Previsioni meteo da lunedì 22/01 a domenica 28/01

Published by

on

a cura del Capitano Cesare Mattera|

Il freddo di questi giorni previsto con largo anticipo, potrebbe indurre chiunque a pensare che anche Ischia ha finalmente spalancato le porte all’inverno, ma in realtà non c’è niente di più errato, purtroppo!

Infatti quel “famoso corridoio” di aria fredda di cui abbiamo parlato la settimana scorsa e che, in questi due giorni ha portato le temperature minime anche sotto 0 sulle zone di montagna, presto si chiuderà lasciando spazio ad un vasto anticiclone (il famoso anticiclone delle Azzorre) che, affacciatosi sulla penisola iberica porterà bel tempo su tutte le nostre zone per tutta la settimana, con temperature primaverili.

Infatti già da Lunedì sera le minime inizieranno ad aumentare, mentre da Martedì sera resteranno stabilmente sopra la media stagionale.

Per quanto riguarda il tempo più in generale invece, da Lunedì fino a mercoledì cielo sereno o poco nuvoloso, tranne qualche isolato fenomeno possibile nella prima parte della giornata di Martedì. Da Giovedì invece, con il subentrare di aria più umida potremmo avere una nuvolosità maggiore ma senza alcun fenomeno di rilievo, quindi tutto sommato una settimana da sfruttare al meglio per farsi una passeggiata.

I venti di grecale tenderanno ad indebolirsi notevolmente per poi disporsi dai quadranti occidentali. Grazie a ciò, il moto ondoso sarà in attenuazione ed i mari saranno pressoché poco mossi lungo tutti i bacini dell’isola per gran parte della settimana.