: In ogni passeggiata nella natura l’uomo riceve molto di più di ciò che cerca. (John Muir)

Santi oggi:

Sant’Aldo, Eremita

Abbiamo poche informazioni certe su questo santo, il suo nome ha origini longobarde e significa vecchio, saggio. Si pensa sia stato in gioventù carbonaio per poi diventare abate del monastero di Bobbio, piccolo paesino vicino Pavia. Questo santo è legato all’abazia di San Colombano Bobbio, fondata appunto da San Colombano nel 614, in cui i monaci e abati vivevano nella loro cella, dove si rifugiavano in preghiera ma durante il giorno vivevano anche dei momenti comunitari e ognuno di loro si adoperava in un mestiere. Questo modo di unire la vita da eremita e quella di uomo comune è tipica dei monaci irlandesi.

Sant’Aldo è ricordato per aver saputo unire in modo perfetto gli insegnamenti dell’ordine benedettino con quelli dei monaci irlandesi seguaci di San Colombano.

Non conosciamo la data di morte di questo santo, ma sappiamo che fu sepolto a Pavia nella cappella di San Colombano per poi essere trasferito nella Basilica di San Michele a Pavia.

Accade oggi:

1863 – La prima sezione della Metropolitana di Londra viene aperta;

1920 – La Società delle Nazioni si riunisce per la prima volta a Londra e ratifica il Trattato di Versailles che pone fine alla prima guerra mondiale;

1936 – Ha vita la Pallacanestro Olimpia Milano;

1944 – Il Processo di Verona iniziato l’8 gennaio contro sei dei diciannove membri del Gran consiglio del fascismo che nella seduta del 25 luglio del 1943 avevano sfiduciato Benito Mussolini, si chiude con la condanna a morte di Galeazzo Ciano, Emilio De Bono, Luciano Gottardi, Giovanni Marinelli e Carlo Pareschi, mentre Tullio Cianetti viene condannato a 30 anni di carcere; l’esecuzione è fissata per il giorno successivo;

1946 – Londra si tiene la prima seduta dell’Assemblea Generale dell’Onu;

1949 – La RCA, Radio Corporation of America, la rivale della Columbia Records, annuncia la produzione di un nuovo formato discografico, il 45 giri, che rivoluzionerà anche il concetto grafico di questo supporto in vinile.

1962 – Distacco di un pezzo del ghiacciaio Huascarán in Perù che causa circa 4000 morti;

1970 – Lucio Battisti e’ primo in classifica con Mi ritorni in mente;

1976 – La Corte di Cassazione dichiara legittimo il referendum per l’aborto;

1984 – Gli Stati Uniti e la Città del Vaticano stabiliscono piene relazioni diplomatiche dopo che erano state interrotte nel 1867;

2000 – Viene trasmesso in Italia il primo episodio dei Pokémon, su Italia 1;

2005 – Entra in vigore la legge che proibisce di fumare nei luoghi pubblici al chiuso. Il primo multato (27,50 euro) un ventiduenne napoletano sorpreso da una ronda dell’Associazione Consumatori un minuto dopo mezzanotte;

2007: A Lugano, la celebre cantante Mina sposa il suo compagno, il cardiologo Eugenio Quaini;

2013 – Vengono mostrati i bozzetti della nuova banconota da 5 euro la prima della Serie Europa;

2016 – Muore a New York dopo una lunga lotta contro il cancro il cantante e musicista inglese David Bowie. Aveva 69 anni.

Nati oggi:

10 gennaio 1969

PAOLO CONTICINI – Attore italiano

10 gennaio 1979

FRANCESCA PICCININI – Pallavolista italiana

10 gennaio 1959

MAURIZIO SARRI – Allenatore di calcio italiano

10 gennaio 1945

ROD STEWART – Cantante inglese

Curiosità su Sanremo:

Come si scrive? San Remo o Sanremo?

La versione corretta è Sanremo, tutto attaccato.

Ma da dove nasce il nome di questa città?

Nonostante si possa pensare il contrario, non è mai esistito un Santo che si chiamasse Remo. La leggenda narra invece, che nella città ligure abbia vissuto un Santo di nome Romolo, diventato patrono nell’XI secolo. In dialetto, però, San Romolo si pronuncia “San Romiu”, che venne presto storpiato in Sanremo.

Un’ultima curiosità: gli abitanti di Sanremo si chiamano Sanremaschi o Sanremesi?

In entrambi i modi: nello specifico, i primi sono coloro che da generazioni abitano lì, mentre i secondi sono coloro che, pur abitando a Sanremo, hanno origini diverse.

(Fonti: Vatican News – Santi e Beati – Wikipedia – Il Santo del giorno – Conferenza Episcopale Italiana – Biografieonline.it – Facebook – focusjunior.it)