Almanacco del giorno a cura di Elia MOLLO

Published by

on

Giovedì 18 gennaio

Settimana n. 3

Oggi è il 18° giorno dell’anno e mancano 349 giorni alla fine del 2024

A Serrara Fontana il sole sorge alle ore 07:25 e tramonta alle ore 17:04 (ora solare)

Frase del giorno: La gente si aggrappa all’abitudine come ad uno scoglio, quando invece dovrebbe staccarsi e tuffarsi in mare. E vivere. (Charles Bukowski)

Santi del giorno:

Santa Margherita d’Ungheria

Questa santa ha una storia molto coinvolgente: la mamma e il papà, Re d’Ungheria, furono costretti a fuggire dal loro paese e rifugiarsi in Dalmazia a causa di una invasione da parte dei Mongoli. In quel periodo la Regina stava per partorire e i Sovrani fecero un voto: se fosse nata una figlia femmina l’avrebbero consegnata a Dio se la nazione fosse stata liberata. L’anno dopo i Mongoli si ritirarono ed i reali poterono tornare in patria e, nel 1246, per mantenere fede al voto fatto, affidarono la figlia di soli quattro anni alle monache Domenicane del monastero di Veszprem.

Dopo sei anni la bambina fu trasferita al monastero della Beata Vergine che fu costruito proprio dai genitori sull’isola delle Lepri, a Budapest.

Nel 1260 i genitori, non tenendo più conto della promessa fatta a Dio, volevano vederla sposata con il re Ottocaro II di Boemia, ma lei rifiutò categoricamente decisa a prendere i voti e diventare monaca. Da quel momento iniziò per la Santa una vita dedicata solo a Dio, una vita fatta di continue penitenze e di continua preghiera. Si adoperò a fare i lavori più umili e, non voleva che le fossero fatte preferenze in quanto figlia del re.

Morì giovanissima nel 1270, a soli 28 anni, fu sepolta nel suo convento e, inoltre l’isola dove sorgeva il convento venne chiamata in suo onore “Isola Margherita“.

Accade oggi:

1535Lima, in Perú, viene fondata da Francisco Pizzato, famoso condottiero spagnolo;

1896 – Viene mostrata la prima macchina a raggi X;

1919 – Viene fondata la Bentley Motors;

1944 – La Metropolitan Opera House di New York ospita per la prima volta un concerto jazz; si esibiscono Louis Armstrong, Benny Goodman, Lionel Hampton, Artie Shaw, Roy Eldridge e Jack Teagarden;

1964 – I Beatles appaiono sulla classifica di Billboard, una rivista settimanale statunitense dedicata alla musica, per la prima volta;

1967Albert DeSalvo, lo strangolatore di Boston, viene giudicato per numerosi crimini e condannato all’ergastolo;

1969 – Gianni Morandi e’ primo in classifica con Scende la pioggia;

1986 – I Mattia Bazar pubblicano il singolo Ti sento;

1991 – Esplode la Guerra del Golfo. Missili scud iracheni vengono lanciati contro Israele. Le città maggiormente colpite sono Tel Aviv e Haifa;

1997 – Il norvegese Boerge Ousland diventa la prima persona ad attraversare l’Antartico da solo e senza aiuto;

2017 – Ore 16,47: l’hotel Rigopiano viene investito da una valanga che lo seppellisce: solo 11 persone si salvano, i morti sono 29, vittime di leggerezze nella realizzazione dell’opera (su cui ancora si indaga) ma anche dei ritardi nei soccorsi, dovuti a carenze organizzative. Per stabilire le respondabilità è ancora in corso il procedimento giudiziario;

2021 – Un forte terremoto di magnitudo 6,4 colpisce l’Argentina ed il Perù con epicentro nella zona di San Juan;

Nati oggi:

18 gennaio 1955

KEVIN COSTNER – Attore e regista statunitense

18 gennaio 1904  – 29 novembre 1986

KARY GRANT – Attore inglese

18 gennaio 1971

PEP GUARDIOLA – Allenatore ed ex calciatore spagnolo

18 gennaio 18927 agosto 1957

OLIVER HARDY – Attore comico statunitense

18 gennaio 1946

KATIA RICCIARELLI – Soprano italiana

18 gennaio 1994

FABIO ROVAZZI – Cantante e YouTuber italiano

18 gennaio 1940

IVA ZANICCHI – Cantante e presentatrice tv italiana

18 gennaio 19508 maggio 1982

GILLES VILLENEUVE – Pilota F1 canadese

Curiosità su Sanremo:

Nelle tante edizioni di Sanremo di scandali ce ne sono stati: svenimenti, abiti rivelatori, baci proibiti e tentativi di suicidio.

In pochi, però, forse conoscono l’episodio avvenuto nel 1992: Mario Agrippini, detto Cavallo Pazzo, un disturbatore seriale abituato a fare irruzione durante gli eventi pubblici, riesce ad arrivare sul palco e, correndo, urla: «Questo festival è truccato. Lo vince Fausto Leali».

Pippo Baudo lo frena e la sicurezza lo porta via.

Pronostico? Sbagliato, a vincere l’edizione sarà Luca Barbarossa.

(Fonti: Vatican News – Santi e Beati – Wikipedia – Il Santo del giorno – Conferenza Episcopale Italiana – Biografieonline.it – Facebook – focusjunior.it)