Almanacco del giorno a cura di Elia MOLLO

Published by

on

Lunedì 29 gennaio

Settimana n. 5

Oggi è il 29° giorno dell’anno e mancano 338 giorni alla fine del 2024

A Serrara Fontana il sole sorge alle ore 07:18 e tramonta alle ore 17:17 (ora solare)

Frase del giorno: “Non sai mai cosa c’è dietro l’angolo. Potrebbe essere tutto. Oppure potrebbe essere nulla. Continua a mettere un piede davanti all’altro, e poi un giorno ti guarderai indietro e scoprirai di aver scalato una montagna”. (Tom Hiddleston)

Santi del giorno:

San Costanzo di Perugia

Nato a Foligno, fin da giovanissimo si distinse per essere un ottimo cristiano con un un animo generoso e sempre pronto ad aiutare i più poveri. A soli e 30 anni fu eletto Vescovo e fu il primo Vescovo di Perugia. Fu un Vescovo molto giusto, e di grande fede che attuò il suo apostolato negli anni difficili delle persecuzioni di Marco Aurelio e, anche lui non fu risparmiato da tutto ciò. Infatti, fu catturato da soldati che lo portarono al cospetto del console Lucio. Si racconta che poiché non rinnegò la sua fede fu torturato in maniera fluente e rinchiuso nelle terme romane, dove facevano il bagno di vapore, ma che in quell’occasione furono scaldate tal quale un forno, ma il santo ne uscì illeso. Fu quindi imprigionato, ma incredibilmente riuscì a far convertire i suoi carcerieri che decisero di liberarlo. Cerco riparo nella casa di un cristiano di nome Anastasio, ma ben presto furono rintracciati e furono arrestati entrambi. Stavolta il santo fu condannato a camminare sui carboni ardenti ma anche questa volta ne uscì indenne. Riuscì nuovamente a fuggire ma catturato per la terza volta fu decapitato a Foligno. Dopo il martirio il corpo fu portato a Perugia dove nel 178 fu costruito un mausoleo in onore del santo. Nel medesimo posto venne consacrata nel 1205 l’attuale chiesa di San Costanzo, che ancora ora conserva le sue reliquie.

C’è una simpatica tradizione legata a questo santo, infatti ogni anno nel giorno in cui si festeggia San Costanzo e tradizione che le ragazze nubili entrino in chiesa per chiedere se si sposeranno entro l’anno. Attraverso un gioco di luci riflesse sull’immagine del santo, se guardandola sembra che San Costanzo abbia fatto l’occhiolino, vuol dire che le nozze ci saranno, in caso contrario il fidanzato per consolare la ragazza gli donerà “ il Torcolo di San Costanzo”, dolce tipico del posto.

Accade oggi:

1613 – Galileo Galilei scopre l’esistenza del pianeta Nettuno;

1807 – Giuseppe Bonaparte fonda l’Osservatorio astronomico di Napoli;

1886Karl Benz, ingegnere tedesco brevetta la prima automobile a benzina funzionante;

1891Liliuokalani viene proclamata regina delle Hawaii;

1933 – Il Presidente tedesco Paul von Hindenburg nomina Adolf Hitler cancelliere tedesco, con l’incarico di formare il governo;

1951 – Inizia la prima edizione del Festival di Sanremo;

1958 – La Camera approva la legge proposta dalla senatrice Lina Merlin per la chiusura delle “case di tolleranza” con sanzioni per lo sfruttamento della prostituzione;

1959 – Esce nelle sale cinematografiche statunitensi il film La bella addormentata nel bosco, 16º Classico Disney;

1996 – Il Gran Teatro La Fenice di Venezia viene distrutto da un incendio;

1996 – La Francia decreta la fine dei propri test nucleari;

2012 – Muore Oscar Luigi Scalfaro, nono presidente della Repubblica italiana;

2014 – Viene fondata a Torino la FCA-Fiat Chrysler Automobiles.

Nati oggi:

29 gennaio 1945

TOM SELLECK – Attore statunitense

29 gennaio 1988

RAFFAELLA FICO – Modella, attrice e showgirl italiana

29 gennaio 1977

COSTANTINO DELLA GHERARDESCA – Attore, giornalista, conduttore radiofonico e personaggio tv

Curiosità su Sanremo:

L’edizione del 1987 fu molto movimentata e segnata da vari incidenti:

Patty Pravo svenne quando si scoprì una certa somiglianza con la canzone ‘To the morning’ e, durante la serata finale, Pippo Baudo annunciò la morte di Claudio Villa scatenando le ire del TG1 che voleva dare per primo la notizia. Inoltre, fu la prima edizione in cui vennero rilevati i dati auditel.

(Fonti: Vatican News – Santi e Beati – Wikipedia – Il Santo del giorno – Conferenza Episcopale Italiana – Biografieonline.it – Facebook – cronachediverona.com)