Sn – Sporting Club Terzigno 0 – Epomeo 5

Published by

on

di Fracesco Manzi|

Oggi 20 gennaio 2024, l’Epomeo ha fatto visita, nella prima trasferta dell’anno, al Terzigno Sporting Club.

La gara si è disputata nella struttura Sporting San Francesco e, il calcio d’inizio è stato dato alle ore 15 e 30.

Mister Vuoso per questa partita convoca tanti “baby” nei suoi effettivi, tra cui figurano per la prima volta Schiano e D’ambra. Vorrebbe proseguire il trend positivo e mantenersi nei piani più alti della classifica.

Passiamo alla cronaca del match nel dettaglio.

Il calcio d’inizio è stato dato all’Epomeo. La partita nei primi cinque minuti stenta a decollare per colpa del gran freddo che ha colpito in queste ore la Campania. Ricordiamo che si gioca in una struttura all’aperto e, le due squadre non hanno ancora superato la fase di studio iniziale. Al sesto minuto ripartenza di Cantieri, serve Buono che centra in pieno il palo e la palla termina fuori. Cantieri al minuto nove sfiora il montate con una conclusione da fuori area. Buono al decimo minuto servito da Leonardo Iacono, appena entrato, centra il portiere e sfiora l’1 a 0; dopo 10 secondi Iacono calcia ma, il suo tiro viene deviato all’ultimo istante dal difensore. De Longo prova una penetrazione centrale, salta due avversari ma sulla sua strada trova Trofa che lo ferma in uscita. Siamo al quattordicesimo minuto. Ritmo della gara molto basso anche se l’Epomeo ci sta provando in tutti i modi ma il Terzigno si chiude bene.

Al ventesimo minuto Di Iorio viene affossato in area di rigore da Loasses e l’arbitro da rigore. Si presenta Buono dal dischetto che spiazza il portiere portando in vantaggio gli ospiti. Dentale da fuori ci prova ma, la sua conclusione viene deviata da Battaglia. Loasses servito da Manzo scarica un tiro che viene deviato in angolo da Trofa siamo al minuto ventiquattro, Loasses serve Napolitano che prova una conclusione al volo ma trova ancora un super Trofa che respinge a mano aperta un tiro insidioso. La squadra di casa prova a schiacciare l’Epomeo nella propria metà campo ma è un pressing sterile visto che la squadra di mister Vuoso si chiude a riccio davanti al  portiere. Buono servito da Battaglia impegna il portiere che devia in angolo un diagonale molto pericoloso. A trenta secondi dalla fine della prima frazione di gioco Buono prova una conclusione in diagonale, il portiere respinge ma Di Iorio a pochi passi fa 2 a 0. Dopo due minuti di recupero termina la prima frazione.

Partita molto equilibrata l’Epomeo è stato in grado di finalizzare al meglio le occasioni avute e quindi il vantaggio è meritato fino a questo punto.

La ripresa si apre con il calcio d’inizio dato dallo Sporting Club. Pronti… VIA!

La squadra di casa subito si mostra pericolosa. Dentale serve Loasses che da ottima posizione spara alto. I ragazzi di De Martino partono subito in pressing e con De Longo si rendono pericolosi con un tiro che sbatte sul palo. Sulla ripartenza Buono tutto solo davanti a Finamore centra anche lui il palo, tutto questo al quinto minuto della ripresa. Di Iorio sfiora il terzo gol con un tiro preciso che sfiora il palo, l’Epomeo gestisce al meglio il doppio vantaggio giocando di contropiede e chiudendosi al meglio sul pressing avversario, Iacono Leonardo appena entrato impegna severamente Finamore che devia in angolo. Ancora Buono protagonista, lanciato da Cantieri in contropiede, a tu per tu con il portiere lo centra in pieno e non cala il tris: siamo al minuto undici della ripresa. Loasses al minuto dodici ci prova da lontano ma il suo tiro non impensierisce Trofa.

Stiamo entrando nella seconda metà della ripresa, il ritmo rispetto ai primi minuti è calato drasticamente, con il solito copione la squadra di casa prova a sfondare ma l’Epomeo chiude tutti gli spazi.

Cantieri servito da Buono prova un diagonale preciso ma Finamore fa una grandissima parata. Mancano dieci minuti al termine della gara. Da segnalare la singolare statistica che oggi ha fatto l’Epomeo: al momento ha schierato solo sei giocatori in questa gara. Al minuto ventidue della ripresa Buono si mette in proprio, la sua conclusione viene deviata da Dentale e si infila alle spalle del portiere. La squadra di casa proverà negli ultimi minuti con il power play e tenteranno di riaprire la gara. Mancano cinque minuti al termine della gara, negli ultimi minuti partita spezzattata dai numerosi falli. Battaglia da metà, a porta vuota, cala il poker con un tiro preciso che termina al centro della porta: siamo al ventisettesimo minuto della ripresa. Dopo un minuto Finamore chiude alla grande su Di Iorio. Cantieri servito da Battaglia si presenta a tu per con il portiere e fa 5 a 0.

Dopo due minuti di recupero termina la gara per 5 a 0.

Con questa vittoria i ragazzi di mister Vuoso si consolidano, nonostante l’emergenza di squadra, nelle parti nobile della classifica, invece per il Terzigno continua il periodo no infatti la squadra di mister De Martino continua a gravitare nella zona play out della classifica.

Tabellino

Epomeo 5: Trofa R., Iacono L., Schiano, D’Ambra, Di Iorio, Buono, Cantieri, Battaglia(C), Trofa E., Castagliuolo.

Allenatore Vuoso.

Sporting Club Terzigno 0: Finamore, Aprea, Manzo C., Manzo A., Napolitano, Dentale, De Longo, Loasses.

Allenatore De Martino.

Arbitro: Meucci di Nola

Ammoniti: Manzo A. (TSC)

Espulsi: –

Reti: 20 pt Buono (rig), 32 pt Di Iorio, 22 st Buono, 27 st Battaglia, 30 st Cantieri.

Recupero: 2′ nel primo tempo, 2′ nel secondo tempo.

Spettatori: 30 circa