Sabato 27 gennaio
Settimana n. 4
Oggi è il 27° giorno dell’anno e mancano 340 giorni alla fine del 2024
A Serrara Fontana il sole sorge alle ore 07:10 e tramonta alle ore 17:15 (ora solare)
Frase del giorno: Troviamo conforto grazie a coloro che sono d’accordo con noi e cresciamo grazie a coloro che non lo sono. (Frank A. Clark)
Santi del giorno:
S. Angela Merici

Nacque a Desenzano nel 1474, a soli 10 anni rimase orfana insieme a una sorella e andò a vivere a casa di uno zio a Salò. Dopo un po’ morì improvvisamente anche la sorella, senza ricevere nessun sacramento e questo rese Angela molto angosciata.
Cercò di placare questo suo turbamento interiore rifugiandosi nella preghiera tanto da decidere di diventare terziaria di Francesco di Assisi.
Tutte le sue preghiere erano rivolte per la pace dell’anima di sua sorella, finché un giorno gli appare proprio la sorella, in paradiso tra gli angeli, e così Angela ritrova la pace. Poco dopo è lo zio a morire e Angela decide di ritornare nella sua casa natale a Desenzano, che trasforma in una scuola, convinta di voler dare una buona istruzione cattolica alle giovani ragazze del paese.
Ben presto Angela ebbe un ulteriore visione dove le veniva chiesto di istituire un’associazione di vergini che avrebbero dovuto occuparsi dell’educazione religiosa delle giovani ragazze. Nel 1516 fonda la seconda scuola a Brescia, poi nel 1524 la sua vita è colpita da un episodio importante mentre è in pellegrinaggio in Terrasanta. A Creta diventa improvvisamente cieca, questo non la ferma nel suo viaggio e arriva fino in Terrasanta per poi riacquistare la vista nel viaggio di ritorno proprio nello stesso posto dove l’aveva persa.
Il 25 novembre 1535 Angela insieme a 28 vergini da lei scelte fondò a Brescia l’ordine delle orsoline e un anno dopo fu eletta “ superiora e madre generale a vita”.
Angela morì il 27 gennaio 1540 quando l’ordine contava 150 figlie.
Accade oggi:
• 1302 – La città di Firenze condanna Dante;
• 1888 – Viene fondata a Washington la National Geographic Society;
• 1893 – Nikola Tesla trasmette per la prima volta energia elettromagnetica senza utilizzare fili e formulò le sue Teorie sui Campi;
• 1897 – Viene scoperto l’elettrone dal fisico britannico Joseph John Thomson;
• 1901 – Muore a Milano Giuseppe Verdi, compositore e politico italiano;
• 1909 – Viene fondato l’MI6, il servizio d’intelligence britannico;
• 1915 – I Marines degli Stati Uniti occupano Haiti;
• 1938 – chimici tedeschi Otto Hahn e Fritz Strassmann ottengono la prima fissione nucleare;
• 1939 – Enrico Fermi inizia la progettazione, con il supporto del fisico teorico Leo Szilard, della prima pila atomica;
• 1945 – Il campo di sterminio di Auschwitz viene liberato dall’Armata Rossa;
• 1962 – Si concludono le riprese di Licenza di uccidere, il primo film della saga di James Bond, interpretato da Sean Connery;
• 1967 – Durante l’edizione del 1967 del Festival di Sanremo il cantautore Luigi Tenco, a soli 28 anni, si toglie la vita nella sua camera d’albergo;
• 1967 – I The Doors pubblicano il loro primo album;
• 1973 – Lucio Battisti e’ primo in classifica con Il mio canto libero;
• 1996 – La Germania osserva per la prima volta il Giorno della Memoria;
• 2010 – Viene presentato l’iPad, tablet prodotto da Apple;
• 2015 – L’ISIS uccide dieci persone nell’attentato in un hotel a Tripoli in Libia.
Nati oggi:
VINCENZO MOLLICA – Giornalista italiano
NICCOLÒ MORICONI – Cantante italiano, Ultimo
27 gennaio 1756 – 5 dicembre 1791
WOLFGANG AMADEUS MOZART – Compositore austriaco
HEATHER PARISI – Ballerina e soubrette statunitense naturalizzata italiana
Weekend cinema:
- Cinema Delle Vittorie Forio sabato 27 gennaio: One life spettacoli h17:00 – h19:00;

TRAMA ONE LIFE
One Life, il film diretto da James Hawes, è la vera storia di Nicholas Winton (Anthony Hopkins),un agente di borsa britannico figlio di genitori ebrei tedeschi. Negli anni Trenta, l’uomo salvò centinaia di bambini dallo sterminio nazista.
Siamo in Cecoslovacchia alla vigilia della Seconda Guerra Mondiale, Winton ha 29 anni e crea un piano di salvataggio, noto come Operazione Kindertransport (tradotto letteralmente come “trasporto di bambini”), che prevede il trasporto di centinaia di bambini tra cui molti ebrei, fuori dal paese prima dell’inizio del conflitto.
Grazie a questa operazione, i piccoli furono nascosti e si salvarono dai campi di concentramento. Nicholas Winton, volle reagire a l’apatia e all’indifferenza del Governo e riuscì a far scappare un totale di 669 bambini prima che la missione venisse interrotta a causa della chiusura dei confini.
Il suo impegno fu riconosciuto pubblicamente solo negli anni Ottanta, quando ebbe l’occasione di incontrare nuovamente gran parte degli allora bambini a cui salvò la vita.
Genere: Drammatico – Durata: 110 min – Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13
Buona visione!
- Cinema Delle Vittorie Forio sabato 27 gennaio: The beekeeper spettacoli h21:00;

TRAMA THE BEEKEEPER
The Beekeeper, il film diretto da David Ayer, vede protagonista Adam Clay, un ex agente di una potente organizzazione clandestina conosciuta come “Beekeeper”. Dopo che la sua amica, nonché vicina di casa, la signora Parker , si suicida, a causa di una truffa, Adam decide di vendicarsi contro la società responsabile. È così che l’uomo decide di mettere in atto il suo spietato piano…
Genere: Azione, Thriller – Durata: 105 min
Buona visione!
- Cineteatro Excelsior Ischia sabato 27 gennaio: Enea spettacoli h19:15 – h21:30;

TRAMA ENEA
Enea, film diretto da Pietro Castellitto, racconta la storia di Enea, che rincorre il mito del suo omonimo eroe, spinto dalla voglia di sentirsi vivo in un’epoca ormai morta e decadente. Della sua stessa idea è Valentino, aviatore appena battezzato. I due giovani sono amici da sempre, amanti delle feste e impegnati entrambi nello spaccio. Vittime e artefici di un mondo corrotto, sono mossi da una vitalità incorruttibile, che li spinge al di là delle regole, oltre la morale, dove c’è un mare ricco di simboli e umanità da scoprire. I due ragazzi sorvoleranno questo mare, spingendosi fino alle più estreme conseguenze.
La droga e la malavita, però, sono soltanto l’ombra proiettata da altro, da una storia familiare particolare: un padre malinconico, un fratello che ha problemi a scuola, una madre sconfitta dall’amore e una ragazza molto bella, un lieto fine e una lieta morte, una palma che cade su un mondo di vetro.
Fra le crepe di quest quotidianità, Enea e Valentino vivono la loro avventura, che agli occhi di alcuni sembrerà criminale, ma per loro è innanzitutto un’esperienza legata all’amicizia e all’amore.
Nel cast, oltre al regista, troviamo anche Benedetta Porcaroli.
Genere: Drammatico – Durata: 115 min
Buona visione!
- Cineteatro Excelsior Ischia sabato 27 gennaio: Perfect days unico spettacolo h17:00;

TRAMA PERFECT DAYS
Perfect Days, il film diretto da Wim Wenders, racconta la storia di Hirayama (koji Yakusho), un uomo che parla poco, umile ma sereno, che lavora come addetto alle pulizie dei bagni pubblici di Tokyo. Hirayama vive in una piccola casa, circondato da piante, e segue un’assidua e tranquilla routine, che gli permette di coltivare le sue passioni: la musica, i libri, la fotografia e gli alberi.
Il suo quartiere è pieno di piccoli caffè, frequentati sempre dalle stesse persone ogni giorno, di librerie, che vendono principalmente opere di Patricia Highsmith o romanzi di giovani scrittori giapponesi contemporanei. Hirayama preferisce recarsi a lavoro con il suo minivan, perfettamente equipaggiato di ogni attrezzo per pulire, mentre nelle sue orecchie risuonano i testi dei Rolling Stones, di Patti Smith o di Lou Reed. Attraverso quello che ascolta o legge e le foto che scatta, vengono rivelati la sua storia e il suo passato.
Genere: Drammatico – Durata: 123 min – Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13
Buona visione!
Curiosità su Sanremo:
Sapete che Alfred Nobel e’ legato alla città di Sanremo?
Si, perché il famoso inventore della dinamite ha vissuto a Sanremo per molti anni, nonostante fosse di origine svedese. È morto nella città dei fiori nel 1896, sei anni dopo che qui si era trasferito. Abitava in una nota villa, chiamata appunto, Villa Nobel, che oggi ospita un giardino grandissimo, con tanto di museo e centro culturale.
(Fonti: Vatican News – Santi e Beati – Wikipedia – Il Santo del giorno – Conferenza Episcopale Italiana – Biografieonline.it – Facebook – thecrownjewels.it)

