Almanacco a cura di Elia MOLLO

Published by

on

Mercoledì 17 gennaio

Settimana n. 3

Oggi è il 17° giorno dell’anno e mancano 350 giorni alla fine del 2024

A Serrara Fontana il sole sorge alle ore 07:26 e tramonta alle ore 17:03 (ora solare)

Frase del giorno: “Se continui a guardarti indietro, non vedrai mai ciò che hai davanti.” (Tratta da Ratatouille)

Santi del giorno:

Sant’Antonio Abate

Antonio nacque in una famiglia benestante in Egitto nel 251, ben presto rimase orfano dei genitori con un considerevole patrimonio da gestire e una sorella minore ad accudire. Da sempre Antonio non era stato attratto dagli agi e dal lusso e dopo la morte dei genitori decise di regalare tutto ciò che possedeva alle persone povere e di affidare la giovane sorella a un monastero di vergini per poi ritirarsi nel deserto e fare vita di penitenza. Durante i primi anni della sua vita da eremita ebbe diverse tentazioni e numerosi dubbi che lo assalivano e si chiedeva se stesse facendo la cosa giusta, ma dopo essersi confrontato con altri eremiti, questi lo convinsero a non arrendersi e così decise di rinchiudersi in un posto ancora più isolato, una tomba scavata in una roccia coperta da un semplice panno. Rinchiuso in questo luogo venne più volte aggredito, spaventato e malmenato dal demonio, tanto che viene ritrovato privo di sensi da coloro che gli portavano il cibo e pertanto viene trasportato nella chiesa del paese per essere curato.

Nel 311, Antonio si trasferisce ad Alessandria per dare aiuto e sostegno ai cristiani colpiti dalle persecuzioni dell’imperatore Massimiliano. Antonio visse gli ultimi anni della sua vita nel deserto, dedicandosi solo alla preghiera e alla coltivazione di un piccolo orto per il proprio sostenimento per poi morire il 17 gennaio del 356 a 105 anni.

Sant’Antonio Abate è considerato il protettore delle attività agricole (si narra che il demonio provvedeva puntualmente a distruggere l’orto che il santo curava) e degli animali d’allevamento, proprio per questo il 17 gennaio in diversi posti e tradizione benedire e porre sotto la protezione del Santo gli animali e le stalle. Viene invocato anche in caso di epidemie di alcune malattie, sia negli uomini che negli animali, in caso di incendi. Infatti il suo nome è legato ad una forma di herpes chiamata “fuoco di Sant’Antonio “.

Accade oggi:

1773James Cook, a bordo della HMS Resolution,e’ il primo europeo ad oltrepassare il Circolo polare antartico;

1899 – Gli Stati Uniti si impadroniscono dell’Isola di Wake, noto come atollo di Wake, nell’Oceano Pacifico;

1917 – Gli Stati Uniti pagano alla Danimarca 25 milioni di dollari per acquisire le Isole Vergini Americane, arcipelago di 25 isole vulcaniche;

1925 – Mussolini firma le “leggi fascistissime”, che rendono fuori legge tutti i partiti eccetto quello fascista;

1929 – Il personaggio dei fumetti Braccio di Ferro, creato da Elzie Crisler Segar, compare per la prima volta con una striscia su un quotidiano;

1985

• Crollo del Palasport di San Siro a Milano a causa di una forte nevicata;

• La British Telecom annuncia il ritiro delle famose cabine rosse del telefono britanniche;

1988 – Alle ore 19.05,va in onda, su Canale 5, trasmessa la prima puntata di Casa Vianello;

1994 – Alla 4.00 del mattino, Los Angeles, in California , viene colpita dai uno dei più distruttivi terremoti della sua storia. Si contano 57 vittime e danni per miliardi di dollari;

1996 – La Repubblica Ceca chiede di entrare a far parte dell’Ue;

1998Paula Jones accusa il presidente degli Stati Uniti di America Bill Clinton, di molestie sessuali;

2002 – Il monte Nyiragongo, nella Repubblica Democratica del Congo, erutta, causando 400.000 sfollati;

2011Steve Jobs lascia il posto come amministratore delegato della Apple a Tim Cook.

Nati oggi:

17 gennaio 1942  – 3 giugno 2016

MUHAMMAD ALI – Pugile statunitense

17 gennaio 189925 gennaio 1947

AL CAPONE – Criminale statunitense

17 gennaio 1962

JIM CARREY – Attore canadese

17 gennaio 1964

MICHELLE OBAMA – Avvocato, first lady statunitense

17 gennaio 1977

MICAELA RAMAZZOTTI – Attrice e regista italiana

Curiosità su Sanremo:

Sapete chi è, facendo un gioco di parole, il presentatore più presente….???

Chi se non il mitico Pippo Baudo lo show-man che per più volte ha tenuto le redini del Festival, infatti ben 13 sono le edizioni. L’ultima volta è stata nel 2008. Sul podio subito dopo un altro “mostro sacro” della televisione nostrana, Mike Bongiorno (11 edizioni), seguito da Nunzio Filogamo (cinque edizioni).

(Fonti: Vatican News – Santi e Beati – Wikipedia – Il Santo del giorno – Conferenza Episcopale Italiana – Biografieonline.it – Facebook – focusjunior.it)