Almanacco del giorno a cura di Elia MOLLO

Published by

on

Giovedí 1 febbraio

Settimana n. 5

Oggi è il 32° giorno dell’anno e mancano 335 giorni alla fine del 2024

A Serrara Fontana il sole sorge alle ore 07:15 e tramonta alle ore 17:21 (ora solare)

Frase del giorno: Lo so, dovrei lavorare invece di cercare fessi da imbrogliare, ma non posso, perché nella vita ci sono più fessi che datori di lavoro. (Totò)

Santi del giorno:

Santa Brigida d’Irlanda

Oggi si festeggia Santa Brigida, religiosa e badessa irlandese, riconosciuta come la maggiore evangelizzatrice dell’Irlanda e Patrona, seconda solo a San Patrizio.

A sei anni Brigida si converte al cristianesimo e già da così piccina inizia a condurre una vita dedita solo alla preghiera e alla misericordia verso il prossimo. Questo nonostante l’opposizione del padre che non sopportava la sua infinita generosità verso i poveri ai quali non negava mai niente quando bussavano alla sua porta. L’uomo capì che non poteva fare niente contro la vocazione della figlia quando Brigida regalo la sua spada cerimoniale ad un lebbroso. Il padre non poté che assecondare il desiderio di sua figlia a diventare monaca, e così la donna ricevette il velo dal Vescovo di San Meal e prese i voti per così donarsi completamente a Dio.

Fondò numerosi conventi ma quello più importante è l’Abbazia di Kildare nel 470, si trattava di un monastero sia femminile che maschile di cui la Santa fu nominata badessa. Brigida morì a 74 anni e in un primo momento il suo corpo fu posto in una tomba situata di fronte all’altare maggiore della chiesa dell’Abbazia da lei stessa fondata, ma successivamente le sue spoglie furono portate a Down Patrick, dove riposano anche le spoglie di San Patrizio.

Accade oggi:

1788 – Isaac Briggs e William Longstreet brevettano la nave a vapore;

1814 – Il vulcano Mayon, nelle Filippine erutta facendo circa 1.200 vittime;

1896 – A Torino viene rappresentata per la prima volta l’opera di Giacomo Puccini “La bohème”;

1898 – Nasce l’assicurazione per automobili, grazie alla compagnia di assicurazioni statunitense: Travelers Insurance Company;

1913 – Apre il Grand Central Terminal di New York, si tratta della più grande stazione ferroviaria del mondo;

1919 – La prima Miss America viene incoronata a New York;

1945 – 1º febbraio: Decreto Legislativo Luogotenenziale che dà il voto alle donne, voluto da Palmiro Togliatti ed Alcide De Gasperi. Per la prima volta nella storia d’Italia le donne possono votare;

1958 – Domenico Modugno e Johnny Dorelli vincono Sanremo con Nel blu dipinto di blu;

1964 – Gigliola Cinquetti e Patricia Carli si aggiudicano il Festival con Non ho l’età;

1972 – E’ messa in vendita la prima calcolatrice scientifica tascabile, la HP-35 della Hewlett Packard, chiamata così per i suoi 35 tasti;

1977 – Hanno inizio le trasmissioni a colori della RAI per sei ore al giorno;

1982 – Nasce Radio Deejay;

2003 – Lo Space Shuttle “Columbia”, con sette astronauti a bordo, si disintegra al rientro sulla Terra, a pochi minuti dall’atterraggio, dopo aver perso i contatti con la sala di controllo di Houston;

2004 – Oltre 240 persone muoiono, per lo più calpestate dalla folla, durante l’annuale pellegrinaggio alla Mecca.

Nati oggi:

1 febbraio 1969

GABRIEL BATISTUTA – Calciatore italiano

1 febbraio 1901  – 16 novembre 1960

CLARK GABLE – Attore statunitense

1 febbraio 192219 dicembre 2004

RENATA TEBALDI – Soprano italiano

1 febbraio 1931   – 23 aprile 2007

BORIS ELTSIN – 1^ Presidente della Federazione Russa

Curiosità su Sanremo:

L’edizione che può essere definita tra le più nere rimarrà sicuramente quella del 1967, segnata dal suicidio di Luigi Tenco.

Il tormentato cantautore, in coppia con Dalida, presentò il brano “Ciao Amore Ciao”, che subì degli attacchi dalla censura e non incontrò il favore del pubblico, tanto da essere eliminato dalla competizione. Tenco si ritirò nella sua camera d’albergo e, a soli 28 anni, si tolse la vita con un colpo di pistola, lasciando un amaro biglietto in cui specificava che non lo faceva perché non amava più la vita, ma proprio in segno di protesta contro il pubblico che non sapeva cogliere l’arte, sperando che servisse a “chiarire le idee a qualcuno”.

(Fonti: Vatican News – Santi e Beati – Wikipedia – Il Santo del giorno – Conferenza Episcopale Italiana – Biografieonline.it – Facebook – cronachediverona.com)