Sabato 13 gennaio
Settimana n. 2
Oggi è il 13° giorno dell’anno e mancano 353 giorni alla fine del 2024
A Serrara Fontana il sole sorge alle ore 07:27 e tramonta alle ore 16:57 (ora solare)
Frase del giorno: La vera amicizia si riconosce quando il silenzio tra due persone è confortevole. (David Tyson Gentry)
Santi del giorno:
Beata Veronica da Binasco

Nasce nel 1445 a Binasco, un piccolo paese della provincia di Milano,in una povera famiglia di contadini cristiani come Giovanna Neri. Fin da piccola si adopera per aiutare i genitori nei lavori in campagna e a casa, ma dentro di lei cresce sempre più forte il desiderio di farsi suora. Purtroppo non viene accettata in convento perché analfabeta, ma lei cerca di imparare a leggere e scrivere da autodidatta. Non ci riesce, ma in suo aiuto le appare la Madonna che la tranquillizza e gli spiega che è lì per insegnarle il catechismo e per rendergli il tutto più facile e, glielo spiega in tre lettere:
• Una bianca, che indica la purezza di cuore;
• Una nera, ovvero la pazienza verso il prossimo e le sue colpe;
• Una rossa, ossia la sofferenza di Gesù sulla croce, su cui meditare ogni giorno.
A 22 anni, dopo tre anni in cui studia queste virtù, viene accettata come suora laica nel convento agostiniano di Santa Marta a Milano e prende il nome di Veronica.
Gli viene anche affidato il compito di elemosinare per sostenere le spese del monastero. La sua vita da monaca non fu facile, il suo corpo era sottoposto a continui dolori causati dal demonio tramite percosse, ma visto che la sua fede era più forte aveva anche apparizioni di Gesù con cui parlava, di San Giuseppe e Sant’Agostino. Proprio durante una visione Dio la invita a partire per Roma per parlare con Papa Alessandro VI, che non aveva la fama di avere una condotta perfetta, ma che comunque l’ascolta nonostante i duri rimproveri della donna.
In convento viveva una vita di assoluta penitenza e digiuno, ciò gli faceva avere una salute molto cagionevole ed è così che venne colpita da una malattia, la tisi, che la portò alla morte il 13 gennaio del 1497.
Accade oggi:
• 1610 – Galileo Galilei scopre Ganimede, uno dei satelliti naturali di Giove;
• 1722 – Lo zar Pietro I DI Russia impone la Tavola dei ranghi, ossia un elenco formale delle posizioni e dei gradi nell’esercito, nel governo e nella corte imperiale russa;
• 1854 – Anthony Faas brevetta la fisarmonica;
• 1874 – Ponciano Leiva e’ il nuovo presidente dell’Honduras;
• 1910 – Nasce la Nazionale di calcio dell’Italia;
• 1915 – Terremoto della Marsica: meglio conosciuto come terremoto di Avezzano e’ ritenuto tra i più devastanti eventi sismici avvenuti in Italia per forza distruttiva (11 grado della scala Mercalli) e numero di vittime, i numeri parlano di circa 30.519 vittime fra Avezzano, Sora tutto il territorio della Marsica;
• 1930 – Viene pubblicata la prima striscia a fumetti di Topolino;
• 1953 – Il Maresciallo Tito diventa presidente della Jugoslavia;
• 1964 – Karol Wojtyla diventa vescovo di Cracovia, in Polonia;
• 1992
• Il Giappone chiede scusa per aver costretto le donne coreane ad avere ragione sessuali con i soldati giapponesi durante la seconda guerra mondiale;
• Nasce il TG5, il telegiornale di Canale 5;
• 1994 – Il presidente del Consiglio Carlo Azeglio Ciampi presenta le sue dimissioni;
• 1996 – Jovanotti debutta in radio con L’ombelico del mondo;
• 1998 – Alfredo Ormando, poeta e scrittore italiano, si dà fuoco a Roma come protesta contro l’atteggiamento della Chiesa verso gli omosessuali;
• 2001
• El Salvador viene devastata da un terremoto di magnitudo 7,6 della scala Richter: i morti sono 944;
• Nel bresciano viene scoperto il primo caso di “mucca pazza” in Italia;
• 2012 – La nave da crociera Costa Concordia, comandata da Francesco Schettino urta degli scogli a 500 metri dal porto dell’Isola del Giglio: l’impatto causa una falla di 70 metri nello scafo. Si contano 32 morti, 80 feriti e 2 dispersi, e la conseguente evacuazione totale delle 4229 persone a bordo della nave tra equipaggio e passeggeri;
• 2019 – Viene pugnalato Paweł Adamowicz, sindaco di Danzica, in Polonia, morirà il giorno seguente per le ferite riportate;
• 2019 – Viene arrestato in Bolivia il latitante italiano Cesare Battisti.
Nati oggi:
STEFANIA BELMONDO – Atleta italiana, sci di fondo
ORLANDO BLOOM – Attore inglese
13 gennaio 1970 – 14 febbraio 2004
MARCO PANTANI – Atleta italiano, ciclismo
Weekend cinema:
- Cinema Delle Vittorie Forio sabato 12 gennaio: 50 km all’ora spettacoli h17:00 – h19:00;

TRAMA 50 KM ALL’ORA
50 km all’ora, il film diretto da Fabio De Luigi, racconta la storia di due fratelli (Stefano Accorsi e Fabio De Luigi) che hanno vissuto lontano per molti anni a causa di un rapporto conflittuale.
Quando il padre muore, si ritrovano al suo funerale ed è l’occasione per i due di affrontare i demoni del passato. Ritrovano due vecchie moto scassate che si erano costruiti da ragazzini e decidono di fare un viaggio insieme attraverso l’Italia. I giorni trascorsi sulle due ruote aiuteranno i fratelli a chiarire i rancori e ad analizzare il loro rapporto.
Un percorso che li riunirà riportandoli a casa…
Genere: Commedia – Durata: 110 min
Buona visione!
- Cinema Delle Vittorie Forio sabato 12 gennaio: Il ragazzo e l’ airone unico spettacolo h21:00;
- Cineteatro Excelsior Ischia sabato 12 gennaio: Il ragazzo e l’ airone spettacoli h19:00 – h21:15;

TRAMA IL RAGAZZO E L’AIRONE
Il Ragazzo e l’Airone, film diretto da Hayao Miyazaki, si svolge a Tokyo nel 1943 e racconta la storia di un ragazzino di dodici anni di nome Mahito.
Siamo in piena Guerra del Pacifico e un terribile incendio in un ospedale uccide sua madre Hisako. Suo padre Shoichi si risposa con Natsuko, sua zia. La famiglia decide di trasferirsi e in Mahito cresce il forte desiderio di poter rivedere sua madre.
Un giorno, giocando tra le rovine di una torre, il ragazzino incontra un Airone grigio che gli presta le sue piume per costruirsi delle frecce. Quando in seguito, trova un libro che sua madre voleva regalargli con delle annotazioni scritte da lei, Mahito si interroga a lungo sulla vita e sulla morte anche parlandone con suo zio.
Ma sarà proprio l’Airone a mostrargli la strada per un mondo fantastico, dove la morte finisce e la vita trova un nuovo inizio…
Genere: Animazione – Durata: 124 min -Consigli per la visione di bambini e ragazzi: Film per tutti
Buona visione!
- Cineteatro Excelsior Ischia sabato 12 gennaio: Succede anche nelle migliori famiglie unico spettacolo h17:30;

TRAMA SUCCEDE ANCHE NELLE MIGLIORI FAMIGLIE
Succede anche nelle migliori famiglie, il film diretto da Alessandro Siani, racconta la storia della famiglia Di Rienzo.
All’apparenza perfetti, i Di Rienzo vengono destabilizzati dall’improvvisa morte del padre di famiglia, un uomo modello, medico eccellente e punto di riferimento per tutti. Soprattutto per Davide (Alessandro Siani), considerato la pecora nera della famiglia. Laureato in medicina ma finito a fare volontariato alla Caritas, Davide conduce un’esistenza mediocre e la sua vita sentimentale è un disastro. Mamma Lina (Anna Galiena) e i fratelli Renzo (Dino Abbrescia) e Isabella (Cristiana Capotondi) hanno sempre considerato Davide il meno realizzato e talentoso di tutti, ma in una situazione imprevista e grottesca gli equilibri e le certezze cambiano improvvisamente.
Tutti riuniti nella vecchia villa di famiglia, i figli si accorgono che la madre sembra aver ritrovato il sorriso nel giro di pochi giorni. La ragione della sua gioia è un nuovo amore, Angelo Cederna (Antonio Catania), suo ex fidanzato di gioventù.
Lina e Angelo decidono di sposarsi ma i tre fratelli Di Rienzo faranno di tutto per impedirlo, tra colpi di scena macabri e assurdi segreti di famiglia che vengono a galla…
Genere: Commedia – Durata: 77min – Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13
Buona visione!
Curiosità su Sanremo:
Oggi parliamo delle donne e il Festival!
Sapete chi è stata la prima donna a condurre la famosa kermesse musicale?
Loretta Goggi, prima donna nella storia del festival a condurre nel 1986.
In ben 72 anni di Festival le donne hanno condotto, però, solo 4 volte: oltre alla Goggi, anche Raffaella Carrà (2001), Simone Ventura (2004) e Antonella Clerici (2010).
(Fonti: Vatican News – Santi e Beati – Wikipedia – Il Santo del giorno – Conferenza Episcopale Italiana – Biografieonline.it – Facebook – focusjunior.it)

