Sn – Sigep 2k24, tanti giovani sì… ma quelli di Ischia?

Published by

on

di Camillo Buono|

Si conclude la terza giornata del Sigep 2024 che vede la nostra Ischia, e soprattutto la nostra Serrara Fontana, con i suoi prodotti d’eccellenza, dal miele alle verdure, protagonista di questa vetrina internazionale del dolce e non solo.

Oggi giornata di competizioni internazionali così, come in una lunghissima telefonata, il nostro corrispondente da Rimini, Chef Alessandro Nistri ci ha raccontato. A rendere vivo questo lunedì mattina una serie di competizioni internazionali che hanno visto protagonisti i ragazzi provenienti da ogni angolo del mondo, dal Canada a Malta, dall’Australia al Giappone. Ma in tutti questi “contest” i ragazzi di Ischia dove sono? Fatta salva Anna, la figlia del Maestro Alessandro Slama che ha l’opportunità di vivere un evento di portata internazionale grazie al papà, i nostri ragazzi dove sono? Un’isola a vocazione turistica con tantissime strutture ristorative e un plesso scolastico “a tema” che non partecipa a un evento simile, lascia tanto a sospirare specie quando, le Amministrazioni Comunali, sponsor locali e tanti privati hanno investito molto “del loro” in questo evento. Premesso che un evento simile non può intendersi solo come una vetrina per la nostra realtà turistica ma deve invece essere motivo di spunti, motivo di idee per accrescere le proprie eccellenze e migliorare il proprio futuro. Allora questa assenza dei nostri studenti non può essere assolutamente sottaciuta ma anzi, deve essere rimarcata affinché già domani i nostri plessi ad indirizzo alberghiero e ristorativo corrano ai ripari e prenotino già i biglietti per l’evento 2k25 (detto in gergo millenial!).

Ma tralasciando questa piccola parentisi polemica, anche questa giornata vissuta al Sigep per Serrara notizie è stata ricca di novità! Come in una realtà, oramai non troppo futuristica, sono stati presentati alla comunità internazionale robot capaci di sostituire (forse!) gli essere umani nella mansione di servire ai tavoli al ristorante e non solo. Ma anche come detto, la giornata dei “contest” internazionali dove a vincere sono stati i giovani con le loro idee e soprattutto con la loro presenza. Si perchè oramai il domani appartiene alle idee futuristiche dei quindicenni in su. Ragazzi che non vivono l’oggi, ma pensano, a differenza dei “grandi”, al loro futuro concretamente mettendosi in gioco non nelle loro piazze ma in vetrine internazionali come il Sigep 2024 e tante altre mostre. Ragazzi non sognante il vostro futuro, createlo oggi!