a cura del Capitano Cesare Mattera
L’aria fredda che in questo periodo sta colpendo tutta l’Europa dalla Lapponia fino alla Francia farà fatica a trovare spazio sulle nostre zone. Questo grazie ad un alta pressione posizionata sul Nord Africa che convogliando aria più mite “proteggerà” in qualche modo le aree meridionali del nostro paese lasciando le temperature un po’ più alte rispetto al Nord.
Questo quadro dovrebbe restare tale per tutta la settimana perché, con l’entrata di una perturbazione atlantica il freddo verrà spinto più verso i Balcani, ma le possibilità di pioggia specialmente nel giorno di martedì saranno maggiori.
Di conseguenza ecco il quadro: Lunedì e Martedì i cieli saranno variabili con possibilità di fenomeni piovosi durante l’arco della giornata.
Mercoledì 17 e Giovedì 18 la nuvolosità potrebbe aumentare con un rinforzo dei venti da Sud che apporteranno un aumento delle temperature ma consegunete maggiore umidità e fenomeni piovosi sopratutto nella mattinata di Giovedì.
Attenzione al weekend che potrebbe invece riservare di nuovo l’avvento di aria particolarmente fredda a causa di un vero e proprio “corridoio” che una volta creatosi, potrebbe apportare aria gelida dal centro europa fino alle nostre zone con temperature minime che tra Sabato e Domenica potranno scendere anche sotto lo 0 nelle zone più alte della nostra isola.
Ma tutto ciò verrà confermato nei prossimi giorni. I mari saranno prettamente poco mossi, mossi nella giornata di Giovedì con moto ondoso in aumento nelle zone esposte a Sud.
“Le previsioni si chiamano così perchè esprimono una probabilità che si verifichi un evento, altrimenti le chiameremmo certezze!”
(Cit. Gen. Andrea Baroni)


