Almanacco del giorno a cura di Elia MOLLO

Published by

on

Giovedì 25 gennaio

Settimana n. 4

Oggi è il 25° giorno dell’anno e mancano 342 giorni alla fine del 2024

A Serrara Fontana il sole sorge alle ore 07:21 e tramonta alle ore 17:12 (ora solare)

Frase del giorno: I beni superflui rendono superflua la vita. (Pier Paolo Pasolini)

Santi del giorno:

Conversione di San Paolo

Oggi si festeggia la conversione di San Paolo apostolo, conversione fondamentale per la diffusione del cristianesimo. San Paolo nasce come Saulo, era ebreo e apparteneva come il padre, alla setta dei farisei, gruppo religioso giudaico. Era contro coloro che seguivano Gesù e infatti partecipò attivamente alle persecuzioni contro i cristiani. Questo finché nel mezzo di un viaggio verso Damasco, dove era sua intenzione arrestare i cristiani, gli apparve una luce molto forte quasi abbagliante e sentì nello stesso momento una voce che gli disse: “Saulo,Saulo perché mi perseguiti?”.

Al suono di queste parole l’uomo cade a terra e gli apparve Gesù, da quel momento capì di essere il prescelto per divulgare la parola di Gesù ai non ebrei e si convertì al cristianesimo cambiando il suo nome in Paolo.

Iniziò la sua opera di predicazione in tutta la regione, diventando l’apostolo delle genti, e questo lo portò a essere arrestato e imprigionato più volte ma ciò, non lo fermo nella sua opera apostolica. Infatti, viene considerato uno dei fondatori del cristianesimo ed è anche autore di molte lettere, chiamate “lettere di San Paolo“.

Fu ucciso per martirio durante il regno dell’imperatore Nerone nel 67 d.C.

È considerato il protettore di missionari e vescovi.

Accade oggi:

1494Alfonso II e’ il nuovo Re di Napoli;

1755 – Viene fondata l’Università statale di Mosca;

1858 – La marcia nuziale di Felix Mendelssohn diventa una popolare musica da matrimonio dopo essere stata suonata in questo giorno alle nozze della figlia della regina Vittoria del Regno Unito con il principe ereditario Federico III di Prussia;

1915Alexander Graham Bell inaugura le comunicazioni telefoniche intercontinentali collegandosi dagli Stati Uniti con l’Inghilterra;

1947 – Il gangster italo-americano Al Capone muore a 48 anni in Florida per una polmonite causata dalla sifilide;

1961 – Esce nelle sale cinematografiche statunitensi il film La carica dei cento e uno, 17º Classico Disney;

1964 – Viene fondata l’azienda di vestiario sportivo Nike;

1983 – Il Sostituto Procuratore di Trapani Giangiacomo Ciaccio Montalto viene ucciso sotto casa a Valderice nella sua Volkswagen Golf da un commando inviato da Mariano Agate su ordine di Salvatore Riina;

1985 – Viene registrata la canzone We are the world. Scritto da Michael Jackson e Lionel Richie inciso a scopo benefico da USA for Africa, un supergruppo di celebrità della musica pop;

1999 – Il primo trapianto di mano negli Usa viene effettuato a Louisville a un uomo di 40 anni;

2019 – Collisione aerea di La Thuile: un aereo e un elicottero si scontrano a La Thuile (Italia), Valle d’Aosta, causando 7 morti.

Nati oggi:

25 gennaio 19391 gennaio 2003

GIORGIO GABER – Cantautore italiano

25 gennaio 1938  – 20 gennaio 2012

ETTA JAMES – Cantante statunitense

25 gennaio 1981

ALICIA KEYS – Cantante statunitense

25 gennaio 1982

NOEMI – Cantante italiana

25 gennaio 1959

TONI SERVILLO – Attore italiano

25 gennaio 1959

FRANCESCO STORACE – Politico italiano

Curiosità su Sanremo:

Dal 2013 farsi un selfie con Mike Bongiorno è diventato uno dei riti più diffusi tra i turisti.

Basta andare all’incrocio tra corso Matteotti e via Escoffier per “incontrare” il celebre presentatore che, tra il 1963 e il 1997, ha condotto ben 11 edizioni del Festival di Sanremo.

La statua è stata donata dalla Fondazione Mike Bongiorno alla città di Sanremo ed è stata inaugurata da Fabio Fazio il 15 febbraio del 2013.

(Fonti: Vatican News – Santi e Beati – Wikipedia – Il Santo del giorno – Conferenza Episcopale Italiana – Biografieonline.it – Facebook – thecrownjewels.it)