Sabato 20 gennaio
Settimana n. 3
Oggi è il 20 giorno dell’anno e mancano 347 giorni alla fine del 2024
A Serrara Fontana il sole sorge alle h07:24 e tramonta alle h17:06 (ora solare)
Frase del giorno: Viaggiare è come sognare: la differenza è che non tutti, al risveglio, ricordano qualcosa, mentre ognuno conserva calda la memoria della meta da cui è tornato. (Edgar Allan Poe)
Santi del giorno:
San Sebastiano

Nacque in Francia del 256 da una nobile famiglia, una volta rimasto orfano del padre, si trasferì con la mamma a Milano dove fu cresciuto seguendo i principi della fede cristiana. Fattosi grande si trasferì a Roma dove si guadagnò la stima da parte degli imperatori Diocleziano e Massimiliano e divento altri ufficiali dell’esercito imperiale, e poi comandante della prima corti pretoria.
La sua forte fede cristiana lo portò a divulgare il suo credo tra le nobili famiglie e tra i magistrati, tanto da far convertire il prefetto di Roma. ma Sebastiano non si limitò a questo, assisteva i carcerati cristiani, si preoccupava di dare degna sepoltura ai martiri e operava sempre secondo i principi cristiani.
Non ci mise molto l’imperatore Diocleziano a scoprire tutto ciò, e visto il suo forte odio verso Cristo, condannò a morte Sebastiano sentendosi colpito alle spalle dall’uomo di cui più si fidava nel suo castello.
Il santo fu portato sul colle Palatino, legato a un palo nudo e fatto trafiggere dai soldati numerose frecce. Tutti pensavano che Sebastiano fosse posto e lasciarono il corpo in balia delle bestie selvagge, ma non era così. si racconta che Santa Irene di Roma decise di recuperare il corpo per seppellirlo, ma con sorpresa lo trovò vivo e lo portò con sé a casa per curarlo.
San Sebastiano come per miracolo guarisce e ritorna alla sua vita e nonostante tutti i suoi amici consigliavano di scappare, lui vuole ripresentarsi al cospetto dell’imperatore per riconfermare la sua fede e per rimproverarlo per le persecuzioni contro i cristiani. Diocleziano alla vista di Sebastiano rimase sbalordito e ordino subito ai suoi soldati di frustarlo a morte per poi buttare il suo corpo nella più antica condotta fognaria di Roma. Era il tre il 20 gennaio del 288. San Sebastiano è stato proclamato patrono dei vigili urbani di Italia da Pio XII nel 1957.
Accade oggi:
• 1752 – Iniziano i lavori alla Reggia di Caserta;
• 1801 – John Marshall viene nominato giudice capo degli Stati Uniti;
• 1812 – Vengono pubblicate in Germania le fiabe dei fratelli Grimm nelle quali compaiono personaggi come Cenerentola, Cappuccetto Rosso, il Gatto con gli stivali, Hansel e Gretel;
• 1885 – L.A. Thompson brevetta le Montagne russe;
• 1887 – Il Senato degli Stati Uniti permette alla Marina Militare statunitense di noleggiare Pearl Harbor come base navale;
• 1892 – A Springfield, Massachusetts viene disputata la prima partita ufficiale di pallacanestro;
• 1893 – A Caltavuturo vennero massacrati i contadini dei fasci siciliani in rivolta;
• 1936 – Edoardo VIII diventa re del Regno Unito dopo la morte del padre Giorgio V;
• 1937 – Franklin Delano Roosevelt diventa per la seconda volta presidente degli Stati Uniti. Con il suo secondo mandato si decide che ogni presidente USA, una volta eletto, comincia il proprio mandato il 20 gennaio dell’anno successivo all’elezione;
• 1941 – Franklin Delano Roosevelt diventa per la terza volta presidente degli Stati Uniti;
• 1945 – Franklin Delano Roosevelt e’ presidente degli Stati Uniti per la quarta volta, è l’unico presidente a ricoprire la carica per più di due mandati;
• 1958 – Elvis Presley riceve la cartolina di leva;
• 1964 – Viene pubblicato Meet the Beatles!, il secondo album dei Beatles uscito negli USA;
• 1993 – Bill Clinton diventa il 42º presidente degli Stati Uniti;
• 2009 – Barack Obama diventa il 44º presidente degli Stati Uniti. È il primo afroamericano eletto alla massima carica del paese;
• 2021 – Joe Biden diventa il 46º presidente degli Stati Uniti.
Nati oggi:
GIANNI AMELIO – Regista italiano
20 gennaio 1920 – 31 ottobre 1993
FEDERICO FELLINI – Regista italiano
20 gennaio 1987 – 23 ottobre 2011
MARCO SIMONCELLI – Pilota motociclistico italiano
SABINO CASSESE – Giurista italiano
Weekend cinema:
- Cinema Delle Vittorie Forio sabato 19 gennaio: Pare parecchio Parigi spettacoli h17:00 – h19:00 – h21:00;

TRAMA PARE PARECCHIO PARIGI
Pare parecchio Parigi, film diretto da Leonardo Pieraccioni, racconta come alcuni fratelli (Leonardo Pieraccioni, Chiara Francini, Giulia Bevilacqua) decidano di esaudire il desiderio del loro padre (Nino Frassica) anziano e malato, ossia fare un viaggio a Parigi. I tre fratelli, però, non hanno contatti tra loro da ben cinque anni, ma per il bene del genitore faranno finta di partire da Firenze alla volta di Parigi a bordo di un camper, non uscendo mai dai confini d un maneggio per cavalli.
Il motivo di questa farsa è perché ai tre è stato proibito dalla struttura in cui è in cura di portare troppo lontano il padre. Quest’avventura, nonostante non si svolga così lontano dall’ospedale, si rivelerà essere una paradossale occasione per far riallacciare i rapporti tra i tre fratelli e cercare di riconciliarsi con il padre. Grazie all’immaginazione faranno un viaggio lungo chilometri e se non possono andare a Parigi, Parigi può andare da loro!
Genere: Commedia – Durata: 96 min
Buona visione!
- Cineteatro Excelsior Ischia sabato 19 gennaio: Il ragazzo e l’ airone unico spettacolo h17:00;

TRAMA IL RAGAZZO E L’AIRONE
Il Ragazzo e l’Airone, film diretto da Hayao Miyazaki, si svolge a Tokyo nel 1943 e racconta la storia di un ragazzino di dodici anni di nome Mahito.
Siamo in piena Guerra del Pacifico e un terribile incendio in un ospedale uccide sua madre Hisako. Suo padre Shoichi si risposa con Natsuko, sua zia. La famiglia decide di trasferirsi e in Mahito cresce il forte desiderio di poter rivedere sua madre.
Un giorno, giocando tra le rovine di una torre, il ragazzino incontra un Airone grigio che gli presta le sue piume per costruirsi delle frecce. Quando in seguito, trova un libro che sua madre voleva regalargli con delle annotazioni scritte da lei, Mahito si interroga a lungo sulla vita e sulla morte anche parlandone con suo zio.
Ma sarà proprio l’Airone a mostrargli la strada per un mondo fantastico, dove la morte finisce e la vita trova un nuovo inizio…
Genere: Animazione – Durata: 124 min -Consigli per la visione di bambini e ragazzi: Film per tutti
Buona visione!
- Cineteatro Excelsior Ischia sabato 19 gennaio: Perfect days spettacoli h19:15 – 21:30;

TRAMA PERFECT DAYS
Perfect Days, il film diretto da Wim Wenders, racconta la storia di Hirayama (koji Yakusho), un uomo che parla poco, umile ma sereno, che lavora come addetto alle pulizie dei bagni pubblici di Tokyo. Hirayama vive in una piccola casa, circondato da piante, e segue un’assidua e tranquilla routine, che gli permette di coltivare le sue passioni: la musica, i libri, la fotografia e gli alberi.
Il suo quartiere è pieno di piccoli caffè, frequentati sempre dalle stesse persone ogni giorno, di librerie, che vendono principalmente opere di Patricia Highsmith o romanzi di giovani scrittori giapponesi contemporanei. Hirayama preferisce recarsi a lavoro con il suo minivan, perfettamente equipaggiato di ogni attrezzo per pulire, mentre nelle sue orecchie risuonano i testi dei Rolling Stones, di Patti Smith o di Lou Reed. Attraverso quello che ascolta o legge e le foto che scatta, vengono rivelati la sua storia e il suo passato.
Genere: Drammatico – Durata: 123 min – Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13
Buona visione!
Curiosità su Sanremo:
Sapete chi è stato il primo vincitore uscito da un talent?
Nel 2009, Marco Carta, con il brano La forza mia, scoperto ad Amici, fu il primo concorrente scoperto in un talent show a vincere il festival, fino ad allora considerati un tabù.
(Fonti: Vatican News – Santi e Beati – Wikipedia – Il Santo del giorno – Conferenza Episcopale Italiana – Biografieonline.it – Facebook – focusjunior.it)

