Cucina&Sapori: Gateau di patate o meglio “Gattò Napoletano”

Published by

on

Rubrica a cura dello Chef Alessandro Nistri

Oggi parleremo di uno dei piatti più confort food di sempre della nostra cucina campana, che viene tramandata di generazione in generazione e che spesso molto probabilmente ne ignoriamo l’origine e la storia.
Parleremo del gâteau di patate o meglio del “gattò napoletano”.
Ma perché questi due nomi? Sicuramente la prima parola ci riconduce a un origine francese ed è vero, infatti si parlava di una torta dolce, sciocca e fatta solo di patate. Ma allora visto che è di origine francese, come è arrivata in italia?
Ci fu un matrimonio molto importante: siamo nel 1768, Ferdinando IV di Borbone sposa Maria Carolina d’Asburgo. Le due delle famiglie più importanti d’Europa si unirono rendendo Napoli una delle città più importanti e influenti dell’epoca. Napoli venne “contaminata” dalle più grandi cucine europee, prima fra tutte quella francese. La regina affidò infatti la gestione delle cucine a cuochi di alto rango chiamati all’epoca monsieurs. Una moda che si diffuse anche tra le famiglie più aristocratiche, con il “monzù” (la versione napoletana di monsieur ) che divenne il protagonista indiscusso di cene ed eventi. Questi cuochi dell’epoca partivano ovviamente con le basi della loro cucina francese, utilizzando prodotti della nostra terra, facendosi contaminare anche dal “gusto “palato” della nostra popolazione, ed è proprio da questa mescolanza di saperi, gusti e sapori che nasce il “gateau”, a Napoli, con ingredienti tipici della cucina locale come il salame napoletano e la provola fresca, formaggi e salumi tradizionali. Ingredienti che ancora oggi regnano nelle sue ricette, di cui ogni famiglia napoletana si vanta di avere quella originale.
Questa è la mia versione per 4 persone
Ingredienti
Patate rosse 800 gr
Mozzarella di bufala 100 gr
Provola affumicata 100 gr
Salame (se di propria produzione meglio) 60 gr
Parmigiano 60 gr
Olio evo 40 ml
Burro 60 gr
Pangrattato q.b.
Uovo 2
Prosciutto fettina spessa 100 gr
Pipernia q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.
Procedimento
Bolliamo le patate e schiacciamole. Tagliamo, mozzarella, provola, prosciutto e salame a cubetti e uniamo al restate degli ingredienti, compreso le patate schiacciate. Ora prendete uno stampo scelto e oliate lo, cospargete del pan grattato in modo da evitare che il composto si attacchi. Versate il composto nello stampo, ricoprite ancora con il pane grattugiato e una spolverata di parmigiano con un filo d’olio evo. Infornate a 180′ per 25/ 30 minuti.