Sabato 3 febbraio
Settimana n. 5
Oggi è il 34° giorno dell’anno e mancano 333 giorni alla fine del 2024
A Serrara Fontana il sole sorge alle ore 07:13 e tramonta alle ore 17:23 (ora solare)
Frase del giorno: I bambini non dovrebbero mai dormire. Si svegliano più vecchi di un giorno e senza che uno se ne accorga sono cresciuti (Tratta dal film Neverland – Un sogno per la vita)
Santi del giorno:
San Biagio di Sebaste

San Biagio nacque a Sebaste, nell’Armenia e si dedicò fin da giovane agli studi di medicina. Diventò medico e anche Vescovo del suo paese nel periodo delle persecuzioni dell’Imperatore Licinio. Biagio decise di lasciare la città per nascondersi in un bosco all’interno di una grotta, ma erano talmente tante le persone che lo cercavano che ben presto fu scoperto, catturato e imprigionato, ma riuscì anche da prigioniero a ricevere e curare numerosi malati.
Arrivò da lui anche una madre disperata perché il povero figlio stava morendo soffocato perché aveva ingoiato una spina di pesce: il santo lo benedisse e il bambino guarì all’istante. La mamma piena di riconoscenza verso il santo gli donò un cero per illuminare di notte la cella e del cibo. Da ciò è nata la tradizione che il 3 febbraio, con due ceri incrociati si benedicono le “gole” dei fedeli durante la celebrazione. Inoltre San Biagio è considerato il protettore di tutti i mal di gola e anche dei veterinari per il suo enorme amore per gli animali e per il fatto che era solito curarli e guarirli.
Durante la sua carcerazione San Biagio fu sottoposto a innumerevoli torture, fu flagellato, gli furono strappati pezzi di carne con pettini di ferro arroventati ma niente gli fece rinnegare il suo Dio. Fu quindi legato a un palo e annegato, ma il santo invece di sprofondare nel lago cammino sulle acque sostenuto da una schiera di angeli. a quel punto l’Imperatore decise di farlo decapitare il 3 febbraio del 316 d.C..
I suoi resti furono conservati nella cattedrale di Sebaste, ma parte di questi nel 732 furono trasportati dai Cristiani Armeni a Roma. Durante il viaggio però un’improvvisa tempesta fermo il loro cammino presso Maratea, e qui le reliquie del santo furono poste in una piccola chiesa che in seguito è diventata l’attuale basilica.
Accade oggi:
• 1815 – Nasce la prima fabbrica di formaggio in Svizzera;
• 1870 – Viene approvato il XV emendamento della Costituzione degli Stati Uniti d’America che garantisce il diritto di voto ai cittadini maschi indipendentemente dalla razza;
• 1871 – La capitale d’Italia viene trasferita da Firenze a Roma;
• 1957 – Prende avvio sulla rete Rai il programma Carosello, che negli anni diverrà indice di cambiamento delle abitudini degli italiani;
• 1960– Muore a Roma, a 39 anni, in un incidente stradale, Fred Buscaglione, celebre cantante swing italiano;
• 1969 – Al Cairo Yasser Arafat diventa nuovo leader dell’Organizzazione per la liberazione della Palestina (Olp);
• 1984 – Eros Ramazzotti vince le nuove proposte del Festival di Sanremo con Terra promessa;
• 1986 – Vengono fondati i Pixar Animation Studios;
• 1990 – Dal museo di Ercolano, in provincia di Napoli, vengono rubati più di 200 preziosi reperti di arte antica romana;
• 1994 – Gli 883 sono tra gli artisti più suonati in radio con Come mai;
• 1998 – Strage del Cermis: Nel pomeriggio, un aereo in volo d’addestramento, partito dalla base Nato di Aviano, trancia i cavi della funivia che da Cavalese porta al monte Cermis. Una cabina della funivia precipita a valle e perdono la vita 20 persone;
• 2015 – Il 12º presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella si insedia con cerimonia solenne;
• 2016 – In Egitto, nelle vicinanze di una prigione dei servizi segreti egiziani, viene ritrovato il corpo martoriato di Giulio Regeni, dottorando italiano dell’Università di Cambridge rapito il 25 gennaio 2016. Il corpo presentava evidenti segni di tortura, così martoriato che la madre lo riconobbe «dalla punta del naso».
Nati oggi:
FERZEN OZPETEK – Regista turco naturalizzato italiano
RUDY ZERBY – Conduttore radiofonico e personaggio tv italiano
MORGAN FAIRCHILD – Attrice statunitense
Weekend cinema:
- Cinema Delle Vittorie Forio sabato 3 febbraio: I soliti idioti 3 – Il ritorno spettacoli h17:00 – h19:00 – h21:00;

TRAMA I SOLITI IDIOTI 3 – IL RITORNO
I Soliti Idioti 3 – Il Ritorno, diretto da Francesco Mandelli, Fabrizio Biggio e Martino Ferro, vede il duo Mandelli e Biggio riunito in una commedia dove i loro personaggi si misureranno con la contemporaneità e si confronteranno con i grandi temi del presente attraverso cinque storie raccontate in parallelo.
Argomento principale, però, che collegherà i vari segmenti sarà la famiglia: il duo comico cerca di dare una definizione a questo termine e di rispondere alla domanda “Cosa si intende per famiglia?” attraverso l’interpretazione delle loro maschere. Con uno sguardo cinico, divertente, a volte caustico e altre esilarante, I Soliti Idioti vogliono far ridere seguendo il loro mantra “Non siamo furbi, siamo idioti”.
Genere: Commedia – Durata: 100min
Buona visione!
- Cineteatro Excelsior Ischia sabato 3 febbraio: Il fantasma di Canterville spettacolo h17:15;

TRAMA IL FANTASMA DI CANTERVILLE
Il Fantasma di Canterville, il film d’animazione diretto da Kim Burdon e Robert Chandler, si svolge in un antico castello inglese infestato da oltre 300 anni dal fantasma di Sir Simon Canterville.
Lo spirito vaga per le stanze dell’imponente dimora in cerca di un discendente che lo liberi dalla maledizione che lo ha imprigionato. Tutti gli sventurati che sono passati da lì lungo i secoli, sono poi scappati terrorizzati.
Quando arriva una famiglia americana da poco trasferita in Inghilterra, Sir Simon fa di tutto per spaventare i suoi nuovi inquilini e mandarli via. Ma le sue buffe messe in scena non fanno altro che divertire tutti, che non sembrano affatto spaventati dalla presenza del fantasma. Anzi, il padre di famiglia gli dichiara guerra per sfrattarlo assumendo anche un’acchiappafantasmi professionista.
Solo la giovane figlia della coppia decide di mettersi dalla parte di Sir Simon e di aiutarlo a liberarsi dalla maledizione. Ma dovrà dimostrarsi molto coraggiosa…
Genere: Animazione – Durata: 89 min
Buona visione!
- Cineteatro Excelsior Ischia sabato 3 febbraio: Povere creature spettacoli h19:00 – h21:30;

TRAMA POVERE CREATURE!
Povere Creature!, film diretto da Yorgos Lanthimos, racconta la storia di Bella Baxter (Emma Stone), una donna moderna dal carattere un po’ lunatico e così emancipata da avere una sessualità molto spigliata per il suo tempo. Un giorno la donna, mentre cerca di sfuggire al marito, un uomo molto violento, ha un incidente e muore affogata. Grazie a un esperimento del dottor Godwin Baxter (Williem Dafoe), uno scienziato brillante e poco ortodosso, Bella torna stranamente a vivere, protetta da chi le ha ridato la vita. Sotto la guida di Baxter, la donna rediviva avverte, però, un profondo desiderio di imparare.
Bramosa di fare ritorno a quella mondanità che tanto le manca, Bella decide di fuggire insieme a Duncan Wedderburn (Mark Ruffalo), un avvocato noto non solo per la sua abilità nella professione, ma anche per la sua dissolutezza. I due vivono una travolgente avventura di continente in continente, mentre Bella, ormai totalmente libera da ogni giudizio del suo tempo, è sempre più decisa a difendere ogni forma di disuguaglianza ed emancipazione.
Genere: Commedia, Drammatico – Durata: 141 min – Consigli per la visione di bambini e ragazzi: V.M. 14
Buona visione!
Curiosità su Sanremo:
Sanremo 2015: un record di famiglia
Come ospiti di punta dell’edizione 2015, il conduttore Carlo Conti volle una famiglia tradizionale, ma da record, composta da 2 genitori e 16 figli.
“È la famiglia più numerosa del mondo” spiegò Conti, che aggiunse: “Il potere del Festival è quello di riunire le famiglie davanti alla Tv”.
(Fonti: Vatican News – Santi e Beati – Wikipedia – Il Santo del giorno – Conferenza Episcopale Italiana – Biografieonline.it – Facebook – coming soon.it – grazia.it)

