Venerdì 9 febbraio
Settimana n. 6
Oggi è il 40° giorno dell’anno e mancano 327 giorni alla fine del 2024
A Serrara Fontana il sole sorge alle ore 07:06 e tramonta alle ore 17:31 (ora solare)
Frase del giorno: Chi tace e chi piega la testa muore ogni volta che lo fa, chi parla e chi cammina a testa alta muore una volta sola. (Giovanni Falcone)
Santi del giorno:
Santa Apollonia

Nata ad Alessandria d’Egitto non si hanno molte notizie sulla sua vita se non quelle che ci ha lasciato San Dionigi, vescovo di Alessandria d’Egitto.
Apollonia offrì fin da giovane la sua vita a Dio e si dedicò a divulgare i principi cristiani. Nel periodo tra il 248 e il 249 ad Alessandria scoppiò una tremenda rivolta popolare contro i cristiani adopera da un indovino pagano. I pagani iniziarono a razziare e distruggere le case dei cristiani e in questo periodo fu catturata anche Apollonia che, aveva a quel tempo quarant’anni e fu percossa, le furono strappati i denti con una tenaglia e rotta la mandibola. Dopo tutto ciò accesero un grande fuoco per bruciarla viva se non avesse pronunciato delle bestemmie, ma la donna, lasciata libera un momento, si buttò volontariamente nelle fiamme. La donna pensò che il suicidio non poteva essere considerato una colpa in quella circostanza, in quanto temeva gli fosse violata la verginità con lo stupro oppure altre torture prima di essere bruciata che avrebbero fatto barcollare la sua fede. Così infatti morì.
Sant’Apollonia evocata in caso di dolore dei denti è la patrona dei dentisti.
Accade oggi:
• 1849 – Sotto la spinta di moti popolari, crolla il potere pontificio. Viene proclamata la Repubblica Romana e il mese successivo ne è affidata la guida a un triumvirato composto da Mazzini, Armellini e Saffi. La Repubblica Romana adotta, come bandiera, il tricolore;
• 1867 – Nasce il quotidiano La stampa;
• 1895 – William G. Morgan, insegnante di educazione fisica inventa la pallavolo;
• 1900 – Nasce il trofeo di tennis da tutti conosciuto come Coppa Davis;
• 1941 – Seconda guerra mondiale: bombardamento navale di Genova ad opera della Royal Navy;
• 1942 — Negli Stati Uniti entra in vigore l’ora legale;
• 1955 – A Roma Luigi Einaudi, secondo presidente della Repubblica italiana inaugura la prima linea metropolitana italiana;
• 1958 – La Nasa inizia le attività per l’invio di astronauti nello spazio. Nella base di San Antonio in Texas, l’aviatore Donald Farrell è chiuso in una cabina d’acciaio stagna che riproduce le condizioni ambientali di una capsula nello spazio. Vi rimarrà una settimana;
• 1980 – Toto Cotugno trionfa a Sanremo con Solo noi;
• 1982 – Un commando delle Brigate rosse assalta all’alba il deposito d’armi della caserma Pica di Santa Maria Capua Vetere, Napoli. I terroristi immobilizzano i 18 militari presenti nell’edificio e portano via due mortai, due bazooka, mitragliatori e una ventina di fucili;
• 1985 – I Ricchi e Poveri vincono il Festival di Sanremo con Se m’innamoro;
• 2001 – La nave scuola giapponese Ehime-Maru viene colpita e affondata accidentalmente dal sottomarino statunitense USS Greenville;
• 2009 – Muore a Udine Eluana Englaro, da 17 anni in coma vegetativo. Dopo un iter giudiziario di 15 sentenze italiane e una europea, la famiglia ottiene l’autorizzazione alla sospensione dell’accanimento terapeutico.
Nati oggi:
LORENA BIANCHETTI – Conduttrice tv italiana
MIA FARROW – Attrice statunitense
9 febbraio 1941 – 27 maggio 2013
LITTLE TONY – Cantante sammarinese
9 febbraio 1891 – 1 gennaio 1980
PIETRO NENNI – Politico italiano
Oggi vi raccontiamo la maschera di:
PIERROT

La maschera di Pierrot ha le sue origini in Italia alla fine del ‘500: il suo nome originale era Pedrolino e rappresentava un personaggio furbo, astuto e malandrino.
Solo successivamente, nel 1700, la maschera arriva in Francia grazie alla “Compagnia dei Golosi” e, per compiacere le corti francesi, subisce alcune trasformazioni: perde le sue caratteristiche di astuzia e furbizia e acquista un carattere malinconico dall’aspetto romantico e sognatrice. Cambia nome diventando appunto Pierrot e compare per la prima volta la famosa lacrima nera che scende dal suo viso bianco.
Pierrot era innamorato di Colombina che però non corrisponderà mai il suo amore essendo lei innamorata di Arlecchino; malinconico e triste per ciò, Pierrot si rivolge alla luna quasi innamorandosi di lei… tutti amori impossibili i suoi, amori struggenti e romantici che trasformano la sua immagine in quella di un pagliaccio triste!
(Fonti: Vatican News – Santi e Beati – Wikipedia – Il Santo del giorno – Conferenza Episcopale Italiana – Biografieonline.it – Facebook – pianetabambini.it – filastrocche.it)

