Domenica 14 gennaio
Settimana n. 2
Oggi è il 14° giorno dell’anno e mancano 352 giorni alla fine del 2024
A Serrara Fontana il sole sorge alle ore 07:27 e tramonta alle ore 16:59 (ora solare)
Frase del giorno: Sotto ‘ a lengua c’è sta nu tesoro.
Sotto la lingua c’è un tesoro. Lo si dice a coloro che parlano troppo, e l’unico modo per custodire questo tesoro e’ tenere la lingua a freno. Il silenzio è oro.
Santi del giorno:
San Felice da Nola

Felice nacque a Nola nel III secolo, si racconta che da giovane con la sua preghiera riuscì a liberare due uomini indemoniati e così il governatore di Nola Archelao, sotto pressione dei sacerdoti pagani, lo arrestò per poi interrogarlo. Lo condusse presso il tempio per imporgli di adorare le divinità pagane ma all’improvviso un precipizio inghiottì l’edificio, Archelao si gettò ai suoi piedi e si convertì al cristianesimo e Felice fu fatto vescovo di Nola per volontà di tutto il popolo.
In seguito nel 95 d.C. venne nuovamente messo in carcere dal prefetto Marciano durante le persecuzioni cristiane. In quest’occasione Felice viene dato in pasto ai leoni, che sotto gli occhi increduli di tutti, indietreggiano. Decisero quindi di buttarlo su dei carboni ardenti, ma grazie all’aiuto di un angelo riuscì a uscirne vivo e quindi, il prefetto decise di appenderlo a testa in giù e lo fece torturare per ben tre giorni per poi farlo decapitare il 15 novembre. Il suo corpo venne seppellito di nascosto in un pozzo, dove successivamente fu costruita la cappella che poi diventerà la cattedrale di Nola, dove ancora oggi riposano le spoglie del santo.
Accade oggi:
• 1690 – Viene inventato a Norimberga, in Germania il clarinetto;
• 1858 – Un repubblicano italiano, Felice Orsini, attenta alla vita di Napoleone III di Francia;
• 1900 – Viene rappresentata per la prima volta a Roma la celebre opera lirica la “Tosca” di Giacomo Puccini;
• 1907 – Un terremoto a Kingston, Giamaica, uccide più di 1.000 persone;
• 1923 – Viene istituita da regime fascista la Milizia Volontaria per la Sicurezza Nazionale: un corpo di gendarmeria a ordinamento militare che entrò a far parte delle forze armate del Regno d’Italia;
• 1954 – Marilyn Monroe sposa Joe DiMaggio, famoso giocatore di baseball statunitense;
• 1968 – Terremoto del Belice: nella notte tra il 14 e il gennaio un violento terremoto colpisce la Sicilia occidentale provocando numerose vittime, ingenti danni, e la distruzione parziale o totale di alcuni paesi;
• 1972 – Lucio Battisti e’ primo nella hit parade con La canzone del sole;
• 1976 – Esce il primo numero del quotidiano La Repubblica, sotto la direzione di Eugenio Scalfari;
• 1985 – Martina Navrátilová vince il suo 100º torneo di tennis;
• 1989 – Francia, primo parto esagemellare: nascono due maschi e quattro femmine;
• 1990 – I Simpson debuttano sul canale televisivo Fox come serie regolare;
• 2015 – Il Presidente della Repubblica Italiana Giorgio Napolitano si dimette dal suo secondo mandato;
• 2019 – Dopo 38 anni dalla sua evasione, l’ex terrorista Cesare Battisti viene espulso dalla Bolivia e ritorna in Italia.
Nati oggi:
14 gennaio 1919 – 6 maggio 2013
GIULIO ANDREOTTI – Politico italiano
ANGELO BAGNASCO – Cardinale e arcivescovo cattolico italiano
GIANCARLO FISICHELLA – Pilota F1 italiano
GIAMPIERO VENTURA – Allenatore di calcio italiano
14 gennaio 82 A.C. – 1 agosto 30 A.C.
MARCO ANTONIO – Politico e militare romano
Weekend cinema:
- Cinema Delle Vittorie Forio domenica 13 gennaio: 50 km all’ora spettacoli h17:00 – h19:00;

TRAMA 50 KM ALL’ORA
50 km all’ora, il film diretto da Fabio De Luigi, racconta la storia di due fratelli (Stefano Accorsi e Fabio De Luigi) che hanno vissuto lontano per molti anni a causa di un rapporto conflittuale.
Quando il padre muore, si ritrovano al suo funerale ed è l’occasione per i due di affrontare i demoni del passato. Ritrovano due vecchie moto scassate che si erano costruiti da ragazzini e decidono di fare un viaggio insieme attraverso l’Italia. I giorni trascorsi sulle due ruote aiuteranno i fratelli a chiarire i rancori e ad analizzare il loro rapporto.
Un percorso che li riunirà riportandoli a casa…
Genere: Commedia – Durata: 110 min
Buona visione!
- Cinema Delle Vittorie Forio domenica 13 gennaio: Il ragazzo e l’ airone unico spettacolo h21:00;
- Cineteatro Excelsior Ischia domenica 13 gennaio: Il ragazzo e l’ airone spettacoli h19:00 – h21:15;

TRAMA IL RAGAZZO E L’AIRONE
Il Ragazzo e l’Airone, film diretto da Hayao Miyazaki, si svolge a Tokyo nel 1943 e racconta la storia di un ragazzino di dodici anni di nome Mahito.
Siamo in piena Guerra del Pacifico e un terribile incendio in un ospedale uccide sua madre Hisako. Suo padre Shoichi si risposa con Natsuko, sua zia. La famiglia decide di trasferirsi e in Mahito cresce il forte desiderio di poter rivedere sua madre.
Un giorno, giocando tra le rovine di una torre, il ragazzino incontra un Airone grigio che gli presta le sue piume per costruirsi delle frecce. Quando in seguito, trova un libro che sua madre voleva regalargli con delle annotazioni scritte da lei, Mahito si interroga a lungo sulla vita e sulla morte anche parlandone con suo zio.
Ma sarà proprio l’Airone a mostrargli la strada per un mondo fantastico, dove la morte finisce e la vita trova un nuovo inizio…
Genere: Animazione – Durata: 124 min -Consigli per la visione di bambini e ragazzi: Film per tutti
Buona visione!
- Cineteatro Excelsior Ischia domenica 13 gennaio: Succede anche nelle migliori famiglie unico spettacolo h17:30;

TRAMA SUCCEDE ANCHE NELLE MIGLIORI FAMIGLIE
Succede anche nelle migliori famiglie, il film diretto da Alessandro Siani, racconta la storia della famiglia Di Rienzo.
All’apparenza perfetti, i Di Rienzo vengono destabilizzati dall’improvvisa morte del padre di famiglia, un uomo modello, medico eccellente e punto di riferimento per tutti. Soprattutto per Davide (Alessandro Siani), considerato la pecora nera della famiglia. Laureato in medicina ma finito a fare volontariato alla Caritas, Davide conduce un’esistenza mediocre e la sua vita sentimentale è un disastro. Mamma Lina (Anna Galiena) e i fratelli Renzo (Dino Abbrescia) e Isabella (Cristiana Capotondi) hanno sempre considerato Davide il meno realizzato e talentoso di tutti, ma in una situazione imprevista e grottesca gli equilibri e le certezze cambiano improvvisamente.
Tutti riuniti nella vecchia villa di famiglia, i figli si accorgono che la madre sembra aver ritrovato il sorriso nel giro di pochi giorni. La ragione della sua gioia è un nuovo amore, Angelo Cederna (Antonio Catania), suo ex fidanzato di gioventù.
Lina e Angelo decidono di sposarsi ma i tre fratelli Di Rienzo faranno di tutto per impedirlo, tra colpi di scena macabri e assurdi segreti di famiglia che vengono a galla…
Genere: Commedia – Durata: 77min – Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13
Buona visione!
Curiosità su Sanremo:
Oggi siamo abituati a pensare a Sanremo come una gara tra cantanti che propongono i loro pezzi.
Ma sapete che nelle prime edizioni non era affatto così?
Nelle prime edizioni non erano gli artisti, bensì le canzoni a partecipare come concorrenti, che venivano eseguite da un numero ristretto di artisti. Nella prima edizione del 1951, ad esempio concorsero 20 canzoni e solo 3 cantanti: Achille Togliani, il Duo Fasano e Nilla Pizzi.
Fu solo nel 1972 che si comprese la centralità dell’artista e si abolì la doppia esecuzione: ogni artista in gara, da quel momento, poteva esibirsi con un solo brano, come avviene anche oggi.
(Fonti: Vatican News – Santi e Beati – Wikipedia – Il Santo del giorno – Conferenza Episcopale Italiana – Biografieonline.it – Facebook – focusjunior.it)

