Domenica 4 febbraio
Settimana n. 5
Oggi è il 35° giorno dell’anno e mancano 332 giorni alla fine del 2024
A Serrara Fontana il sole sorge alle ore 07:12 e tramonta alle ore 17:25 (ora solare)
Frase del giorno: Gli amici hanno lo stesso gruppo sanguigno della tua anima e sono in grado di offrirti abbondanti trasfusioni di felicità. (Fabrizio Caramagna)
Santi del giorno:
San Giuseppe da Leonessa

Nasce l’8 gennaio 1556 come Eufronio Desideri a Leonessa, un paesino in provincia di Rieti. A 16 anni, rimasto orfano, decide di entrare nel convento dei Cappuccini di Assisi ed a soli 17 anni pronuncia i voti e prende il nome di Giuseppe. I familiari cercano di fargli cambiare strada, chiedendogli aiuto per far crescere le quattro sorelle, ma Giuseppe sentiva troppo forte dentro di lui il richiamo del signore e preferì studiare teologia e filosofia e iniziò a distinguersi per il suo innato spirito di penitenza. Il 24 settembre 1580 diventò sacerdote ad Amelia, ma nel suo cuore arriva il desiderio della missione, che si realizzò a 31 anni quando fu mandato a Costantinopoli per aiutare i cristiani prigionieri dei turchi. Si impegnò con tutto se stesso in questa missione tanto che volle affrontare personalmente il sultano Mourad terzo per parlargli. Ci provo più volte e in uno di questi tentativi fu catturato, arrestato e condannato alla pena del gancio, pena che consisteva nell’essere appeso ad una trave con dei ganci di ferro, con un gancio alla mano destra e uno al piede. Accesero anche un fuoco sotto di lui, ma nonostante le terribili torture Giuseppe ne uscì miracolosamente vivo e il sultano che non riusciva a darsi una spiegazione a tutto ciò, meravigliato decise di lasciarlo libero. Il santo così, ritorno in Italia dove continuò la sua opera di predicazione verso poveri, malati e prigionieri conducendo una vita di penitenza, cibandosi di poco e niente e dormendo su dei sassi. Nel 1612, ormai ammalato da tempo di tumore, morì a 56 anni ad Amatrice dove fu seppellito. E’ considerato il patrono delle missioni in Turchia.
Accade oggi:
• 1169 – Un devastante terremoto colpisce la costa ionica della Sicilia causando decine di migliaia di vittime, soprattutto a Catania;
• 1459 – Ferdinando I d’Aragona viene solennemente incoronato nella Cattedrale di Barletta re del Regno di Napoli;
• 1789 – George Washington, comandante in capo dell’Esercito continentale durante tutta la guerra di indipendenza americana (1775–1783), è eletto all’unanimità primo Presidente degli Stati Uniti d’America;
• 1862 – Viene fondata nelle Bermuda l’azienda di liquori Bacardi, nota in particolar modo per il rum;
• 1936 – Il radio diventa il primo elemento radioattivo creato sinteticamente;
• 1938 – Esce nelle sale cinematografiche statunitensi il film Biancaneve e i sette nani, 1º Classico Disney;
• 1961 – Adriano Celentano e’ primo in classifica con 24 mila baci;
• 1983 – Alle ore 17:45 viene scattata la prima foto del virus HIV da parte di Charles Dauguet, confermando la scoperta dell’origine infettiva dell’AIDS;
• 1984 – Al Bano Carrisi e Romina Power vincono Sanremo con Ci sarà:
• 1985 – Gli U2 tengono il loro primo concerto in Italia;
• 1991 – I Queen pubblicano Innuendo, l’ultimo album prima della morte di Freddie Mercury;
• 2004 – Nasce Facebook;
• 2015 – Il volo TransAsia Airways 235 si schianta nel fiume Keelung a Taipei subito dopo il decollo uccidendo 31 persone.
Nati oggi:
4 febbraio 1875 – 12 luglio 1916
CESARE BATTISTI – Geografo, giornalista e patriota italiano
4 febbraio 1940 – 16 luglio 201
GEORGE ROMERO – Regista statunitense
ALICE COOPER – Cantante rock statunitense
Weekend cinema:
- Cinema Delle Vittorie Forio domenica 4 febbraio: I soliti idioti 3 – Il ritorno spettacoli h17:00 – h19:00 – h21:00;

TRAMA I SOLITI IDIOTI 3 – IL RITORNO
I Soliti Idioti 3 – Il Ritorno, diretto da Francesco Mandelli, Fabrizio Biggio e Martino Ferro, vede il duo Mandelli e Biggio riunito in una commedia dove i loro personaggi si misureranno con la contemporaneità e si confronteranno con i grandi temi del presente attraverso cinque storie raccontate in parallelo.
Argomento principale, però, che collegherà i vari segmenti sarà la famiglia: il duo comico cerca di dare una definizione a questo termine e di rispondere alla domanda “Cosa si intende per famiglia?” attraverso l’interpretazione delle loro maschere. Con uno sguardo cinico, divertente, a volte caustico e altre esilarante, I Soliti Idioti vogliono far ridere seguendo il loro mantra “Non siamo furbi, siamo idioti”.
Genere: Commedia – Durata: 100min
Buona visione!
- Cineteatro Excelsior Ischia domenica 4 febbraio: Il fantasma di Canterville spettacolo h17:15;

TRAMA IL FANTASMA DI CANTERVILLE
Il Fantasma di Canterville, il film d’animazione diretto da Kim Burdon e Robert Chandler, si svolge in un antico castello inglese infestato da oltre 300 anni dal fantasma di Sir Simon Canterville.
Lo spirito vaga per le stanze dell’imponente dimora in cerca di un discendente che lo liberi dalla maledizione che lo ha imprigionato. Tutti gli sventurati che sono passati da lì lungo i secoli, sono poi scappati terrorizzati.
Quando arriva una famiglia americana da poco trasferita in Inghilterra, Sir Simon fa di tutto per spaventare i suoi nuovi inquilini e mandarli via. Ma le sue buffe messe in scena non fanno altro che divertire tutti, che non sembrano affatto spaventati dalla presenza del fantasma. Anzi, il padre di famiglia gli dichiara guerra per sfrattarlo assumendo anche un’acchiappafantasmi professionista.
Solo la giovane figlia della coppia decide di mettersi dalla parte di Sir Simon e di aiutarlo a liberarsi dalla maledizione. Ma dovrà dimostrarsi molto coraggiosa…
Genere: Animazione – Durata: 89 min
Buona visione!
- Cineteatro Excelsior Ischia domenica 4 febbraio: Povere creature spettacoli h19:00 – h21:30;

TRAMA POVERE CREATURE!
Povere Creature!, film diretto da Yorgos Lanthimos, racconta la storia di Bella Baxter (Emma Stone), una donna moderna dal carattere un po’ lunatico e così emancipata da avere una sessualità molto spigliata per il suo tempo. Un giorno la donna, mentre cerca di sfuggire al marito, un uomo molto violento, ha un incidente e muore affogata. Grazie a un esperimento del dottor Godwin Baxter (Williem Dafoe), uno scienziato brillante e poco ortodosso, Bella torna stranamente a vivere, protetta da chi le ha ridato la vita. Sotto la guida di Baxter, la donna rediviva avverte, però, un profondo desiderio di imparare.
Bramosa di fare ritorno a quella mondanità che tanto le manca, Bella decide di fuggire insieme a Duncan Wedderburn (Mark Ruffalo), un avvocato noto non solo per la sua abilità nella professione, ma anche per la sua dissolutezza. I due vivono una travolgente avventura di continente in continente, mentre Bella, ormai totalmente libera da ogni giudizio del suo tempo, è sempre più decisa a difendere ogni forma di disuguaglianza ed emancipazione.
Genere: Commedia, Drammatico – Durata: 141 min – Consigli per la visione di bambini e ragazzi: V.M. 14
Buona visione!
Curiosità su Sanremo:
Insieme ad Al Bano, Peppino Di Capri e Milva, Toto Cutugno detiene il record di presenze a Sanremo. Ha partecipato alla manifestazione 15 volte, vincendo solo una volta, nel 1980 con “Solo noi”. Ma Cutugno è anche arrivato sei volte secondo.
(Fonti: Vatican News – Santi e Beati – Wikipedia – Il Santo del giorno – Conferenza Episcopale Italiana – Biografieonline.it – Facebook – tg24.sky.it)

