di Francesco Manzi
Oggi 14 gennaio 2024 si è disputata alle ore 14 e 30 al “Palacasale di Forio’’, la prima gara del girone di ritorno di serie C2 tra l’Epomeo e il Real Agerola Futsal.
Mister Vuoso per l’occasione può contare su tutti gli effettivi a diposizione e proverà a riscattare la sconfitta dell’andata cercando di mantenersi nelle zone alte della classifica. La squadra ospite vorrebbe confermare l’ottimo girone d’andata fatto e vorrebbe rimanere anche lei in zona play off.
Ora passiamo alla cronaca del match nel dettaglio.
Il calcio di inizio è stato dato dalla squadra ospite.
Pronti… Via!
Del Neso impegna Amoruso che respinge di piede il suo diagonale, sul capovolgimento di fronte De Stefano prova una conclusione violenta ma termina di poco fuori.
Nei primi minuti il gioco scorre ad alta velocità, le difese delle due squadre fronteggiano bene gli attacchi avversari. Buono al settimo minuto ci prova con un diagonale ma la palla va sull’esterno della rete, sempre Buono dopo trenta secondi ci prova da fuori ma è un nulla di fatto. Buonocore, appena entrato, impegna Trofa che devia di piede la sua conclusione, sono trascorsi nove minuti di gioco ed, iniziano le prime rotazioni da parte dei due allenatori. Siamo a metà del primo tempo, gara ancora molto equilibrata, Chierchia al minuto diciassette prova una conclusione da fuori ma Trofa si fa trovare pronto è respinge di piede.
Negli ultimi minuti animi accesi per i numerosi contrasti fatti dalle due squadre. Milano al minuto ventitrè ci prova su punizione ma Trofa posizionatosi in barriera respinge in maniera superlativa. Buono dalla lunga distanza impegna Amoruso che blocca in due tempi, siamo al minuto ventisei. Buono ci prova su punizione, Amoruso respinge e sulla respinta Cantieri spara altissimo. Milano ci prova da lontano ma trova ancora un super Trofa. Allo scoccare del trentesimo minuto Avitabile sgambetta Cantieri che si invola verso la porta, Avitabile era già ammonito, l’arbitro lo espelle.
Concessi due minuti di recupero, alla fine termina il primo tempo molto nervoso, ricco di numerosi falli ma il risultato dello zero a zero non si sblocca.
La ripresa si apre con il calcio di inizio da parte dell’Epomeo. Subito la squadra di casa si rende pericolosa nei primi venti secondi con Buono; Amoruso poi con una conclusione termina di poco a lato. Battaglia serve Del Neso che devia il cross sul palo a pochi centimetri dalla porta, De Stefano al quinto minuto prova la conclusione in scivolata ma Trofa gli chiude lo specchio. Cantieri al minuto dieci svirgola la conclusione da ottima posizione.
Buono porta in vantaggio l’Epomeo servito da Cantieri che ruba la palla e lo serve subito “a a tu per tu” con Amoruso e fa uno a zero; siamo al dodicesimo minuto ed il vantaggio è meritato per la squadra di casa che negli ultimi minuti aveva pressato bene gli avversari, la partita e tutt’altro che finita.
Buonocore da ottima posizione su punizione non trova la porta, la ripresa ricalca molto, la prima frazione molto nervosa. Buonocore Giovanni prova una conclusione all’interno dell’area piccola ma Trofa respinge di piede, siamo al minuto diciotto. Del Neso su punizione al minuto venti impegna Amoruso che blocca in due tempi, su un angolo Buonocore ci prova al volo ma Trofa è ancora super che si ripete su Chierchia al ventiduesimo minuto dove si vede respingere la sua conclusione.
Nastri prova una percussione centrale ma Del Neso gli respinge la conclusione, ora gli ospiti ci provano in tutti i modi.
Cuomo al minuto ventisei impegna Trofa dalla distanza che devia la sua conclusione. Chierchia già ammonito interviene da dietro su Del Neso e viene espulso. Buono nel primo minuto di recupero impegna Amoruso che respinge con il corpo la sua conclusione, Battaglia serve di tacco Cantieri che prende in pieno il palo. Nastri al quarto minuto di recupero scaglia un tiro dal limite ma Trofa respinge in angolo. Battaglia al minuto trentasei della ripresa con un diagonale sfiora il 2 a 0. Dopo dieci minuti di recupero termina una gara a dir poco nervosa ma, tre punti fondamentali per la squadra di Mister Vuoso che ci distaccano proprio il Real Agerola e ci portano in pianta stabile nella zona alta della classifica.
Da segnalare l’ottima prova dei due portieri Trofa e Amoruso che con le loro parate hanno tenuto il match in equilibrio fino all’ultimo. A fine gara da condannare il brutto gesto fatto da Milano e altri due compagni che provano ad accerchiare l’arbitro ma, fortunatamente il mister e il presidente ospite portano via i calciatori con la forza evitando ulteriori sanzioni disciplinari.
Tabellino
Epomeo 1: Trofa R., Iacono L. , Caruso, Iacono C., Di Iorio, Buono, Cantieri, Battaglia (C), Del Neso, Castagliuolo. Allenatore Vuoso.
Real Agerola 0: Apuzzo, Buonocore A., Buonocore G., Cuomo, De Stefano L., De Stefano P.,Chierchia, Longobardi, Milano, Nastri (C), Avitabile, Amoruso.
Allenatore Coccia.
Ammoniti: Battaglia (E), Buonocore G. (RA), Amoruso (RA), Avitabile (RA), Cantieri (E), Chierchia (RA), Nastri (RA), Trofa (E), Di Iorio (E), Del Neso (E), Buonocore A (RA), Buono (E), Milano (E).
Espulsi: 30’ Pt Avitabile (RA) per fallo da ultimo uomo. 29′ St Chierchia per doppia ammonizione, 34′ St Nastri per doppia ammonizione.
Reti: 12’st Buono (E)
Recupero: 2’ nel primo tempo, 10′ nel secondo tempo
Spettatori 50 circa.

