Domenica 21 gennaio
Settimana n. 3
Oggi è il 21° giorno dell’anno e mancano 346 giorni alla fine del 2024
A Serrara Fontana il sole sorge alle ore 07:23 e tramonta alle ore 17:08 (ora solare)
Frase del giorno: Non puoi tornare indietro e cambiare l’inizio, ma puoi ricominciare da dove sei e cambiare il finale. (C.S. Lewis)
Santi del giorno:
Sant’Agnese

Nata a Roma da una nobile famiglia cristiana fin da bambina si distinse per la sua bellezza. All’età di 13 anni, nel periodo delle persecuzioni contro i cristiani da parte dell’Imperatore Diocleziano, per caso il figlio del prefetto di Roma la incontrò e si invaghì di lei. Agnese però non ricambiava questo sentimento, in quanto aveva fatto a Dio voto di castità e per questo, rifiuto l’uomo nonostante gli promise anche denaro e gioielli. Il figlio del prefetto non accettò questo rifiuto e la denuncio perché cristiana, e così Agnese fu rinchiusa fra le sacerdotesse, qui gli veniva chiesto di venerare la dea che proteggeva la città di Roma, cosa che lei si rifiutò di fare. A questo punto il prefetto la rinchiuse in un bordello, dove nessun uomo ebbe il coraggio di avvicinarsi a lei perché impauriti dal suo aspetto puro e da una miracolosa luce che avvolgeva tutto il tuo suo corpo. Si narra che solo il figlio del prefetto vi si avvicinò per abusare di lei, ma all’improvviso un lampo lo fece diventare cieco e lo fece morire.
Il prefetto era disperato per la morte del figlio, e questo fece commuovere Agnese e iniziò a pregare e, miracolosamente l’uomo torno in vita e decise di convertirsi al cristianesimo. Dopo tutto ciò però Agnese fu accusata di magia e condannata al rogo, ma le fiamme si divisero in due senza toccare minimamente il suo corpo, e su quest’ultimo crebbero talmente tanto i suoi capelli tanto da coprire la sua nudità. Dopo questo ennesimo miracolo la santa fu trafitta con la spada alla gola, questo il motivo per cui viene rappresentata con in braccio un agnello, in quanto questo animale subiva lo stesso destino.
Il suo corpo fu sepolto nelle catacombe.che ancora oggi prendono il suo nome “catacombe di Santa Agnese”, mentre il suo cranio è esposto in una cappella nella chiesa di Sant’Agnese in Agone a Roma.
Santa Agnese è patrona dei giardinieri, degli ortolani, delle giovani ragazze e delle fidanzate. Inoltre, protegge contro le insidie del mare.
Accade oggi:
• 1793 – Luigi XVI viene ghigliottinato a Parigi in Piazza della Rivoluzione;
• 1871 – Viene approvata la legge che trasferisce la capitale d’IItalia da Firenze a Roma;
• 1899 – A inizio la produzione automobilistica della Opel;
• 1908 – La Torre Eiffel è usata per la prima volta per inviare un messaggio radio a lunga distanza;
• 1911 – Prima edizione del Rally di Monte Carlo;
• 1921 – Nasce a Livorno il Partito Comunista Italiano;
• 1968 – Un B-52 precipita in Groenlandia delle quattro bombe nucleari a bordo, una non venne mai ritrovata;
• 1969 – Un reattore nucleare sperimentale sotterraneo a Lucens (Svizzera) rilascia radiazioni in una caverna che venne sigillata;
• 1970 – Massimo Ranieri rilascia il suo primo omonimo album;
• 1976 – L’aereo supersonico Concorde entra ufficialmente in servizio;
• 1980 – Buona domenica di Antonello Venditti e’ tra le canzoni più ascoltate in Italia;
• 1982 – I carabinieri Giuseppe Savastano ed Euro Tarsilli vengono assassinati da esponenti dei Comunisti Organizzati fermati per un controllo.
• 1998 – Papa Giovanni Paolo II va in visita apostolica a Cuba, e qui incontra anche Fidel Castro;
• 2000 – Si svolgono a Tunisi i funerali di Bettino Craxi, l’ex segretario del Partito socialista italiano morto ad Hammamet il 19 gennaio;
• 1999 – Guerra alla droga: viene messa in atto una sorprendente operazione antidroga dalla Guardia Costiera degli Stati Uniti che intercetta una nave con oltre 4.300 kg di cocaina a bordo.
Nati oggi:
PLACIDO DOMINGO – Tenore spagnolo
21 gennaio 1924 – 20 aprile 1992
BENNY HILL – Comico inglese
MARINA LA ROSA – Personaggio tv e attrice italiana
21 gennaio 1905 – 24 ottobre 1957
CHRISTIAN DIOR – Stilista francese
Weekend cinema:
- Cinema Delle Vittorie Forio domenica 21 gennaio: Pare parecchio Parigi spettacoli h17:00 – h19:00 – h21:00;

TRAMA PARE PARECCHIO PARIGI
Pare parecchio Parigi, film diretto da Leonardo Pieraccioni, racconta come alcuni fratelli (Leonardo Pieraccioni, Chiara Francini, Giulia Bevilacqua) decidano di esaudire il desiderio del loro padre (Nino Frassica) anziano e malato, ossia fare un viaggio a Parigi. I tre fratelli, però, non hanno contatti tra loro da ben cinque anni, ma per il bene del genitore faranno finta di partire da Firenze alla volta di Parigi a bordo di un camper, non uscendo mai dai confini d un maneggio per cavalli.
Il motivo di questa farsa è perché ai tre è stato proibito dalla struttura in cui è in cura di portare troppo lontano il padre. Quest’avventura, nonostante non si svolga così lontano dall’ospedale, si rivelerà essere una paradossale occasione per far riallacciare i rapporti tra i tre fratelli e cercare di riconciliarsi con il padre. Grazie all’immaginazione faranno un viaggio lungo chilometri e se non possono andare a Parigi, Parigi può andare da loro!
Genere: Commedia – Durata: 96 min
Buona visione!
- Cineteatro Excelsior Ischia domenica 20 gennaio: Il ragazzo e l’ airone unico spettacolo h17:00;

TRAMA IL RAGAZZO E L’AIRONE
Il Ragazzo e l’Airone, film diretto da Hayao Miyazaki, si svolge a Tokyo nel 1943 e racconta la storia di un ragazzino di dodici anni di nome Mahito.
Siamo in piena Guerra del Pacifico e un terribile incendio in un ospedale uccide sua madre Hisako. Suo padre Shoichi si risposa con Natsuko, sua zia. La famiglia decide di trasferirsi e in Mahito cresce il forte desiderio di poter rivedere sua madre.
Un giorno, giocando tra le rovine di una torre, il ragazzino incontra un Airone grigio che gli presta le sue piume per costruirsi delle frecce. Quando in seguito, trova un libro che sua madre voleva regalargli con delle annotazioni scritte da lei, Mahito si interroga a lungo sulla vita e sulla morte anche parlandone con suo zio.
Ma sarà proprio l’Airone a mostrargli la strada per un mondo fantastico, dove la morte finisce e la vita trova un nuovo inizio…
Genere: Animazione – Durata: 124 min -Consigli per la visione di bambini e ragazzi: Film per tutti
Buona visione!
- Cineteatro Excelsior Ischia domenica 20 gennaio: Perfect days spettacoli h17:15 – 21:30;

TRAMA PERFECT DAYS
Perfect Days, il film diretto da Wim Wenders, racconta la storia di Hirayama (koji Yakusho), un uomo che parla poco, umile ma sereno, che lavora come addetto alle pulizie dei bagni pubblici di Tokyo. Hirayama vive in una piccola casa, circondato da piante, e segue un’assidua e tranquilla routine, che gli permette di coltivare le sue passioni: la musica, i libri, la fotografia e gli alberi.
Il suo quartiere è pieno di piccoli caffè, frequentati sempre dalle stesse persone ogni giorno, di librerie, che vendono principalmente opere di Patricia Highsmith o romanzi di giovani scrittori giapponesi contemporanei. Hirayama preferisce recarsi a lavoro con il suo minivan, perfettamente equipaggiato di ogni attrezzo per pulire, mentre nelle sue orecchie risuonano i testi dei Rolling Stones, di Patti Smith o di Lou Reed. Attraverso quello che ascolta o legge e le foto che scatta, vengono rivelati la sua storia e il suo passato.
Genere: Drammatico – Durata: 123 min – Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13
Buona visione!
Curiosità su Sanremo:
La prima edizione non si tenne al Teatro Ariston, bensì al Salone delle feste del Casinò Municipale di Sanremo: il pubblico, pronto ad ascoltare le venti canzoni in gara, era seduto a tavola a godersi la cena servita dai camerieri. Più o meno quello che oggi definiremmo “cena con spettacolo”.
(Fonti: Vatican News – Santi e Beati – Wikipedia – Il Santo del giorno – Conferenza Episcopale Italiana – Biografieonline.it – Facebook – focusjunior.it)

